I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento del DdL
Sul provvedimento sanzionatorio da adottare nel caso di mancato aggiornamento del datore di lavoro che svolge compiti di RSPP. A cura di G. Porreca.
La Commissione Europea ha lanciato una campagna informativa per spiegare il ruolo ed il significato della marcatura CE per consumatori e professionisti. Per i fabbricanti in particolare è stata preparata una guida step by step. A cura di Sara Balzano.
Sara BalzanoCampagne di prevenzione0Indagini di mappatura e monitoraggio relativi ad un progetto di prevenzione nelle attività di verniciatura: i risultati relativi all’ esposizione a polveri, all’esposizione a cromo esavalente e al fenomeno infortunistico.
Tiziano MendutoAttrezzature e macchine0Disponibili le «Linee di indirizzo per la prevenzione nelle scuole dei fattori di rischio indoor per allergie ed asma».
RedazioneIstruzione0Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione dei dipendenti per fare in modo che un'informazione lasciata sfuggire non metta in pericolo l'azienda.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 19 Gennaio 2011
Sul provvedimento sanzionatorio da adottare nel caso di mancato aggiornamento del datore di lavoro che svolge compiti di RSPP. A cura di G. Porreca.
Elementi di prevenzione per gli impianti elettrici e gli impianti di messa a terra nel comparto edile. L’impianto elettrico di cantiere, la posa dei cavi, i quadri elettrici, le prese a spina, gli apparecchi elettrici e i luoghi conduttori ristretti.
Nella seconda relazione sull’attività svolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, sono riportate considerazioni in merito a vari temi. I decreti attuativi, il coordinamento, la formazione, gli appalti.
Relazione intermedia della Commissione d’inchiesta “infortuni sul lavoro”: approvate le Risoluzioni.
Articoli del 18 Gennaio 2011
Le cause dei cedimenti, le fasi del danneggiamento, le misure di prevenzione e l’evoluzione dei dispositivi di monitoraggio. Un gruppo di lavoro per affrontare il rischio di cedimenti strutturali nell'impiego di PLE.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di sega circolare e sega a nastro. Taglio di un blocco di poliuretano, di putrelle in ferro e di assi di legno. La dinamica degli incidenti e le misure di prevenzione.
Un filmato per informarsi sui pericoli dovuti all'elettricità statica: come adottare efficaci misure di protezione?
Cosa deve garantire un’adeguata illuminazione? E come si interviene ai fini di prevenire i danni causati alla salute imputabili all’illuminazione?
Articoli del 17 Gennaio 2011
La Cassazione: confermata la corresponsabilità del coordinatore e dell’impresa affidataria e la loro posizione di garanzia nei confronti delle ditte appaltatrici che possono operare in un cantiere edile. A cura di G. Porreca.
Isolare l’esplosione è di vitale importanza anche se si prevede di installare un sistema di soppressione e anche quando il recipiente è progettato per contenere la massima pressione d’esplosione. Le considerazioni errate e le modalità di isolamento.
Dopo il "click day" molte sono state le critiche sul meccanismo di assegnazione dei fondi: lo stesso INAIL ammette che è impegnato “a perfezionare questo importante strumento d'intervento già a partire dal prossimo bando”. I commenti dei lettori.
Il 20 gennaio si terrà a Padova il seminario gratuito, organizzato da AiFOS, “Accrescere la cultura della sicurezza con la formazione finanziata” in cui sarà affrontato anche il tema della qualità della formazione.
Articoli del 14 Gennaio 2011
In un recente workshop si è parlato di prevenzione degli infortuni da incidente stradale in orario di lavoro, dell’esperienza dei servizi ASL e dei compiti delle imprese. Gli atti dell’incontro e i dati sugli infortuni lavorativi che accadono in strada.
Videointerviste realizzate durante la presentazione di una ricerca sulla figura del formatore alla sicurezza: al Direttore Generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, al Direttore Inail della Regione Lazio e al Presidente dell’Anmil.
Carenze dei locali pubblici nella gestione delle emergenze: vie di fuga non agibili, posizionamento sbagliato e/o assenza degli estintori.
Normative e interpretazioni in un settore storicamente “poco sicuro”. Sul tema, il prossimo 28 gennaio, si svolgerà il seminario gratuito “Sicurezza in agricoltura: conformità e controlli delle trattrici agricole”.