Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Il Regolamento CLP e la gestione del rischio chimico

16 dicembre 2015
Un intervento si sofferma sul Regolamento CLP, sulla definizione e obblighi dell’end-user, sull’importanza delle SDS e sugli strumenti di supporto per la valutazione del rischio, con riferimento ai nuovi criteri di classificazione in vigore.

L’amianto presente nell’80% delle ristrutturazioni e demolizioni

15 dicembre 2015
L’Italia è un paese pieno di amianto, con bonifiche insufficienti e un’insufficiente attenzione e tutela della popolazione e dei lavoratori. Cosa si dovrebbe fare? Ne parliamo con Stefano Farina di AiFOS e Paolo Varesi della Commissione Consultiva.

Ambienti confinati: ruoli e responsabilità

14 dicembre 2015
Indicazioni su quali siano i ruoli e i compiti nei modelli nordamericani in relazione tutela della sicurezza nei lavori negli ambienti confinati. Focus su entrant, attendant, entry supervisor e rescue team member.

La nuova composizione della Commissione Consultiva Permanente

11 dicembre 2015
Per conoscere la nuova Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza, come modificata nella sua composizione dal D.Lgs. 151/2015, PuntoSicuro ha intervistato Franco Bettoni, Presidente Nazionale ANMIL Onlus.

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi a sezione ristretta

10 dicembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo a sezione ristretta. Scavi per la posa di tubazioni nella costruzione di una villa bifamiliare e scavi di posa e reinterro di un condotto fognario.

Gli ambienti confinati e le attività in condominio: obblighi e normativa

09 dicembre 2015
Un intervento si sofferma sulle criticità e modalità operative per le attività in condominio in relazione all’eventuale presenza di ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli spazi confinati, la normativa e gli obblighi.

Radiazioni ottiche artificiali: cosa devono fare le aziende?

04 dicembre 2015
Un intervento riporta alcuni concetti base delle radiazioni ottiche e indica cosa devono fare le aziende se sono presenti sorgenti di ROA. In quali casi si può ritenere giustificato il non procedere ad una valutazione dettagliata?

Come migliorare l’ergonomia e la qualità della produzione

03 dicembre 2015
L’attenzione verso i rischi ergonomici e di sovraccarico biomeccanico, il confronto con altri paesi, il nuovo ISO TR 12295 e il futuro delle ISO 11228. Sono i temi affrontati con PuntoSicuro da Enrico Occhipinti, responsabile dell’Unità di Ricerca EPM.

Imparare dagli errori: infortunio su un tornio a controllo numerico

03 dicembre 2015
Esempi di infortuni tratti da Suva: un lavoratore viene ferito gravemente mentre si occupa della manutenzione di un torno a controllo numerico. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali di prevenzione.

La sfida dello stress: da aggravio per le imprese a grande opportunità

02 dicembre 2015
Un intervento si sofferma sullo stress, sul concetto di organizzazione e sulla costrittività organizzativa. Dobbiamo passare dalla cultura del controllo a quella della responsabilità, dalla prospettiva manutentiva a quella manageriale.

Coordinatori per la sicurezza: valida la formazione online

01 dicembre 2015
Le modifiche del D.Lgs. 151/2015 all’articolo 98 del D.Lgs. 81/2008 in relazione alla formazione e aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza: l’utilizzo dell’e-learning e le future modifiche all’allegato XIV del Testo Unico.

Stress, lavoro e valutazione dei rischi: i dati e le proposte operative

30 novembre 2015
Un intervento del gruppo di lavoro CIIP sullo stress lavoro correlato riporta alcune proposte per migliorare la gestione del rischio stress nei luoghi di lavoro. I temi sottovalutati, il background, i costi e la valutazione dei rischi.

Un software gratuito per calcolare i costi della non sicurezza

27 novembre 2015
Un nuovo supporto per calcolare i costi della non sicurezza e per verificare il risparmio che l’investimento in sicurezza può comportare. Dove trovarlo e come utilizzarlo? Ne parla ai nostri microfoni Maria Ilaria Barra della Contarp dell’Inail.

Imparare dagli errori: travolto da una catasta di travi d’acciaio

26 novembre 2015
Esempi di infortuni tratti da Suva: un lavoratore utilizza un carroponte, ma il gancio della gru urta e fa precipitare una catasta di travi metalliche. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali di prevenzione.

I limiti delle semplificazioni e l’utilità degli adempimenti premiali

25 novembre 2015
I benefici per le aziende che adempiono correttamente a quanto richiesto dalla normativa, i limiti della semplificazione e l’importanza della documentazione. Ne parla ai nostri microfoni Francesco Paolo Sisto, docente del Politecnico di Bari.

D.Lgs. 151/2015: i compiti di primo soccorso e prevenzione incendi

24 novembre 2015
Una modifica al Testo Unico rende possibile lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori.

Rischio stress: criticità e risorse del confronto interdisciplinare

23 novembre 2015
Un intervento si sofferma sulle difficoltà di un confronto interdisciplinare in materia di stress lavorativo. Focus sulle diversità di approccio delle diverse discipline, sul raffronto tra i diversi principi e sul tema della diversità dei linguaggi.

Presente e futuro della normativa: Jobs Act, accordi RSPP e SINP

20 novembre 2015
Indicazioni e anticipazioni sul presente e futuro della normativa a partire dalle conseguenze delle modifiche sul D.Lgs. 81/2008. Ne parla ai nostri microfoni Cinzia Frascheri, responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi a cielo aperto

19 novembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo a cielo aperto. Gli scavi a sezione obbligata o ristretta. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni per la prevenzione.

Il nuovo Codice e la futura normativa in materia di prevenzione incendi

18 novembre 2015
Quali sono le novità e le carenze del Codice Prevenzione Incendi? A che punto è l’iter del decreto che aggiornerà il DM 10 marzo 1998? Risponde ai nostri microfoni l’Ing. Fabio Dattilo, Direttore del Veneto e Trentino Alto Adige dei Vigili del Fuoco.

Le semplificazioni normative devono chiarire ruoli e responsabilità

17 novembre 2015
Nella normativa in materia di sicurezza sul lavoro servono semplificazioni in grado di migliorare la certezza del diritto e chiarire competenze e obblighi. Ne parla ai nostri microfoni Fabio Pontrandolfi, responsabile salute e sicurezza di Confindustria.

Il benessere organizzativo crea salute, produttività ed efficienza

13 novembre 2015
Ci può essere una conveniente convergenza di datori di lavoro e lavoratori verso l’obiettivo di un ambiente con un benessere organizzativo reale. Ne parla ai nostri microfoni Paolo Pascucci, professore di diritto del lavoro nell’Università di Urbino.

Imparare dagli errori: esplosione e incendio in un impianto chimico

12 novembre 2015
La dinamica, le cause e gli insegnamenti che si possono trarre da un incidente storico: l’incidente di Flixborough del primo giugno 1974. Un incidente in un sito industriale che ha provocato la morte di 28 persone.

Le caratteristiche del permesso di lavoro negli ambienti confinati

11 novembre 2015
Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, con riferimento al DPR 177/2011. Focus sul permesso di lavoro: l’isolamento dell’ambiente e il rischio di esplosione.

L’importanza dei near miss e gli ostacoli alla segnalazione

10 novembre 2015
Un intervento al convegno che PuntoSicuro ha organizzato sul tema dei near miss si sofferma sugli obblighi normativi, sulle difficoltà, sugli strumenti e sull’utilità della segnalazione dei mancati infortuni per migliorare la prevenzione nelle aziende.

Interpello: sorveglianza sanitaria e obblighi del medico competente

09 novembre 2015
Un interpello risponde a quesiti relativi alle attività e al ruolo del medico competente. Per fare richiesta di visita medica un lavoratore deve già essere soggetto a sorveglianza sanitaria? Quali ambienti di lavoro deve visitare il medico competente?

Interpello: è obbligatorio accettare la delega di funzioni?

06 novembre 2015
Un interpello risponde ad un quesito relativo all'istituto della delega di funzioni di cui all'art. 16 del D.Lgs. 81/2008. La persona che il datore di lavoro designa come delegato può non accettare la delega?

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi per tubazioni e reti fognarie

05 novembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo in trincea per la posa di tubazioni e la realizzazione di reti fognarie e collettori fognari. La dinamica degli incidenti, i fattori causali e la prevenzione.

Interpello: chiarimenti sull’obbligo di aggiornamento dei formatori

04 novembre 2015
Un interpello risponde ad un quesito sull’obbligo di aggiornamento contenuto nei criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro riportati nel decreto 6 marzo 2013. Cosa significa il termine “alternativamente”?

Raccontare Ambiente Lavoro e l’attenzione alla sicurezza in Italia

04 novembre 2015
Com’è andata quest’anno la manifestazione “Ambiente Lavoro”? Quali le virtù e le carenze? Su quali tematiche soffermarsi per l’edizione del 2016? Ne parla ai nostri microfoni Marilena Pavarelli, Project Manager di “Ambiente Lavoro”.

«« « 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71  » »»

Articoli da 1951 a 1980 su 3447

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!