Rinvio per la valutazione dei rischi da campi elettromagnetici
Nuovo rinvio per l’entrata in vigore della normativa sulla valutazione dei rischi da campi elettromagnetici: la direttiva del parlamento europeo.
La correlazione tra il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 231/2001 con riferimento ai reati e all’apparato sanzionatorio. Le definizioni di omicidio colposo e lesioni colpose. I modelli organizzativi e l’efficacia esimente della responsabilità amministrativa.
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010La certificazione CE secondo la direttiva PED di attrezzature a pressione, esime il datore di lavoro da effettuare una valutazione dei rischi di tali attrezzature secondo il titolo III del D.Lgs. 81/2008? Di Alessandro Mazzeranghi.
Alessandro MazzeranghiDatore di lavoro0Una comunicazione presentata al 73° Congresso SIMLII ci permette di analizzare le principali cause degli infortuni nelle strutture ospedaliere. Le categorie più a rischio, l’esposizione ad agenti biologici e le misure di prevenzione.
RedazioneImparare dagli errori0Articoli del 02 Maggio 2012
Nuovo rinvio per l’entrata in vigore della normativa sulla valutazione dei rischi da campi elettromagnetici: la direttiva del parlamento europeo.
Il datore di lavoro è tenuto ad accertare la rispondenza ai requisiti di legge dei macchinari utilizzati e a osservare le norme antinfortunistiche indipendentemente da carenze altrui e certificazioni pur provenienti da autorità di vigilanza. Di G.Porreca.
Una dispensa universitaria si sofferma su alcuni aspetti teorici relativi al concetto di rischio e alla valutazione dell’efficacia e affidabilità di sistemi, sottosistemi e dispositivi. I passi da seguire nella valutazione di affidabilità.
Indicazioni per l’uso in sicurezza degli escavatori e dei suoi accessori nelle attività di demolizione. Le misure di prevenzione, la protezione F.G.P.S. per le cabine e le buone pratiche nell’uso del martello idraulico.
Intervento del commissario straordinario dell'INAIL al convegno a coronamento del progetto "Sis" promosso dall'Istituto con Confindustria: "La sicurezza sul lavoro è un fenomeno primario, c'è bisogno di entrare nei casi e nei fatti".
Articoli del 30 Aprile 2012
Un intervento a un seminario su stress ed ergonomia si sofferma sui risultati di alcune ricerche in ambito ferroviario: il sistema di sicurezza “uomo morto”, gli errori umani, le relazioni tra isolamento, monotonia, carico di lavoro e stress.
I rischi professionali e le misure di prevenzione relative al comparto oleario e all’attività nei frantoi. Il rischio rumore e vibrazione. I rischi di infortuni nelle varie fasi produttive e la movimentazione con carrelli elevatori.
Una interrogazione parlamentare per abolire gli abusi ed una proposta di semplificazione. A cura di Rocco Vitale.
Articoli del 27 Aprile 2012
In relazione al DPR 177/2011 i datori devono aggiornare il DVR per rilevare se nella loro azienda esiste un rischio dovuto all'accesso in ambienti confinati. Informazioni sulla campagna di promozione e controllo dell’Ulss 5 dell’Ovest vicentino.
Indicazioni per la valutazione del rischio da atmosfere esplosive nel settore della panificazione e pasticceria non industriale. Le polveri combustibili, i locali di deposito, i forni di cottura e le idonee misure organizzative.
Manutenzione precaria.
Posti di lavoro “verdi”: promuovere la sicurezza e la salute nella “green economy”.
Articoli del 26 Aprile 2012
Un intervento si sofferma sui costi delle misure adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi derivanti dalle interferenze delle lavorazioni. Il DUVRI, la quantificazione dei costi, i documenti a cui fare riferimento e gli esempi chiarificatori.
Esempi tratti dall’archivio di Infor.mo. e da Suva: incidenti relativi alle attività di imbianchini in ambito edile. Le dinamiche degli infortuni, la mancanza di attrezzature e dispositivi di protezione idonei, la prevenzione.
Il Ministero dell’Ambiente sta procedendo ad una revisione del sistema SISTRI in modo da semplificare e rendere più efficienti le procedure.
L'opera d'arte "100 sogni morti sul lavoro" di Gianfranco Angelico Benvenuto, inaugurata a Milano davanti al Museo del '900. Il video di presentazione