Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

L’impianto elettrico nei piccoli cantieri edili

24 marzo 2015
Un documento riporta indicazioni operative essenziali per la sicurezza degli impianti elettrici di piccoli cantieri ubicati all’interno di appartamenti dove vengono effettuati semplici manutenzioni o modeste ristrutturazioni.

Rischio di atmosfere esplosive: la tecnica dell’inertizzazione

23 marzo 2015
Valutare e prevenire i rischi da atmosfere esplosive: la tecnica dell’inertizzazione e l’importanza del sistema di monitoraggio e controllo. Metodi di inertizzazione e criteri di valutazione del rischio.

Novità sulla formazione degli RSPP e di tutti i lavoratori

19 marzo 2015
La revisione dell’accordo sulla formazione RSPP porta anche rilevanti modifiche per la formazione di tutti i lavoratori. RSPP, e-learning, docenti: sono alcuni temi trattati nell’intervista a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale.

Imparare dagli errori: i carrelli elevatori e il rischio di investimento

19 marzo 2015
Esempi di infortuni correlati ai rischi di investimento connessi all’utilizzo di carrelli elevatori. Gli incidenti nel piazzale di una ditta e in un mercato ortofrutticolo. Il mantenimento in buono stato del mezzo e le regole di sicurezza alla guida.

La prevenzione del rischio chimico per il personale sanitario

18 marzo 2015
Le misure di prevenzione dalle sostanze chimiche degli operatori sanitari nelle strutture ospedaliere: come proteggere i lavoratori durante la manipolazione e preparazione dei farmaci, l’uso di detergenti/disinfettanti e le misure di prevenzione.

Alternanza scuola-lavoro: la formazione dei giovani lavoratori

17 marzo 2015
Alcuni interventi affrontano la formazione dei giovani lavoratori e l’importanza dell’alternanza scuola-lavoro. La rilevanza del capitale intellettuale: la conoscenza è diventata la principale materia prima e il frutto principale dell’attività economica.

Stoccaggio merci: come usare in sicurezza i diversi tipi di carrelli

16 marzo 2015
Indicazioni sull’uso dei carrelli e sulla gestione corretta delle aree di stoccaggio. Le indicazioni per la sicurezza nello stoccaggio con carrelli movimentatori, elevatori e trasportatori. Il carico e scarico degli automezzi e dei vagoni ferroviari.

Macchine in edilizia: i dispositivi di sicurezza degli escavatori

13 marzo 2015
Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza di una macchina movimento terra: l’escavatore idraulico. I dispositivi di sicurezza, le strutture di protezione e i fattori di rischio. Focus sul rischio di ribaltamento.

Imparare dagli errori: incidenti e infortuni con le gru a torre

12 marzo 2015
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo delle gru a torre con particolare riferimento alla caduta di materiale dall’alto. Le dinamiche degli incidenti, le verifiche da fare sulla gru e le istruzioni per gli operatori prima, durante e dopo l’uso.

L'uso sicuro delle scale portatili nell'esecuzione di impianti

11 marzo 2015
Misure e prescrizioni correlate all’utilizzo nei cantieri delle scale portatili per l’installazione di impianti e per i correlati lavori di assistenza. Contesti operativi, scelta delle scale da utilizzare, prescrizioni e divieti.

L'obbligo di manutenzione dei DPI e la norma UNI EN 365

10 marzo 2015
I dispositivi di protezione individuale devono mantenere le capacità protettive per tutto il periodo del loro impiego. I DPI delle vie respiratorie, i DPI anticaduta e la norma UNI EN 365. Per i DPI anticaduta è richiesta un’ispezione almeno annuale.

Rischio stress: i monitoraggi della valutazione nelle aziende

09 marzo 2015
Un intervento si sofferma sul carattere sperimentale delle indicazioni della Commissione consultiva per la valutazione dello stress lavoro-correlato e riporta i risultati di vari monitoraggi compiuti in questi anni della valutazione svolta nelle aziende.

Ministero del lavoro: una nuova circolare sulle verifiche periodiche

06 marzo 2015
Una nuova circolare del Ministero del Lavoro contiene chiarimenti sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche. Attrezzature di lavoro con più bombole, generatori di calore, tariffe e segnalazione di comportamenti anomali.

Jobs Act: le modifiche in materia di ispezioni e formazione

05 marzo 2015
Il Jobs Act e i decreti attuativi introducono varie novità: dall’Agenzia Unica per le ispezioni alla possibile fine dell’obbligo di formazione per i lavoratori demansionati. Ne parliamo in un’intervista con Sebastiano Calleri, responsabile sicurezza Cgil.

Imparare dagli errori: carrelli elevatori senza adeguate protezioni

05 marzo 2015
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli elevatori e alle conseguenze della mancanza di adeguate protezioni per il conducente. Gli incidenti, la normativa, i sistemi di prevenzione attiva e passiva, le cabine chiuse e i cancelletti.

Gli obblighi del medico competente per i rischi specifici

04 marzo 2015
Un documento si sofferma sui compiti del medico competente in riferimento alla normativa vigente. Focus sulla sorveglianza sanitaria di alcuni rischi specifici: movimentazione manuale, videoterminali, rumore, vibrazioni e radiazioni ottiche artificiali.

Lavoratore autonomo: chi è e che attività può svolgere

03 marzo 2015
Indicazioni sulla sicurezza per i lavoratori autonomi in cantiere: i 4 rischi principali, la verifica dell’idoneità, i lavori che può fare e le possibili forme di collaborazione con altri lavoratori. Quando è regolare e quando irregolare?

Prevenzione incendi: le misure per contenere gli effetti dell’incendio

02 marzo 2015
Le indicazioni per il contenimento degli effetti dell’incendio: le misure relative alla compartimentazione ed alle vie di uscita, le misure per la rivelazione e l’allarme e le attrezzature ed impianti di estinzione degli incendi.

Guariniello e la sentenza Eternit: quando si consuma il reato di disastro?

27 febbraio 2015
Ai nostri microfoni il sostituto procuratore Raffaele Guariniello commenta le motivazioni della sentenza della Corte di Cassazione relativa al processo Eternit. I contrasti di interpretazione su quando si consuma il reato di disastro e i futuri processi.

Guariniello: la sentenza sul liceo Darwin e le responsabilità nella scuola

26 febbraio 2015
Per approfondire i contenuti della Sentenza della Cassazione sul caso Darwin intervistiamo il sostituto procuratore Raffaele Guariniello. Quali sono le conseguenze della sentenza? Come individuare le responsabilità di dirigenti e RSPP?

Imparare dagli errori: i rischi nell’uso delle gru a torre

26 febbraio 2015
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo delle gru a torre. Incidenti durante il sollevamento di una benna e nella movimentazione di un cassone. La prevenzione dei rischi di ribaltamento, di caduta di materiale e di caduta dall’alto.

I rischi e la sicurezza nella manutenzione degli impianti

25 febbraio 2015
Un intervento si sofferma sulla normativa e sulla sicurezza relativa alla manutenzione degli impianti a servizio dei fabbricati. Le definizioni, le tipologie di manutenzione, i rischi degli addetti e gli obblighi di cooperazione e coordinamento.

Pianificazione e organizzazione della formazione dei lavoratori

24 febbraio 2015
Un documento riporta informazioni sulla pianificazione e organizzazione della formazione dei lavoratori. Focus sulle figure della formazione: soggetto organizzatore, responsabile del progetto formativo, docente-formatore e tutor.

Linee di indirizzo per valutare l’attività dei medici competenti

23 febbraio 2015
Una delibera della Regione Umbria precisa il ruolo del medico competente e propone un set di indicatori di effettività e di efficacia per valutare l'attività dei medici competenti al di là della mera verifica del rispetto della norma.

Attività di vigilanza: conformità di formazione e valutazione del rischio

20 febbraio 2015
La Regione Umbria approva alcune procedure per le attività di vigilanza con riferimento a: conformità degli adempimenti formativi, svolgimento delle indagini per infortunio, gestione delle segnalazioni, analisi dei documenti di valutazione del rischio.

Imparare dagli errori: i carrelli elevatori e l’utilizzo delle forche

19 febbraio 2015
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli elevatori e alle conseguenze dell’utilizzo non idoneo delle forche. La dinamica degli incidenti, i fattori di rischio, la scelta e l’uso degli accessori di presa e sollevamento.

Linee di indirizzo per la collaborazione alla valutazione dei rischi

18 febbraio 2015
Una deliberazione della Regione Umbria definisce modalità e procedure per rendere efficace e dimostrabile, dalle varie figure coinvolte dalla normativa sulla sicurezza, la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi.

Cadute dall’alto: una nuova circolare sui dispositivi di ancoraggio

17 febbraio 2015
Una circolare risponde ad alcune richieste di chiarimento sui dispositivi di ancoraggio per la protezione contro le cadute dall’alto. Le due diverse tipologie di dispositivi permanenti o non permanenti e la normativa di riferimento.

Le responsabilità del committente amministratore di condominio

16 febbraio 2015
Le responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro del committente amministratore di condominio. Le definizioni, gli obblighi dei committenti, la verifica dell’idoneità tecnico professionale, le sentenze della Cassazione.

Adozione dei modelli organizzativi e procedure semplificate

13 febbraio 2015
Un intervento si sofferma su alcuni aspetti rilevanti del DM del 13 febbraio 2014 che recepisce le procedure semplificate per l'adozione dei modelli organizzativi. Focus sui chiarimenti relativi al sistema disciplinare e al sistema di controllo.

«« « 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77  » »»

Articoli da 2131 a 2160 su 3447

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!