Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Sicurezza sul lavoro 2020: è disponibile il nuovo manuale normo-tecnico
Il manuale normo-tecnico Sicurezza sul lavoro, a cura dell’ing. Andrea Rotella, è disponibile nell’edizione 2020, aggiornata e integrata con nuove sezioni, esempi e approfondimenti specifici sul tema Covid-19.
Il Manuale è una fonte autorevole, in quanto per la sua redazione sono stati mobilitati alcuni tra i massimi esperti del settore, che hanno saputo coniugare al meglio aspetti giuridici e tecnici, e grazie all’approccio organico e all’ampiezza dei suoi contenuti è al tempo stesso uno strumento di rapida consultazione e di approfondimento.
Novità 2020
Tra le novità meritano particolare attenzione:
- una nuova sezione contenente oltre 20 «casi pratici» tra cui esempi applicativi di valutazioni del rischio, stime di esposizioni a rumore, vibrazioni, classificazioni ATEX e due esempi di protocollo anticontagio COVID-19 per un ufficio e un cantiere;
- la trattazione specifica dell’agente biologico SARS CoV-2 e della pandemia da COVID-19 nel capitolo dedicato agli agenti biologici;
- una disamina specifica riguardante i facciali filtranti e le mascherine chirurgiche nel capitolo relativo ai DPI;
- le FAQ inerenti la corretta applicazione della norma EN 689:2019 sulla valutazione del rischio chimico;
- l’aggiornamento all’evoluzione dei Regolamenti REACH e CLP.
Struttura e contenuti dell’opera
- La Parte I del Manuale è stata organizzata riprendendo la struttura del T.U. Sicurezza sul lavoro 81/2008 e successive modifiche. L’approccio è tecnico, volto alla descrizione delle tematiche, alla loro disamina e alla ricerca delle soluzioni. È presente comunque anche l’analisi degli articoli delle norme meritevoli di attenzione.
- La Parte II è rivolta alla trattazione degli argomenti “ulteriori” rispetto al D.Lgs. n. 81/2008, generalmente disciplinati da altre norme, ancora una volta affrontati nei loro aspetti tecnici.
- La Parte III del Manuale è infine dedicata alla risoluzione di casistiche reali (o realistiche) derivanti direttamente dall’esperienza lavorativa degli autori. Si tratta di esempi svolti, dettagliatamente, di alcune tra le principali problematiche che il consulente si trova ad affrontare nella pratica lavorativa.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Raffaele Giovanni - EX Ispettore tecnico del lavoro - likes: 0 | 17/06/2020 (12:12:26) |
Ottimo testo veramente tecnico, affrontato in modo semplice e scorrevole. Bravi gli autori dei vari capitoli, consigliato specie a chi inizia il percorso lavorativo della sicurezza. |