Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

L’invecchiamento dei lavoratori: un problema o una risorsa?

13 aprile 2016
Un intervento si sofferma sul progressivo invecchiamento della forza lavorativa nel comparto sanitario. I dati, il rapporto tra anzianità e salute, un progetto per individuare strategie di utilizzo e valorizzazione delle competenze dei lavoratori anziani.

La futura ISO 45001 favorirà un’efficace prevenzione dei rischi?

12 aprile 2016
Una nota di Cgil, Cisl e Uil esprime diverse perplessità sull’attuale versione della futura ISO 45001 sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. La norma che sostituirà la OHSAS 18001 avrebbe ancora alcune lacune da colmare.

Interpello: come garantire il primo soccorso sui treni?

11 aprile 2016
L'obbligo di portare il soccorso nel più breve tempo possibile in ambito ferroviario, può rimettere in discussione le scelte aziendali di organizzazione del lavoro? La risposta della Commissione Interpelli.

Interpello: cosa accade in assenza del DURC?

08 aprile 2016
La Commissione Interpelli risponde a due quesiti sul Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC). Cosa si intende per assenza del DURC? Equivale alla presenza di un DURC irregolare? Quando si sospende l’efficacia del titolo abilitativo?

Imparare dagli errori: se si manipolano i sistemi di sicurezza

07 aprile 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di macchine, alla manipolazione dei sistemi di sicurezza e all’uso scorretto ragionevolmente prevedibile. Gli infortuni con una pressa meccanica per stampaggio a freddo e una macchina per pressocolata.

Interpello: è possibile la formazione specifica in e-learning?

06 aprile 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla formazione specifica dei lavoratori. È possibile erogare ai lavoratori la formazione specifica in modalità e-learning o con strumenti tecnologici per l'interazione tra docenti e discenti?

Campi elettromagnetici: valutare i rischi e attuare le misure

05 aprile 2016
Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sul processo OIRA. Focus sulla valutazione dei rischi, sulla decisione delle azioni preventive e sull’attuazione delle misure.

Il rischio professionale dei lavoratori esposti ad aflatossine

04 aprile 2016
Un intervento si sofferma sul sottostimato rischio aflatossine per i lavoratori. Cosa sono le aflatossine? Quali sono i rischi? Che effetti dannosi sono prevedibili? Quali comparti sono interessati dal rischio? Cosa si può fare per prevenirlo?

Interpello: il POS deve essere redatto prima dell'inizio dei lavori

01 aprile 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull'applicazione dell’art. 28, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008. Le nuove imprese edili possono rimandare la valutazione dei rischi e la trasmissione del Piano Operativo di Sicurezza?

Imparare dagli errori: infortuni con le piattaforme mobili elevabili

31 marzo 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili. Il caso di un infortunio avvenuto durante la potatura di una pianta. La dinamica dell’incidente, i fattori causali e le misure di prevenzione.

D.Lgs. 81/2008: modifiche, variazioni e semplificazioni

30 marzo 2016
Un intervento riepiloga le varie attività di modifica, semplificazione e razionalizzazione del D.Lgs. 81/2008 con particolare riferimento alle conseguenze del “Jobs Act” e del “Decreto del Fare”. Basso rischio, valutazione dei rischi e lavoro accessorio.

Le richieste degli RLS per migliorare la prevenzione in Italia

30 marzo 2016
Le questioni sollevate dall’Assemblea nazionale unitaria degli RLS/RLST di Cgil, Cisl e Uil. La mancanza di strategie, i ritardi del SINP e dei decreti attuativi del Testo Unico, il rafforzamento del ruolo degli RLS e il piano nazionale amianto.

DPI, attrezzature e sorveglianza sanitaria per gli ambienti confinati

29 marzo 2016
Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Focus sui DPI da utilizzare, sulle attrezzature e strumentazioni idonee, sulla sorveglianza sanitaria e l’anamnesi.

Rischio stress: l’analisi organizzativa della situazione di lavoro

25 marzo 2016
Gli strumenti di valutazione più diffusi non bastano per capire quale sia in concreto l’intervento organizzativo da realizzare per contrastare il rischio da stress lavoro-correlato. Un diverso approccio interdisciplinare alla valutazione dello stress.

Edilizia: sicurezza, formazione e dispositivi per i lavori in corda

25 marzo 2016
Un intervento sulla sicurezza dei lavori edili svolti con accesso e posizionamento mediante funi. Le abilitazioni necessarie per eseguire i lavori su corda, i dispositivi di protezione individuale e gli aspetti metodologici.

Imparare dagli errori: infortuni durante l’accesso al solaio

24 marzo 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di scale portatili e all’assenza di dispositivi di protezione durante l’accesso ad un solaio. La dinamica dell’incidente e l’uso di scale nel superamento di dislivelli per passaggio da solaio a solaio.

Regolamento CLP e rischio chimico: nuove modifiche al D.Lgs. 81/2008

23 marzo 2016
Entrerà in vigore il 29 marzo 2016 il nuovo decreto legislativo n.39 del 15 febbraio 2016 che recepisce la direttiva europea 2014/27/UE del 26 febbraio 2014. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità sui termini, i cartelli e le definizioni.

Il rispetto della normativa garantisce la qualità della formazione?

22 marzo 2016
Quali sono le criticità del D.Lgs. 81/2008 e degli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione? Quali norme sono necessarie per migliorarne la qualità? Che ne è della revisione degli Accordi RSPP? Ne parliamo con il giuslavorista Lorenzo Fantini.

Rischio stress: potenzialità e limiti di un obbligo legislativo

18 marzo 2016
Un intervento affronta le potenzialità e i limiti dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro correlato. Quanto è diffuso l’adempimento relativo all’obbligo di valutazione? Quali sono le criticità della normativa vigente?

Imparare dagli errori: quando il transpallet non è adatto

17 marzo 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli transpallet. La movimentazione di lastre di vetro e lo scarico dal pianale di un autoarticolato. La dinamica dell’incidente, i fattori causali e le procedura operativa per l’utilizzo di transpallet.

Cosa rischiano le aziende se la formazione erogata non è idonea?

15 marzo 2016
Nelle aule di tribunale si valuta la presenza, la qualità e l’efficacia della formazione alla sicurezza erogata? Cosa rischiano le aziende che si affidano a percorsi formativi inidonei o non conformi alla legge? Ne parliamo con l’avvocato Rolando Dubini.

I cantieri delle grandi opere e il ruolo degli RLS di sito

14 marzo 2016
In relazione alla realizzazione delle grandi opere un intervento presenta il ruolo degli RLS di sito e la partecipazione dei lavoratori ai processi di sicurezza dei cantieri Expo 2015. La formazione e il ruolo svolto dagli RLS di sito.

Proteggere gli occhi dalla proiezione di schegge e schizzi di liquidi

10 marzo 2016
La scelta e l’uso di occhiali per la protezione contro la proiezione di schegge e di occhiali per la protezione contro spruzzi di liquidi pericolosi, polveri, gas, proiezione di gocce di metallo fuso. Lavorazioni a rischio, prevenzione e marcatura.

Campi elettromagnetici: l’identificazione dei soggetti a rischio

08 marzo 2016
Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sul processo OIRA di valutazione dei rischi. Focus sulle prime due fasi: preparazione e identificazione dei pericoli e dei soggetti a rischio.

Normativa e vigilanza riducono gli infortuni sul lavoro?

04 marzo 2016
Quali sono gli effetti sulla sicurezza e sugli infortuni dell’evoluzione normativa degli ultimi venti anni in materia di salute e sicurezza? Qual è l’efficacia della vigilanza nella diminuzione dei tassi di infortunio?

Imparare dagli errori: quando il transpallet è usato male

03 marzo 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli transpallet. Lo spostamento di materiale all’interno di un magazzino minuteria e accessori di uno stabilimento siderurgico. La dinamica dell’incidente, le cause, la formazione e la prevenzione.

Prevenzione di molestie e violenze: cosa cambia nei luoghi di lavoro?

02 marzo 2016
L’accordo firmato a gennaio parla di combattere violenza e molestie nei luoghi di lavoro. Quali conseguenze avrà? Che misure preventive è necessario prendere per garantire salute e sicurezza ai lavoratori? Le indicazioni di Giulia Barbucci, Cgil.

Valutazione del rischio da esposizione a nanomateriali

01 marzo 2016
Due interventi si soffermano sulla valutazione del rischio da esposizione a nanomateriali e sulle metodologie di monitoraggio dell’esposizione a nanomateriali. La strumentazione, i problemi attuali della valutazione e gli obiettivi futuri.

Le misure di prevenzione e protezione per il lavoro agile

29 febbraio 2016
Un documento riporta le indicazioni per la gestione degli aspetti di salute e sicurezza nelle nuove attività di “lavoro agile/smartwork”. Le misure di prevenzione e le informazioni per la predisposizione di una procedura interna aziendale.

Linee guida per verificare la conformità delle schede di sicurezza

26 febbraio 2016
La Regione Lombardia approva con decreto le linee guida e una checklist per la verifica di conformità delle schede dati di sicurezza (SDS) ai sensi dei regolamenti REACH e CLP. Focus su quando deve essere fornita una SDS.

«« « 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69  » »»

Articoli da 1891 a 1920 su 3465

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!