Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Chiarimenti su sicurezza antincendio e impianti fotovoltaici

14 gennaio 2015
Una nota del Ministero dell’Interno si sofferma sulla valutazione dell’aggravio del rischio incendio correlata alla installazione di un impianto fotovoltaico. Gli adempimenti da seguire in relazione ai risultati dell’analisi del rischio.

Interpello: il medico competente può essere subordinato all’RSPP?

13 gennaio 2015
Un interpello si sofferma sul tema dell’autonomia del medico competente: il datore di lavoro può subordinare gerarchicamente il medico competente al responsabile del servizio di prevenzione e protezione?

Interpello: il conflitto di interessi nella sorveglianza sanitaria

12 gennaio 2015
Un interpello sul possibile conflitto di interessi derivante dalle convenzioni tra enti pubblici e aziende sanitarie per lo svolgimento della sorveglianza sanitaria. Un medico competente può svolgere sia attività di sorveglianza che di vigilanza?

La differenza tra colpa e responsabilità nella sicurezza sul lavoro

09 gennaio 2015
L’attenzione focalizzata alle colpe individuali può impedire di fare chiarezza sulle dinamiche e sulle condizioni organizzative che portano agli incidenti. Ne parliamo con Attilio Pagano, Presidente dall’Associazione italiana Non Technical Skill.

Lista di controllo: gestire le emergenze nei posti di lavoro mobili

08 gennaio 2015
Una lista di controllo affronta le problematiche relative alle emergenze nei luoghi di lavoro e ai piani di emergenza con specifico riferimento ai posti di lavoro mobili. L’organizzazione dell’allarme, il pronto soccorso e la formazione.

Imparare dagli errori: perdere il controllo del carrello elevatore

08 gennaio 2015
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli elevatori e alle conseguenze dell’eccesso di velocità, degli errori di manovra, della perdita di controllo del mezzo, della presenza di piani carrabili sconnessi e/o in pendenza.

I modelli organizzativi e i requisiti per la sorveglianza sanitaria

07 gennaio 2015
I requisiti in tema di sorveglianza sanitaria per l’adozione ed efficace attuazione di un modello organizzativo. I compiti del medico competente, il vademecum della buona sorveglianza e l’importanza della collaborazione e condivisione.

In edilizia c’è una scarsa percezione degli spazi confinati

22 dicembre 2014
Quando si parla di spazi confinati raramente si fa riferimento al comparto edile. Quali sono gli ambienti confinati in edilizia? E come viene applicato il DPR 177? Ai nostri microfoni il Geom. Paolo Secchi parla di scarsa percezione di questi ambienti.

Che cosa è lo stress nei luoghi di lavoro e perché si percepisce

19 dicembre 2014
Come si può definire lo stress? È una malattia? Si può considerare come una pressione o una risposta di attivazione? Da quali fattori può dipendere? A queste domande risponde la nuova guida elettronica sulla gestione dello stress.

Imparare dagli errori: incidenti e infortuni nell’utilizzo dell’argano

18 dicembre 2014
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo delle attrezzature di sollevamento. Focus sull’uso degli argani, degli elevatori nel comparto edile. Incidenti in attività di ristrutturazione. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

Le responsabilità di progettisti, fornitori e installatori

17 dicembre 2014
Un breve saggio analizza gli obblighi e le responsabilità penali e civili gravanti su alcuni soggetti esterni al rapporto di lavoro: progettisti, installatori, fabbricanti, fornitori, venditori e noleggiatori.

Cadute dall’alto in edilizia: i quattro principali fattori di rischio

16 dicembre 2014
Sono quattro i fattori alla base del problema delle cadute dall’alto in edilizia: ponteggi fissi, assenza di protezione nelle aperture, fragilità delle coperture e ponti mobili. Ne parliamo con l’Ing. Giuseppe Semeraro, rappresentante del CTE Inail.

Prevenire gli incidenti nell’utilizzo dei nastri trasportatori

15 dicembre 2014
Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche riporta utili suggerimenti per evitare incidenti con i nastri trasportatori. La natura e le conseguenze dei rischi. Le cause e la prevenzione degli infortuni.

Linee guida per il coordinatore in fase di esecuzione dei lavori

12 dicembre 2014
Un documento si sofferma sui compiti del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori nei cantieri edili. Il compito di alta vigilanza del CSE, la presenza in cantiere, i documenti da verificare e compilare, le riunioni e i sopralluoghi.

Un lavoratore su quattro non ricorda di aver fatto la formazione

11 dicembre 2014
Uno dei primi dati del Progetto INSula sulla percezione dei rischi ci indica che un lavoratore su quattro non ricorda o dice di non aver fatto la formazione. Parliamo dei dati e del progetto in un’intervista al rappresentante Inail Sergio Iavicoli.

Imparare dagli errori: l’eccesso di velocità con i carrelli elevatori

11 dicembre 2014
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli elevatori con particolare riferimento alle conseguenze dell’eccesso di velocità. Incidenti in attività di rimozione di transenne e nella fase di carico di un camion. Gli infortuni e la prevenzione.

Alcol e lavoro: l’impatto della crisi sulla vita dei lavoratori

10 dicembre 2014
Un convegno ha affrontato i problemi del consumo di alcol tra diritto al lavoro e diritto alla salute. Le conseguenze della crisi sui lavoratori e su coloro che perdono o rischiano di perdere il lavoro. Le reti sociali come strumento di prevenzione.

Macchine: la manomissione dei dispositivi di sicurezza

09 dicembre 2014
I dati della vigilanza delle ASL mostrano come ancora troppo spesso nelle aziende la manipolazione dei dispositivi di protezione viene realizzata in nome della produttività. Ne parliamo con l’Ing. Stefano Arletti, dirigente dell’Ausl di Modena.

Imparare dagli errori: infortuni nella manutenzione di impianti elettrici

04 dicembre 2014
Esempi di infortuni correlati a contatti elettrici nelle attività di manutenzione ed installazione di impianti elettrici o parti di essi. La sostituzione di un trasformatore, la manutenzione di una cabina di trasformazione e della rete di illuminazione.

Formazione dei lavoratori: come realizzare un piano formativo?

03 dicembre 2014
Una guida per le imprese indica come predisporre un piano aziendale formativo che porti un reale miglioramento delle condizioni lavorative e della conduzione dei processi produttivi, diventando dunque anche un investimento.

Attrezzature di sollevamento: controlli, verifiche e sinergie

02 dicembre 2014
Per migliorare le condizioni di sicurezza delle attrezzature di sollevamento è necessario promuovere sinergie nelle attività di controllo e verifica. Approfondiamo il tema delle sinergie intervistando Luigi Monica, rappresentante del DIT Inail.

Modelli di organizzazione: compiti e poteri dell’Organismo di Vigilanza

01 dicembre 2014
Il modello organizzativo deve prevedere un idoneo sistema di controllo sull'attuazione del modello e sul mantenimento nel tempo dell’idoneità delle misure adottate. Funzioni, compiti, poteri e caratteristiche dell’Organismo di Vigilanza.

Le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro

28 novembre 2014
Un breve saggio di Olympus si sofferma sul ruolo e sulle responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro. Il lavoratore non è più soggetto passivo ma attore capace di influire e influenzare l’organizzazione della sicurezza.

Imparare dagli errori: la perdita di stabilità con i carrelli elevatori

27 novembre 2014
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di carrelli elevatori con particolare riferimento alla perdita di stabilità e al rischio di ribaltamento. Incidenti in attività di movimentazione di rifiuti e di sacchi d’asfalto. Gli infortuni e la prevenzione.

Rischio esplosione: le novità della nuova direttiva Atex

26 novembre 2014
Le novità e le caratteristiche della nuova direttiva Atex 2014/34/EU, l’interfaccia tra costruttore e utilizzatore e le problematiche da risolvere in materia di sicurezza: sono i temi trattati nell’intervista al rappresentante Inail Fausto Di Tosto.

La valutazione dei campi elettromagnetici in ambito sanitario

25 novembre 2014
Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario e su alcune ricerche condotte nella Regione Toscana. La valutazione dei rischi e la norma CEI EN 50499.

Rischio interferenze: l’elaborazione e aggiornamento del DUVRI

24 novembre 2014
Una procedura guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti. La verifica dell'idoneità tecnico professionale, il sopraluogo, la formulazione dell’offerta e la valutazione sull'obbligo di redazione del DUVRI.

Stress: le responsabilità in caso di omessa o carente valutazione

21 novembre 2014
Un intervento si sofferma sulla prevenzione dello stress lavoro-correlato e sulle responsabilità datoriali. Il caso dell’omessa o carente effettuazione della valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Le responsabilità sul piano penale e civile.

Imparare dagli errori: infortuni dovuti al rischio chimico

20 novembre 2014
Il sesto factsheet di Infor.MO è dedicato all’analisi di dati, fattori di rischio e misure di prevenzione relative al rischio chimico. Gli infortuni dovuti a incendi e esplosioni, al contatto con agenti chimici e alle attività in spazi confinati.

Modifiche al decreto 81: nuove regole per la valutazione dei rischi

19 novembre 2014
Una nuova legge, promulgata per adempiere agli obblighi europei, modifica le regole per la valutazione dei rischi per le nuove imprese o per le imprese esistenti che hanno subito modifiche sostanziali. Le conseguenze sulle procedure d’infrazione aperte.

«« « 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79  » »»

Articoli da 2191 a 2220 su 3458

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!