Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Come dimostrare la collaborazione alla valutazione dei rischi

11 maggio 2015
Linee di indirizzo per rendere efficace e dimostrabile la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi nelle aziende. Indicazioni sulla collaborazione e sugli elementi documentali per medici competenti, RSPP e RLS.

DPI delle mani e delle braccia: la protezione dai rischi meccanici

08 maggio 2015
I dispositivi di protezione individuale delle mani e delle braccia: i guanti di protezione contro rischi meccanici, i guanti e proteggi-braccia contro i tagli e le ferite causate da coltelli e i guanti per l’utilizzo di seghe a catena.

Imparare dagli errori: infortuni mortali nelle aziende agricole

07 maggio 2015
Esempi di infortuni correlati ai rischi dei lavoratori impegnati nel comparto agricolo. I rischi infortunistici nell’uso di attrezzature di lavoro e i rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni solari. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Come erogare una formazione efficace ai lavoratori

06 maggio 2015
Indicazioni sulle metodologie di erogazione della formazione ai lavoratori nelle aziende, con particolare riferimento alle metodologie attive e alla formazione in modalità e-learning. Le indicazioni normative e le esperienze della Regione Lombardia.

Expo 2015: un'occasione per migliorare la cultura della sicurezza?

05 maggio 2015
Alla vigilia dell’apertura dell’Expo a Milano è stato inaugurato il Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita. Ne parliamo con Cristina Tajani, assessore alle politiche per il lavoro del Comune di Milano.

La valutazione del rischio stress nel settore bancario

04 maggio 2015
Gli aspetti negativi e positivi riscontrati nel processo di valutazione del rischio stress lavoro correlato nelle banche. Le criticità e potenzialità dei vari istituti, l’importanza dell’attenzione alla persona e il disagio lavorativo.

Imparare dagli errori: la mancanza di una viabilità sicura in azienda

30 aprile 2015
Esempi di infortuni dipendenti dall’utilizzo di carrelli elevatori in assenza di una viabilità organizzata. Il rischio di investimento, la dinamica degli incidenti, l’importanza di una piano di viabilità e i suggerimenti per organizzarla.

D.Lgs. 81/2008: gli obblighi e le responsabilità dei lavoratori

28 aprile 2015
Un saggio di Olympus si sofferma sugli obblighi di sicurezza e sull’evoluzione del quadro normativo in relazione alla posizione e responsabilità del lavoratore. L’individuazione di specifici obblighi e gli orientamenti giurisprudenziali.

Unire le funzioni aziendali con un patto per la sicurezza

27 aprile 2015
È possibile una visione sistemica delle funzioni aziendali con il fine comune della sicurezza? Le relazioni in azienda tra HR e Responsabile HSE e la futura ricerca su questo tema. Ne parliamo con Andrea Volpe e Francesco Naviglio.

Imparare dagli errori: incidenti con le attrezzature di sollevamento

23 aprile 2015
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di varie attrezzature per il sollevamento dei carichi. Problemi con argani elettrici, autogru e carroponti. Le dinamiche degli infortuni, le cause e le indicazioni per la prevenzione degli incidenti.

Coordinatore sicurezza: come svolgere le attività?

22 aprile 2015
Un metodo per svolgere correttamente i compiti affidati al CSE dal D. Lgs. 81/08. Casi pratici e documenti utilizzati. Focus sulle azioni di coordinamento e controllo, sui sopralluoghi, sulla verifica dell’idoneità del POS e sull’adeguamento del PSC.

Cantieri stradali: il quadro normativo sulla segnaletica

20 aprile 2015
Scade oggi il termine per l’aggiornamento formativo degli operatori dei cantieri stradali: il quadro normativo sulla segnaletica stradale nei cantieri, le definizioni e i principi del segnalamento temporaneo.

Saldatura: le sostanze pericolose per la salute dei lavoratori

17 aprile 2015
Un factsheet di Suva affronta i rischi sanitari della saldatura. Focus sui problemi sanitari correlati alle sostanze pericolose per la salute nella saldatura: ferro, manganese, nichel, cromo, piombo, rame, zinco, stagno, ...

Imparare dagli errori: manovre in retromarcia con i muletti

16 aprile 2015
Esempi di infortuni dipendenti da manovre di retromarcia di carrelli elevatori senza controllare se lo spazio retrostante è libero da persone o ostacoli. La dinamica degli incidenti e le cose da fare o non fare alla guida dei muletti.

Cadute dall’alto: gli ancoraggi permanenti e non permanenti

15 aprile 2015
Le differenze e le problematiche degli ancoraggi permanenti e non permanenti per la protezione contro le cadute dall’alto: le criticità della normativa, i chiarimenti e le proposte europee.

Linee guida per i rischi di esposizione a fibre artificiali vetrose

14 aprile 2015
La Conferenza Stato-Regioni sancisce l’intesa sulle linee guida inerenti i rischi di esposizioni alle Fibre Artificiali Vetrose e le misure di prevenzione. Gli effetti sulla salute, la gestione dei rifiuti e le indicazioni operative nell’utilizzo di FAV.

I DPI per il rischio elettrico: cosa dice la direttiva?

13 aprile 2015
Informazioni sui dispositivi di protezione utilizzabili in presenza di rischi elettrici. I pericoli per i lavoratori, i dispositivi di protezione individuali, le attrezzature isolanti e le attrezzature di protezione contro l’arco elettrico.

Prevenzione incendi: le semplificazioni del nuovo testo unico

10 aprile 2015
Un intervento riporta l’attenzione sull’atteso Testo Unico relativo alle disposizioni di prevenzione incendi. Le norme semplificate, il processo di rinnovamento e semplificazione, i principi e le ipotesi di base.

Imparare dagli errori: incidenti con autogru e gru su autocarro

09 aprile 2015
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di alcuni apparecchi di sollevamento mobili: autogru e gru su autocarro. Le dinamiche degli incidenti, i fattori causali rilevati e le istruzioni e i divieti per l’uso delle gru su autocarro.

ROA: la prevenzione del rischio da esposizione alla radiazione UVC

08 aprile 2015
Le procedure operative per la prevenzione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali nell’utilizzo di alcune macchine in ambito sanitario, di laboratorio e di ricerca: cappe sterili e lampade germicide.

Human Management System per la salute e sicurezza sul lavoro

07 aprile 2015
La metodologia HMS-SSL che tiene conto in maniera sistemica dell’elemento umano e di quanto gli aspetti organizzativi, relazionali, comunicativi e comportamentali impattano sulla salute e sicurezza dei lavoratori, sulla produttività e competitività.

D.Lgs. 81/08: gli obblighi per datore di lavoro, dirigente e preposto

03 aprile 2015
Gli obblighi di sicurezza previsti per datore di lavoro, dirigente e preposto. L’individuazione ed accertamento delle responsabilità. La garanzia per i soggetti obbligati di conoscere e adempiere consapevolmente agli obblighi.

Imparare dagli errori: la carenza di visibilità nei carrelli elevatori

02 aprile 2015
Esempi di infortuni dipendenti dalla carenza di visibilità nell’utilizzo di carrelli elevatori. La dinamica degli incidenti e la formazione per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori con conducente a bordo.

Obblighi e facoltà del lavoratore autonomo

01 aprile 2015
In quali situazioni il lavoratore autonomo non è di fatto tale? Quali sono le prestazioni, gli obblighi e le facoltà che gli possono essere attribuite? Come effettuare la verifica di fatto e di diritto della loro reale posizione giuridica?

Magazzini sicuri: manutenzione e stabilità delle scaffalature

31 marzo 2015
Per prevenire gli incidenti che avvengono nei magazzini è bene garantire e controllare la sicurezza delle scaffalature utilizzate. Un documento di Suva su scaffalature e armadi, un interpello sul montaggio, le norme tecniche e la manutenzione.

GDO: misure di prevenzione richieste e procedure di vigilanza

30 marzo 2015
Quali sono i comportamenti in vigilanza degli SPSAL? Esempi di check list adottate per controllare procedure e documenti di valutazione del rischio. E alcune misure di prevenzione organizzative e procedurali proposte nelle Linee operative per la GDO.

La prevenzione delle cadute da lucernari, tetti e coperture

27 marzo 2015
Un intervento sulla prevenzione delle cadute dall’alto da lucernari, tetti e coperture. Focus sull’accesso alle coperture, sull’effetto pendolo e sulla determinazione della resistenza degli elementi strutturali.

La relazione fra sicurezza sul lavoro e gestione delle risorse umane

26 marzo 2015
Come è possibile connettere la gestione della sicurezza sul lavoro con la gestione delle risorse umane? Qual è il rapporto tra RSPP, HSE e HR? Come stimolare la collaborazione? Intervista a Carlo Galimberti, docente di psicologia della comunicazione.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le gru a cavalletto

26 marzo 2015
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo delle gru a cavalletto. Le dinamiche degli incidenti e le misure generali per la prevenzione dei rischi di caduta del carico, di cesoiamento, schiacciamento e urto.

Decreto 81/2008: i rischi di natura elettrica negli ambienti di lavoro

25 marzo 2015
Un intervento si sofferma sui rischi di natura elettrica negli ambienti di lavoro con riferimento alla normativa sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I requisiti di sicurezza, la valutazione dei rischi e le attività specifiche.

«« « 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76  » »»

Articoli da 2101 a 2130 su 3447

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!