Articoli dell'autore "Tiziano Menduto "


E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

15 febbraio 2010: Il fattore umano nella valutazione dei rischi

Prevenzione Oggi affronta il fattore umano nella valutazione dei rischi attraverso un confronto metodologico fra le tecniche per l'analisi dell'affidabilità umana. Le tecniche, i limiti, l’importanza del contesto sulla performance umana.

12 febbraio 2010: L’importanza delle etichette delle sostanze e dei preparati pericolosi

La normativa e le indicazioni relative alle sostanze e ai preparati pericolosi. Il contenuto di un’etichetta, simboli, frasi di rischio e consigli di prudenza. Le avventure di Napo per ricordaci di controllare sempre le etichette dei prodotti utilizzati.

11 febbraio 2010: La valutazione dei rischi nelle costruzioni: il rischio vibrazioni

On line un manuale relativo alla valutazione dei rischi nelle costruzioni edili. La valutazione del rischio vibrazioni, la normativa, i valori limite, la procedura di valutazione e le misure di prevenzione. Tabelle, esempi e fogli di calcolo.

10 febbraio 2010: I rischi professionali nel settore artigiano: rischi fisici e chimici

La mappatura dei rischi professionali nel settore artigiano con riferimento a rischi fisici, chimici, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche.

09 febbraio 2010: Imparare dagli errori: la stanchezza come causa di infortuni sul lavoro

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: stanchezza, carico di lavoro, distrazione sono spesso causa di un gran numero di incidenti. Alcuni esempi relativi alle attività di autotrasporto e di manutenzione di attrezzature elettriche.

08 febbraio 2010: Sistemi di gestione in attivita’ ad alto rischio di incidente rilevante

Le specificità dei sistemi di gestione negli stabilimenti ad alto rischio di incidente rilevante. I livelli di documentazione, il piano di attuazione, le procedure di sistema, l’identificazione dei rischi.

05 febbraio 2010: La segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro

Indicazioni sull'uso della segnaletica di sicurezza e di salute nei luoghi di lavoro: la normativa, la scelta e la collocazione del segnale, le caratteristiche dei cartelli e i semplici suggerimenti, "senza parole", di Napo.

04 febbraio 2010: Campi elettromagnetici: le attivita’ e le attrezzature a rischio

Un documento in rete affronta le principali attività lavorative con rischi da esposizione a campi elettromagnetici. I campi elettrici e magnetici negli ambienti industriali e ospedalieri, gli apparati di telecomunicazione e i livelli di esposizione.

03 febbraio 2010: Valutazione del rischio d’esposizione a miscele di sostanze chimiche

Le indicazioni sullo stato dell’arte della valutazione del rischio d’esposizione a miscele di sostanze in rapporto a quanto indicato da diverse agenzie internazionali. La definizione di miscela, i meccanismi d’azione, le criticità rilevate.

02 febbraio 2010: Imparare dagli errori: errori procedurali nel carico e scarico merci

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti avvenuti per errori procedurali in attività di carico e scarico di veicoli pesanti. La dinamica degli infortuni, i rischi nelle banchine di carico, una procedura standard per i conducenti.

1 febbraio 2010: I rischi professionali nel settore artigiano: l’ergonomia

La valutazione del rischio e la mappatura dei rischi professionali nell'artigianato con particolare riferimento all’ergonomia. Le modalità operative, il software e i risultati in tre settori artigianali.

29 gennaio 2010: Il rischio di incendio ed esplosione da polveri combustibili

Un intervento relativo alla presenza di polveri combustibili o esplodenti con riferimento alla classificazione dei luoghi pericolosi e alle procedure di sicurezza. La scelta di impianti e componenti elettrici idonei.

28 gennaio 2010: Obblighi e responsabilita’ nella gestione della sicurezza sul lavoro

Un intervista al magistrato Bruno Giordano per far luce sugli obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti nella sicurezza sul lavoro. L’Osservatorio sulla sicurezza e le responsabilità di RSPP, lavoratori, preposti e datori di lavoro.

27 gennaio 2010: Come realizzare l’inventario dei rischi della vostra azienda

Disponibile sul sito di Suva un documento che, attraverso la realizzazione di un portfolio dei pericoli, permette di conoscere il potenziale di pericolo di un’azienda. Come realizzare il portfolio, come elaborare l’inventario dei pericoli.

26 gennaio 2010: Imparare dagli errori: il pericolo dei camion in retromarcia

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti avvenuti per manovre di retromarcia di veicoli pesanti. Gli errori di procedura, i consigli per il carico e scarico delle merci, le indicazioni per una circolazione interna aziendale sicura.

25 gennaio 2010: Il Testo Unico e la valutazione del rischio chimico

Disponibile in rete un documento di Federchimica con analisi e commenti in merito alla valutazione del rischio chimico nel D.Lgs. n. 81/2008. Le novità del Titolo IX, il concetto di rischio basso per la sicurezza e i suggerimenti per la valutazione.

22 gennaio 2010: Sistemi di gestione: il ruolo del medico competente

Come integrare il ruolo del medico competente nel SPP e nell’impostazione delle politiche di prevenzione e promozione della salute? Il suo contributo ai sistemi di gestione della salute e della sicurezza.

21 gennaio 2010: Rischi da interferenze: ottimizzare la cooperazione tra le aziende

Disponibile sul sito di Suva un documento che affronta i problemi di coordinamento e collaborazione tra le aziende. Una mancanza di coordinamento può causare interruzioni di lavoro, costosi ritardi nella produzione e infortuni.

20 gennaio 2010: D.Lgs. 81/08: formazione e attivita' del RLST

Un documento affronta la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale individuando il percorso formativo più idoneo e gli strumenti operativi necessari. Il ruolo dell’Inail e degli Organismi paritetici.

19 gennaio 2010: Imparare dagli errori: i veicoli pesanti e i cantieri stradali

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti avvenuti sulle strade con perdita di controllo di veicoli pesanti nel superamento di cantieri stradali. La prevenzione degli incidenti stradali: la vista, la distrazione, la stanchezza e l’alcol.

18 gennaio 2010: D.lgs. 81/08: un vademecum e una check list per i datori di lavoro

Disponibile in rete un vademecum per datori di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e una lista di controllo per gli adempimenti relativi al suo ruolo. Gli obblighi delegabili, i compiti e le funzioni da non dimenticare.

15 gennaio 2010: Impianti a rischio di incidente rilevante: la nuova norma UNI 10617

Un documento in rete presenta la nuova norma UNI 10617:2009 “Impianti a rischio di incidente rilevante - sistemi di gestione della sicurezza - terminologia e requisiti essenziali”. Come si è arrivati alla norma, le novità e i futuri sviluppi.

14 gennaio 2010: Linee guida per il comparto del legno aggiornate al D.Lgs. 81/2008

Disponibili in rete linee guida per la salute e sicurezza nel comparto del legno aggiornate al decreto 81/2008. La valutazione del rischio chimico, il rischio di polveri e vernici, i requisiti di sicurezza delle macchine per lavorare il legno.

12 gennaio 2010: Imparare dagli errori: l’uso improprio dei carrelli elevatori

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: carrelli elevatori utilizzati impropriamente. Usati per attività non idonee, per trasportare o sollevare persone. I casi, l’analisi degli incidenti e la formazione necessaria.

11 gennaio 2010: Il punto sul funzionamento del SINP

Il Sistema informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP): obiettivi, caratteristiche, realizzazione. Da chi è costituito? E’ già operativo?

07 gennaio 2010: Valutare la cultura della sicurezza nelle piccole e medie aziende

Come valutare la cultura della sicurezza nelle piccole e medie aziende? Un progetto per sviluppare uno strumento di natura organizzativa: problemi gestionali, psicosociali e l’individuazione dei rischi professionali.

28 dicembre 2009: La nuova direttiva macchine e gli apparecchi di sollevamento

Le macchine per operazioni di sollevamento materiali e persone tra nuova direttiva macchine e Testo Unico. I controlli, le verifiche degli apparecchi di sollevamento, le norme tecniche, gli obblighi del datore di lavoro e gli ascensori da cantiere.

22 dicembre 2009: Imparare dagli errori: come non ribaltare un carrello elevatore

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: carrelli elevatori nel settore tessile e in attività di spostamento merci. L’analisi degli incidenti, le modalità per evitare ribaltamenti del muletto e i sistemi di ritenuta per la protezione del lavoratore.

21 dicembre 2009: Una lista di controllo per la sicurezza delle aziende metalmeccaniche

Disponibile in rete un questionario di valutazione per il comparto metalmeccanico. Le domande su macchine, saldatura, verniciatura, fluidi lubro-refrigeranti e rumore. Approfondimento su dispositivi di comando e verniciatura.

18 dicembre 2009: SGSL: un confronto tra le norme OHSAS 18011:2007 e il D.Lgs. 81/2008

L’integrazione del "sistema 81" con un modello di gestione della sicurezza sul lavoro più strutturato è non solo possibile, ma naturale e quasi indispensabile. Testo Unico e norme OHSAS a confronto: il miglioramento nel tempo, le verifiche, la formazione.
«« «  61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71  » »» Articoli da 1951 a 1980 su 2365

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!