La percezione del rischio ai tempi del Coronavirus
Qual è l’atteggiamento delle persone nei confronti delle raccomandazioni di sicurezza anticontagio, adesso che la fase di riapertura delle attività è ormai iniziata?
Responsabilità del DL-RSPP, del preposto e della Società utilizzatrice di un lavoratore somministrato assunto dall’Agenzia per fare tutt’altro: la mansione di fatto, il risparmio dell’Ente e il MOG in una sentenza di Cassazione.
Anna GuardavillaSentenze commentate0Indicazioni per la sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19. Un vademecum sulla sanificazione e la definizione di vari termini: sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, detersione, pulizia, disinfezione, …
Tiziano MendutoCoronavirus-Covid190Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sulla protezione dei dati personali nell’emergenza COVID-19. I profili applicativi sulla protezione dei dati nella pandemia e le indicazioni per i dati sanitari nel contesto lavorativo.
Tiziano MendutoCoronavirus-Covid190Lo European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA) ed Europol hanno pubblicato il rapporto annuale, nel quale viene messo in evidenza come i trafficanti di droga hanno saputo sfruttare a loro vantaggio l’attuale situazione di pandemia.
Adalberto BiasiottiCriminalità0Disponibile la nuova edizione del manuale normo-tecnico Sicurezza sul lavoro aggiornata e integrata con nuove sezioni, esempi e approfondimenti specifici sul tema Covid-19.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 16 Giugno 2020
Qual è l’atteggiamento delle persone nei confronti delle raccomandazioni di sicurezza anticontagio, adesso che la fase di riapertura delle attività è ormai iniziata?
Un nuovo aggiornamento di un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Focus sulla qualità dell’aria nei luoghi di lavoro.
Un modulo didattico fornisce utili informazioni per migliorare la sicurezza dei volontari cinofili: le attività di ricerca, gli scenari, i dispositivi di protezione individuale, i rischi specifici e i comportamenti di autotutela.
Alla data del 31 maggio il quarto report sulle infezioni di origine professionale registra circa 3.600 denunce in più rispetto al monitoraggio del 15 maggio. Disponibili le schede regionali.
I protocolli per il contenimento del Covid-19 negli ambienti di lavoro impongono alle Aziende di seguire nuove regole per la gestione dei fornitori: quali sono e come implementarle.
Articoli del 15 Giugno 2020
In relazione all’evoluzione dell’emergenza COVID-19 presentiamo le novità del DPCM 11 giugno 2020 e delle nuove linee guida della Conferenza delle Regioni con indirizzi operativi per le riaperture. Le indicazioni per la formazione alla sicurezza.
L’Istituto Superiore di Sanità fornisce indicazioni per la gestione dello stress lavoro-correlato negli operatori sanitari e sociosanitari durante l’emergenza COVID-19. La formazione, il benessere psicologico e il monitoraggio delle reazioni.
Un ebook offre utili indicazioni sul comparto asfaltatura e sul rischio cancerogeno da idrocarburi policiclici aromatici. Il rischio da esposizione a IPA, la valutazione dei rischi e il monitoraggio ambientale e biologico dell’esposizione.
Il carico di lavoro che grava sul mondo della sanità non può consentire di dimenticare altri problemi che affliggono questo mondo legati alla protezione sicurezza dei dati informatici: l’utilità di adottare procedure del tipo “zero trust”.
Articoli del 12 Giugno 2020
La Conferenza delle Regioni ha nuovamente aggiornato le linee guida con indirizzi operativi in relazione all’emergenza COVID-19. Focus sulle novità e indicazioni per congressi, grandi eventi fieristici e attività di commercio in aree pubbliche.
Un rapporto ISS fornisce indicazioni per la sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19. Vantaggi, criticità e rischi dei trattamenti mediante radiazione ultravioletta, cloro attivo e perossido di idrogeno.
Disponibile sul sito di Eu-Osha il report sui disturbi muscoloscheletrici legati al lavoro: dalla ricerca alla prassi. Cosa si può imparare?
Il parlamento europeo sta valutando la possibilità di alzare la categoria di rischio da assegnare al virus SARS-CoV-2 da 3 a 4.
Il 23 giugno 2020 una videoconferenza fornirà utili strumenti per la gestione dei lavoratori e la gestione aziendale durante le varie fasi dell’attuale emergenza da Covid-19.
Articoli del 11 Giugno 2020
Due nuove ordinanze della Regione Veneto forniscono le disposizioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Le indicazioni per le attività economiche e le attività sociali.
Quali malattie indicano che un lavoratore è da "fragile" ai fini della valutazione del rischio Covid? Quali sono i riferimenti normativi? Cosa può fare il Medico Competente di fronte ai casi dubbi e alle richieste dei lavoratori? Di E. Ramistella.
Esempi di infortuni di lavoro avvenuti nell’utilizzo di benne miscelatrici. Infortuni durante lavori edili stradali, in lavori di ripristino di un fondo agricolo con costruzione di un impianto di irrigazione e durante la pulizia di una benna miscelatrice.
L’adozione generalizzata di mascherine potrebbe rendere difficoltoso il riconoscimento facciale. Ecco come un’azienda specializzata ha messo a punto una soluzione che sembra soddisfacente.