I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei lavoratori
Sull'applicazione dell’accordo stato-regioni sulla formazione dei lavoratori. A cura di G. Porreca.
PuntoSicuro intervista Gian Carlo Caselli, Procuratore Capo della Repubblica a Torino. Dal processo Eternit agli strumenti investigativi. Dai rischi di smantellamento del pool di Guariniello al tema della responsabilità civile dei magistrati.
Tiziano MendutoRischi da amianto0Tre recenti pubblicazioni permettono di conoscere i rischi e operare una corretta azione di prevenzione e di protezione nelle attività di produzione del vino e dell'olio. Focus su rischio chimico e rischio rumore.
RedazioneRischio esplosione, Atex0Le dinamiche e le conseguenze di un infortunio con un laser Ne-Yag. I rischi degli apparati laser, la riflessione accidentale, le tipologie di riflessioni e le misure di prevenzione.
RedazioneImparare dagli errori0Maschere, costumi e gadget venduti in occasione del Carnevale possono nascondere rischi. La guida "Il rischio mascherato" del Ministero della Salute.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 15 Febbraio 2012
Sull'applicazione dell’accordo stato-regioni sulla formazione dei lavoratori. A cura di G. Porreca.
Il settore dell’abbigliamento e le patologie muscolo-scheletriche. L’analisi della mansione di cucitura di asole, la check list Ocra, gli interventi di prevenzione: sorveglianza sanitaria, riprogettazione dei luoghi di lavoro e formazione.
Un quaderno tecnico presenta materiali relativi all’individuazione e analisi dei rischi delle macchine movimento terra. Misure di prevenzione per il rischio di elettrocuzione per contatto con linee elettriche aeree e per l’uso improprio della macchina.
È disponibile sul sito Inail il volume “La tua casa è sicura?” dedicato ai rischi presenti nelle abitazioni.
Articoli del 14 Febbraio 2012
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 231/2011, regolamento di attuazione del D.Lgs. 81/2008 in relazione alle particolari esigenze delle attività del Dipartimento della protezione civile. Le misure di tutela, la formazione e i piani di sicurezza.
Il Coordinamento tecnico interregionale indica i principi generali a cui deve attenersi la valutazione del rischio da stress correlato al lavoro. Il percorso valutativo, i contenuti minimi del DVR e la partecipazione al processo di valutazione.
Il Datore di Lavoro nella scuola, le problematiche della sicurezza viste con gli occhi del dirigente, il DUVRI e le interferenze con i rischi provenienti dall'esterno, il Sistema di Gestione della Sicurezza su Lavoro. Di Paolo Pieri.
Presso il tribunale di Torino la Corte presieduta da Giuseppe Casalbore ha condannato in primo grado a 16 anni Stephan Schmidheiny e Louis de Cartier colpevoli per disastro ambientale e omissione di cautele antinfortunistiche.
Articoli del 13 Febbraio 2012
Cassazione: non è automatica la responsabilità di un committente privato per un infortunio occorso a un lavoratore nel corso di un contratto di prestazione d’opera ma è necessario invece individuare dei profili di colpa a suo carico. A cura di G. Porreca.
Per ridurre i rischi correlati all’uso delle scale portatili è necessario intervenire sia in fase progettuale che sulle istruzioni per l’uso in fase di utilizzo. I dati relativi agli incidenti, la normativa e i problemi di instabilità.
Indicazioni sulla classificazione e sui requisiti essenziali degli ancoraggi con riferimento ai documenti tecnici e normativi. La definizione e le categorie degli ancoranti. Temperatura, prevedibilità, idoneità, condizioni di servizio e durata.
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sul rischio nei grandi lavori e nelle gallerie. Il video della trasmissione.
Si terrà a Bologna un incontro gratuito per illustrare le possibilità che INAIL offre alle aziende per aumentare e migliorare la loro attenzione alla sicurezza sul lavoro.
Articoli del 10 Febbraio 2012
Un approfondimento sulle responsabilità, ruoli e posizioni delineate dall’esercizio della delega di funzioni secondo quanto disposto dalla normativa vigente. La posizione del delegante, la posizione del delegato e l’istituto della subdelega.
I pericoli correlati al lavoro in lavanderia e le misure di prevenzione per tutelare la sicurezza e salute dei lavoratori. Ambienti di lavoro e installazioni, macchine e apparecchi, elementi di ergonomia, uso e conservazione dei prodotti chimici.
Gli strumenti normativi sui rischi psicosociali in Europa e le tecniche di controllo e vigilanza delle ispezioni del lavoro europee.
L’applicazione della CEI 64-17: gli impianti di terra.
Al via un concorso nazionale per documentari cinematografici e televisivi sul mondo dell’industria e del lavoro. Premio speciale per la categoria “Salute e sicurezza sul lavoro”.