Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Edilizia: sicurezza, formazione e dispositivi per i lavori in corda

25 marzo 2016
Un intervento sulla sicurezza dei lavori edili svolti con accesso e posizionamento mediante funi. Le abilitazioni necessarie per eseguire i lavori su corda, i dispositivi di protezione individuale e gli aspetti metodologici.

Imparare dagli errori: infortuni durante l’accesso al solaio

24 marzo 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di scale portatili e all’assenza di dispositivi di protezione durante l’accesso ad un solaio. La dinamica dell’incidente e l’uso di scale nel superamento di dislivelli per passaggio da solaio a solaio.

Regolamento CLP e rischio chimico: nuove modifiche al D.Lgs. 81/2008

23 marzo 2016
Entrerà in vigore il 29 marzo 2016 il nuovo decreto legislativo n.39 del 15 febbraio 2016 che recepisce la direttiva europea 2014/27/UE del 26 febbraio 2014. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità sui termini, i cartelli e le definizioni.

Il rispetto della normativa garantisce la qualità della formazione?

22 marzo 2016
Quali sono le criticità del D.Lgs. 81/2008 e degli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione? Quali norme sono necessarie per migliorarne la qualità? Che ne è della revisione degli Accordi RSPP? Ne parliamo con il giuslavorista Lorenzo Fantini.

Rischio stress: potenzialità e limiti di un obbligo legislativo

18 marzo 2016
Un intervento affronta le potenzialità e i limiti dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro correlato. Quanto è diffuso l’adempimento relativo all’obbligo di valutazione? Quali sono le criticità della normativa vigente?

Imparare dagli errori: quando il transpallet non è adatto

17 marzo 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli transpallet. La movimentazione di lastre di vetro e lo scarico dal pianale di un autoarticolato. La dinamica dell’incidente, i fattori causali e le procedura operativa per l’utilizzo di transpallet.

Cosa rischiano le aziende se la formazione erogata non è idonea?

15 marzo 2016
Nelle aule di tribunale si valuta la presenza, la qualità e l’efficacia della formazione alla sicurezza erogata? Cosa rischiano le aziende che si affidano a percorsi formativi inidonei o non conformi alla legge? Ne parliamo con l’avvocato Rolando Dubini.

I cantieri delle grandi opere e il ruolo degli RLS di sito

14 marzo 2016
In relazione alla realizzazione delle grandi opere un intervento presenta il ruolo degli RLS di sito e la partecipazione dei lavoratori ai processi di sicurezza dei cantieri Expo 2015. La formazione e il ruolo svolto dagli RLS di sito.

Proteggere gli occhi dalla proiezione di schegge e schizzi di liquidi

10 marzo 2016
La scelta e l’uso di occhiali per la protezione contro la proiezione di schegge e di occhiali per la protezione contro spruzzi di liquidi pericolosi, polveri, gas, proiezione di gocce di metallo fuso. Lavorazioni a rischio, prevenzione e marcatura.

Campi elettromagnetici: l’identificazione dei soggetti a rischio

08 marzo 2016
Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sul processo OIRA di valutazione dei rischi. Focus sulle prime due fasi: preparazione e identificazione dei pericoli e dei soggetti a rischio.

Normativa e vigilanza riducono gli infortuni sul lavoro?

04 marzo 2016
Quali sono gli effetti sulla sicurezza e sugli infortuni dell’evoluzione normativa degli ultimi venti anni in materia di salute e sicurezza? Qual è l’efficacia della vigilanza nella diminuzione dei tassi di infortunio?

Imparare dagli errori: quando il transpallet è usato male

03 marzo 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli transpallet. Lo spostamento di materiale all’interno di un magazzino minuteria e accessori di uno stabilimento siderurgico. La dinamica dell’incidente, le cause, la formazione e la prevenzione.

Prevenzione di molestie e violenze: cosa cambia nei luoghi di lavoro?

02 marzo 2016
L’accordo firmato a gennaio parla di combattere violenza e molestie nei luoghi di lavoro. Quali conseguenze avrà? Che misure preventive è necessario prendere per garantire salute e sicurezza ai lavoratori? Le indicazioni di Giulia Barbucci, Cgil.

Valutazione del rischio da esposizione a nanomateriali

01 marzo 2016
Due interventi si soffermano sulla valutazione del rischio da esposizione a nanomateriali e sulle metodologie di monitoraggio dell’esposizione a nanomateriali. La strumentazione, i problemi attuali della valutazione e gli obiettivi futuri.

Le misure di prevenzione e protezione per il lavoro agile

29 febbraio 2016
Un documento riporta le indicazioni per la gestione degli aspetti di salute e sicurezza nelle nuove attività di “lavoro agile/smartwork”. Le misure di prevenzione e le informazioni per la predisposizione di una procedura interna aziendale.

Linee guida per verificare la conformità delle schede di sicurezza

26 febbraio 2016
La Regione Lombardia approva con decreto le linee guida e una checklist per la verifica di conformità delle schede dati di sicurezza (SDS) ai sensi dei regolamenti REACH e CLP. Focus su quando deve essere fornita una SDS.

La struttura della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici

26 febbraio 2016
Le buone prassi per l'implementazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla struttura della direttiva: valori limite, valutazione, riduzione del rischio, sorveglianza sanitaria, formazione e deroghe.

Proteggere dai rischi lavorativi e promuovere la salute del lavoratore

24 febbraio 2016
Le sfide che deve affrontare oggi il medico del lavoro: integrare la protezione dai rischi lavorativi e la promozione della salute sia dentro che fuori dall’ambito lavorativo.

La sicurezza chimica nelle PMI

23 febbraio 2016
Le definizioni di sostanze, miscele, articoli, biocidi, principi attivi contenute nei regolamenti REACH, CLP e BPR: indicazioni per le PMI.

Fattori di rischio: conflitti casa-lavoro, orari e ritmi lavorativi

22 febbraio 2016
Le conseguenze psicofisiche di fattori di rischio come l’insicurezza lavorativa, gli orari di lavoro troppo lunghi, il lavoro a turni, gli elevati ritmi lavorativi e le difficoltà nella conciliazione casa-lavoro.

Le novità relative alla valutazione del rischio chimico

19 febbraio 2016
La norma tecnica UNI EN 689:1997 è in via di aggiornamento. Qual è la funzione di questa norma? Come cambierà? E quali saranno le conseguenze per le aziende? Ne parliamo con Maria Ilaria Barra della Contarp dell’Inail.

Imparare dagli errori: transpallet elettrici e scarico merci

18 febbraio 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di transpallet elettrici. Lo scarico di merci pallettizzate da autoarticolati e le attività in zona di carico/scarico merci di un supermercato. La dinamica degli incidenti e le misure di prevenzione.

Formazione: preparazione e valutazione del percorso educativo

17 febbraio 2016
Un intervento si sofferma sulla formazione con particolare riferimento alle novità e agli orientamenti interpretativi. La normativa, la giurisprudenza, le definizioni, il percorso formativo, la pianificazione e la valutazione del processo.

Come e quando avvengono i controlli nelle aziende?

16 febbraio 2016
Indicazioni per aumentare la trasparenza delle attività ispettive in un documento dell’ULSS 9 di Treviso. Come e quando avvengono in controlli? Come sono scelte le aziende e i cantieri? Come si svolge il controllo? Quali sono i possibili esiti?

Campi elettromagnetici: la valutazione dei rischi di livello generale

15 febbraio 2016
Un intervento si sofferma sulla valutazione dei rischi da campi elettromagnetici con particolare riferimento al contenuto della norma tecnica CEI EN 50499, relativa alla procedura per la valutazione dell’esposizione.

Cosa si intende per molestie e violenza sul luogo di lavoro?

11 febbraio 2016
Nuovo accordo europeo sulle molestie e sulla violenza sul luogo di lavoro: i principi, le definizioni e la dichiarazione per le aziende ai sensi dell’accordo recepito.

Imparare dagli errori: infortunarsi utilizzando scale portatili

11 febbraio 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di scale portatili. Un incidente avvenuto in un cantiere edile e in attività di ristrutturazione di una palazzina. La dinamica dell’incidente e le misure di prevenzione.

Codice Prevenzione incendi: controllo dell’incendio, estintori e impianti

10 febbraio 2016
Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla gestione della sicurezza antincendio. La prevenzione degli incendi, il registro dei controlli, il piano per il mantenimento del livello di sicurezza e la preparazione all'emergenza.

La sicurezza degli impianti elettrici nelle strutture alberghiere

09 febbraio 2016
Un intervento sul tema della sicurezza dei lavoratori negli alberghi si sofferma sui rischi di natura elettrica. Le indicazioni della normativa, le conseguenze di sovraccarichi e cortocircuiti e l’uso adeguato dell’impianto elettrico.

Buone prassi per la valutazione dei rischi da campi elettromagnetici

08 febbraio 2016
Pubblicata una guida con le buone prassi per l'attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione dei rischi e sulle tipologie di lavoratori esposti a particolari rischi.

«« « 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69  » »»

Articoli da 1891 a 1920 su 3451

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!