Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Imparare dagli errori: gli incidenti nel comparto vinicolo

30 gennaio 2014
Esempi di infortuni correlati ad attività nel comparto vinicolo. Il convogliamento delle vinacce dalla tramoggia alla coclea, l’investimento su strada interna all’azienda, il rischio chimico correlato alla fermentazione e all’imbottigliamento.

Un approccio multi metodo nella valutazione del rischio stress

29 gennaio 2014
Una tesi di laurea affronta il tema della valutazione del rischio stress lavoro-correlato proponendo un approccio multi metodo. L’integrazione di diversi metodi può aiutare ad avere un quadro completo della situazione della realtà organizzativa.

Guida pratica agli adempimenti di sicurezza e all’apparato sanzionatorio

28 gennaio 2014
Uno strumento per offrire alle aziende indicazioni su obblighi normativi, modalità di espletamento e frequenza di aggiornamento. Focus sulle informazioni che il datore di lavoro deve fornire al servizio di prevenzione e protezione e al medico competente.

Le polveri di legno e gli impianti di aspirazione localizzata

27 gennaio 2014
Un buon sistema di aspirazione localizzata permette il rispetto dei limiti per le polveri negli ambienti di lavoro. La progettazione degli impianti e le indicazioni per la prevenzione e la tutela della salute nelle aziende del comparto legno.

I medici competenti e l’obbligo di educazione continua in Medicina

24 gennaio 2014
I medici competenti devono poter dimostrare di aver ottenuto i crediti formativi, relativi all’obbligo di Educazione Continua in Medicina (ECM), richiesti dal comma 3 dell’articolo 38 del D. Lgs. 81/2008.

Imparare dagli errori: quando gli escavatori sono sul ciglio degli scavi

23 gennaio 2014
Esempi di infortuni correlati a situazioni e attività di scavo con escavatori. Quando gli escavatori e i materiali sono in prossimità del ciglio di uno scavo. Opere di drenaggio, realizzazione di condotti fognari. Le dinamiche e la prevenzione.

Decreto del fare e Decreto 81: i dubbi della Commissione Europea

22 gennaio 2014
Con riferimento alla denuncia di Marco Bazzoni, la Commissione Europea chiederà informazioni alle autorità italiane su due punti: la valutazione del rischio di interferenze in attività a basso rischio e le modifiche al campo di applicazione del Titolo IV.

La mancanza di aggiornamento dei datori di lavoro RSPP

21 gennaio 2014
Per i datori di lavoro RSPP esonerati dalla frequenza dei corsi in base all'art. 95 dell’ex D.Lgs. 626/94 l’aggiornamento previsto sarebbe dovuto avvenire entro l’11 gennaio 2014: la normativa e le conseguenze del mancato aggiornamento.

Le macchine in edilizia: manuale e schede per l’uso in sicurezza

20 gennaio 2014
Disponibile uno strumento finalizzato ad aumentare le conoscenze delle macchine utilizzate in edilizia: un manuale di carattere generale e venti schede relative alle attrezzature con caratteristiche, dispositivi di sicurezza e misure di prevenzione.

La sicurezza sul lavoro per i lavoratori senior

17 gennaio 2014
Come affrontare i problemi di sicurezza correlati all’invecchiamento nel mondo del lavoro per le diverse mansioni? Il decreto 81, i lavori usuranti e le soluzioni dell’ergonomia: intervista a Patrizia Serranti, presidente SIE Emilia Romagna.

Imparare dagli errori: gli incidenti con macchine miscelatrici

16 gennaio 2014
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di una macchina miscelatrice in un’industria chimica. L’analisi delle concause, la prevenzione, l’errato comportamento e il mancato rispetto delle norme di sicurezza di datore di lavoro e lavoratore.

Lista di controllo: caricare e scaricare veicoli in sicurezza

15 gennaio 2014
Una lista di controllo affronta i rischi e la prevenzione nel carico e scarico di veicoli con apparecchi di sollevamento. I pericoli principali, le attrezzature e le imbracature, i luoghi di movimentazione, i dispositivi di protezione e la formazione.

Decreto Destinazione Italia: l’aumento delle sanzioni e degli ispettori

14 gennaio 2014
Il Decreto-Legge n. 145 del 23 dicembre 2013 aumenta le sanzioni e gli importi correlati a misure di contrasto al lavoro sommerso e irregolare. La destinazione delle somme e l’assunzione di 250 nuovi Ispettori del lavoro.

Le mille proroghe: alberghi, impianti a fune e certificato di gravidanza

13 gennaio 2014
Proroga al 31 dicembre 2014 dei termini in materia di prevenzione incendi delle strutture ricettive turistico-alberghiere. Proroghe dei termini in materia di impianti funiviari e di invio telematico del certificato medico di gravidanza.

Coordinatori: responsabilità e compiti secondo la Corte di Cassazione

10 gennaio 2014
Gli orientamenti della Corte di Cassazione rischiano di deresponsabilizzare il sistema delle imprese, laddove si richiede al CSE un controllo continuo ed effettivo. Ne parla, in un’intervista a PuntoSicuro, Marco Masi, Coordinatore Gruppo di lavoro ITACA.

Imparare dagli errori: uso improprio e ribaltamento di pale gommate

09 gennaio 2014
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di pale gommate: un sollevamento e trasporto improprio di carichi sospesi e un ribaltamento della macchina movimento terra. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Interpello: per gli RSPP non c’è l’obbligo della formazione per i lavoratori

08 gennaio 2014
La formazione degli RSPP e ASPP è da considerarsi esaustiva e ridondante rispetto a quella prevista per i lavoratori e per i preposti. Un interpello si sofferma sulla non ripetizione di percorsi formativi tra loro sovrapponibili.

Movimentare i pazienti nelle residenze sanitarie assistite

07 gennaio 2014
Un seminario ha affrontato le problematiche della mobilizzazione manuale di ospiti e pazienti nelle Residenze Sanitarie Assistite e negli Istituti di cura. Criticità, reclutamento del personale, biomeccanica e strategia per una corretta movimentazione.

Buone prassi per le attività subacquee delle agenzie ambientali

20 dicembre 2013
Sono state validate le buone prassi per lo svolgimento in sicurezza delle attività subacquee di carattere tecnico-scientifico con riferimento alle attività di Ispra e delle agenzie ambientali. I rischi specifici e le aree di intervento per la prevenzione.

Incentivi INAIL: dal SGSL alla responsabilità sociale di impresa

19 dicembre 2013
I vantaggi e i costi della Responsabilità sociale d'impresa, il decreto 81, la norma UNI ISO 26000 e il sostegno dell’Inail alle aziende: sono i temi trattati nell’intervista di PuntoSicuro a Lucina Mercadante, Direzione Centrale Prevenzione dell’INAIL.

Imparare dagli errori: escavatori e scavi, infortuni e prevenzione

19 dicembre 2013
Esempi di infortuni correlati a situazioni e attività di scavo in presenza di escavatori. Costruzioni di una villa, posa in opera di tubazioni e la caduta di un escavatore in uno scavo. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Gestire la sicurezza nel settore della distribuzione dei medicinali

18 dicembre 2013
Presente in rete uno strumento per facilitare la gestione della salute e della sicurezza nelle aziende che operano nel settore delle distribuzione di farmaci per uso umano. La norma BS OHSAS 18001 e la valutazione dei rischi lavorativi.

SGSSL: norma BS OHSAS 18001:07, documentazione e controllo operativo

17 dicembre 2013
Un documento si sofferma sui cardini di un sistema di gestione della salute e sicurezza: valutazione, pianificazione e controllo. La norma BS OHSAS 18001:07, la documentazione necessaria, il controllo operativo e le attività di monitoraggio.

D.Lgs. 81/2008: il rischio chimico e la valutazione dei rischi

16 dicembre 2013
Un intervento si sofferma sul rischio chimico in relazione alla normativa vigente di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’estrema diffusione del rischio chimico, le definizioni della legge e la valutazione del rischio.

Nuove prassi per una reale prevenzione negli spazi confinati

13 dicembre 2013
Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” produce strumenti per le aziende: saranno disponibili anche buone prassi per gli spazi confinati. Il progetto, la sua forza, i suoi risultati nell’intervista al Prof. Riccardo Melloni.

Imparare dagli errori: errori di manovra e investimenti con i caricatori

12 dicembre 2013
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di pale gommate e cingolate: investimenti, errori di manovra, problemi nella guida e assenza di dispositivi e strumenti di segnalazione. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Il coordinatore di cantiere: “un vaso di coccio tra vasi di ferro”

11 dicembre 2013
Il coordinatore di cantiere è una figura schiacciata tra poteri economici, una figura debole ma con molte responsabilità. A raccontarlo in un intervista a PuntoSicuro, indicando soluzioni possibili, è Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori.

Inforisk: un modello applicativo per la valutazione del rischio chimico

10 dicembre 2013
È stato aggiornato Inforisk, il modello applicativo proposto dalla Regione Piemonte per la valutazione del rischio chimico. Le novità dell’aggiornamento, il rischio irrilevante per la salute e l’importanza della collaborazione del medico competente.

Edilizia: i compiti e i problemi dei coordinatori di cantiere

06 dicembre 2013
Un intervento affronta le difficoltà nel progettare la sicurezza del CSP e le difficoltà nel governarla del CSE. Come adempiere ai compiti richiesti e qualificare l’attività dei coordinatori di cantiere.

Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione nell’uso della molazza

05 dicembre 2013
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo della molazza e alla manutenzione di un mulino che produce sabbia per molazza. Gli incidenti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti e la pianificazione della manutenzione.

«« « 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86  » »»

Articoli da 2401 a 2430 su 3448

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!