I quesiti sul decreto 81: sull’unione di più aziende
Sugli adempimenti di sicurezza in caso di unione di due aziende e le analogie con il caso delle unioni di comuni. A cura di G. Porreca.
Sindrome da sovraccarico biomeccanico e metodo OCRA: il punto sul valore delle linee guida nei procedimenti penali a carico dei professionisti della prevenzione. A cura di Anna Guardavilla.
Anna GuardavillaMedico competente0Suggerimenti per una buona valutazione del rischio incendio. Gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente, la formazione, i luoghi di lavoro con presenza di agenti nocivi o con pericoli specifici di incendio.
RedazioneDatore di lavoro0AiFOS lancia un nuovo bando per un corso sulla gestione delle emergenze in azienda. Iscrizioni fino al 14 settembre 2011.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 14 Luglio 2011
Sugli adempimenti di sicurezza in caso di unione di due aziende e le analogie con il caso delle unioni di comuni. A cura di G. Porreca.
Il decreto dell’11 aprile 2011, relativo alle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature e ai criteri per l'abilitazione dei soggetti che potranno fare le verifiche, entra in vigore il 28 luglio. Una nota di Confindustria.
Una disamina sia sullo stato dell’arte dei modelli organizzativi che degli aspetti gestionali ed etici espressamente richiamati nel D. Lgs 81/2008. Il tema della responsabilità sociale, le norme tecniche e le iniziative Inail.
Articoli del 13 Luglio 2011
Indicazioni e chiarimenti della Commissione Consultiva Permanente relativa al sistema di controllo e al sistema disciplinare per le aziende che adottano un modello organizzativo e di gestione. Correlazione tra Testo Unico, Uni-Inail e OHSAS 18001:2007.
Il Decreto del Ministero del lavoro sull’applicazione del D.lgs. 81/08 alle cooperative sociali e ai volontari di Croce Rossa, protezione civile, soccorso alpino e speleologico e vigili del fuoco. Qual è il campo di applicazione?
Le conclusioni di una Tavola Rotonda sulle criticità del regolamento CLP in rapporto alla contemporanea applicazione del regolamento REACH. I problemi interpretativi, la figura del rappresentante unico, l’SDS estesa e le attività di supporto.
La nuova edizione della norma UNI EN 12816:2011, che sostituisce la versione del 2002, riguarda le procedure per il trattamento, la messa in sicurezza e lo smaltimento delle bombole trasportabili e ricaricabili per GPL.
Articoli del 12 Luglio 2011
Un manuale operativo per il controllo dell’applicazione delle misure di sicurezza e per la redazione del DVR, del POS, del Piano di Sicurezza Sostitutivo e del Piano di montaggio uso e smontaggio dei ponteggi. I contenuti e la struttura della guida.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo della smerigliatrice, del flessibile in attività professionali. La ristrutturazione di un’abitazione, la saldatura dei tubi del teleriscaldamento, il pericolo delle scintille.
Mansioni a rischio e misure di prevenzione per evitare il pericolo di colpi di calore durante l'attività lavorativa.
Al via il progetto ANMIL “tesori nascosti” finalizzato al reinserimento lavorativo delle vittime del lavoro finanziato dal ministero del lavoro e delle politiche sociali. Una conferenza stampa è prevista il 13 luglio.
Articoli del 11 Luglio 2011
L’obbligo del datore di lavoro di garantire la sicurezza sul luogo di lavoro non è limitato ai suoi lavoratori subordinati ma si estende anche ai soggetti che prestano il loro lavoro a suo favore in via autonoma. A cura di G. Porreca.
Indicazioni e suggerimenti per la sicurezza e la valutazione dei rischi nell’attività di parrucchiere e estetista. I pericoli dei prodotti cosmetici, le tinture, la prevenzione ambientale, gli agenti biologici e le misure di prevenzione.
La Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato “L’aggiornamento della Banca dati CPT Torino” relativa al rischio rumore: uno strumento utile per la prevenzione dei rischi da rumore all’interno dei cantieri edili.
Il consiglio dei Ministri ha approvato il recepimento delle direttive 2008/99 e 2009/123 a tutela dell’ambiente.