I quesiti sul decreto 81: sugli appalti non edili
Sugli obblighi del committente non datore di lavoro in caso di appalti da svolgere fuori dei cantieri edili. A cura di G. Porreca.
La qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, la procedura per la esecuzione dei lavori in spazi confinati, la formazione e l’addestramento. Di Massimo Valerio.
RedazioneLavoratori0Il punto sulla formazione a distanza (FAD). A cura di Barbara Todini, Giuseppina Landolfi (INAIL- Area ex Ispesl).
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Un convegno su asma e occupazione sottolinea la rilevanza della patologia asmatica nel mondo del lavoro con particolare riferimento all’asma del panificatore. I dati, la sottostima del problema, le ricerche e i principi delle linee guida lombarde.
RedazioneMedico competente0Articoli del 09 Novembre 2011
Sugli obblighi del committente non datore di lavoro in caso di appalti da svolgere fuori dei cantieri edili. A cura di G. Porreca.
I rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori nel settore conciario con riferimento a controlli, ricerche e indagini di igiene industriale. Il rischio chimico, le malattie del settore conciario e la patologia neoplastica lavoro-correlata.
Schede e liste di controllo per la prevenzione nel comparto edile in relazione alla realizzazione di gallerie e ad attività in sotterraneo durante la fase di rivestimento definitivo. I rischi collegati al rumore, alla movimentazione e ai fumi.
Si terrà il 18 novembre il seminario gratuito “La Sicurezza conviene sempre”.
Articoli del 08 Novembre 2011
Disponibile in rete un portale che facilita la prevenzione e protezione dai rischi derivanti da rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali e naturali. Focus sul rischio rumore: valutazione e calcolo dell’esposizione.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: infortuni gravi e mortali in diversi comparti lavorativi causati da cadute in piano. Le dinamiche degli incidenti, i fattori di rischio e alcuni suggerimenti per i lavoratori.
Disponibile online il numero di ottobre di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla Campagna europea sulla manutenzione sicura.
I consigli della protezione civile: preallarme, allarme, in casa, fuori casa, il dopo.
Articoli del 07 Novembre 2011
La formazione ed informazione dei lavoratori vanno impartite specificatamente e opportunamente documentate. Non è assolutamente sufficiente che i lavoratori assumano “sul campo” generiche informazioni da parte di colleghi di lavoro. A cura di G. Porreca.
I dati relativi ai primi risultati delle attività di assistenza alle aziende per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato nel territorio dell’ULSS 20 di Verona. Le attività svolte e i dati di feedback. Le criticità più riscontrate nelle aziende.
Il tema della vigilanza e delle sanzioni in merito alla normativa attuale e futura. I punti essenziali di tre circolari ministeriali del 2009, le indicazioni del decreto 145/2008, le inadempienze sanzionabili.
Riprende "Edilizia Sicura" la prima trasmissione in Italia interamente dedicata alla sicurezza sul lavoro. Il video della trasmissione.
Articoli del 04 Novembre 2011
Un’analisi dei requisiti della delega di funzioni antinfortunistiche: la responsabilità del delegante, l’attribuzione di poteri effettivi, la subdelega, l’accettazione della delega, i requisiti professionali del delegato. Di Rolando Dubini.
La gestione in sicurezza delle attrezzature o insiemi a pressione funzionanti a temperatura maggiore di 100°C. Le misure di prevenzione e i dispositivi di sicurezza negli apparecchi di tintura dei filati in corda e della cottura di alimenti in scatola.
Nessuna sicurezza nel posizionamento di uno striscione pubblicitario su una strada urbana.
Il commento del Presidente ANMIL Franco Bettoni sulla 61 Giornata nazionale dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro.