I quesiti sul decreto 81: la sospensione dell’attivita'
Sulle gravi e reiterate violazioni ai fini dell’adozione del provvedimento di sospensione delle attività imprenditoriali. A cura di G. Porreca.
Un vademecum della Regione Lombardia per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti all’inalazione di polveri di legno. I rischi per la sicurezza, i rischi chimici e cancerogeni e le misure di prevenzione.
Tiziano MendutoLavoratori0Una relazione dell’EU-OSHA sull’importanza dell’integrazione della formazione alla SSL (salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) nell’istruzione universitaria. Le difficoltà, i fattori su cui puntare, gli esempi positivi in Europa.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Radiazioni Ottiche Artificiali: ai fini della valutazione del rischio, è sempre necessario misurare e/o calcolare? Come si effettua la valutazione dei livelli di esposizione eseguendo misure?
RedazioneValutazione del rischio incendio0Disponibile la guida “Sicurezza e igiene degli alimenti”: contaminazione degli alimenti, moltiplicazione dei microrganismi etc ... Il decalogo del “buon alimentarista” e i consigli per evitare il rischio di malattie trasmesse da alimenti.
RedazioneSicurezza alimentare, HACCP0Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza dei settori agricoltura, caccia e servizi connessi - settore ATECO B1.
RedazioneAgricoltura0Articoli del 28 Luglio 2010
Sulle gravi e reiterate violazioni ai fini dell’adozione del provvedimento di sospensione delle attività imprenditoriali. A cura di G. Porreca.
Informazioni e buone pratiche per lavorare in sicurezza con i computer di ultima generazione: computer portatili e netbook. La normativa, le misure di prevenzione e i rischi degli schermi lucidi.
Disponibile un fascicolo informativo per i lavoratori sul divieto di assunzione di bevande alcoliche nei luoghi di lavoro.
Tre giornate di incontri, scambi di esperienze e riflessioni sulla sicurezza sul lavoro: dal 17 al 19 settembre in Valsugana.
Articoli del 27 Luglio 2010
Da Ispesl e Regione Lombardia, indicazioni operative/procedurali, aggiornate al D.Lgs. 106/09, relative alla sicurezza impiantistica di macchine e attrezzature impiegate nei luoghi di lavoro: impianti elettrici, apparecchi di sollevamento e a pressione.
Infortuni durante l’utilizzo di trattori avvenuti nel territorio veronese in questi anni. Le dinamiche degli infortuni, le misure di prevenzione e i materiali per approfondimenti sulla prevenzione di incidenti nell’uso di macchine agricole.
L’esperienza della regione Emilia Romagna nella gestione delle emergenze: disponibili i video del convegno “La risposta alle emergenze” e della prova di evacuazione della sede regionale.
Disponibile DatiInail del mese di giugno 2010: il calo infortunistico del 2009.
Articoli del 26 Luglio 2010
Una macchina, benché munita di accorgimenti previsti dalla legge, va adeguata con gli ulteriori e più sofisticati presidi di sicurezza suggeriti dal progresso tecnologico per rendere la stessa sempre più sicura. A cura di G. Porreca.
Molti incidenti mortali in agricoltura dipendono dalla mancanza di dispositivi di sicurezza sui trattori. L’instabilità di questi mezzi agricoli, la necessità di arco di protezione e di cinture di sicurezza, gli obblighi normativi.
Gli atti di un workshop dedicato al rischio chimico e al ruolo dell´igienista Industriale alla luce delle novità introdotte dalla legislazione italiana ed europea.
Dalla Polizia di Stato informazioni sui cantieri presenti sulle autostrade, sulle postazioni autovelox e i consigli per viaggiare sicuri.
Articoli del 23 Luglio 2010
L’alcol è a tutti gli effetti una sostanza psicotropa tossica. Gli effetti dell’alcol, i sintomi correlati alla concentrazione nel sangue, il rapporto tra incidenti e tasso alcolemico e l’idoneità alla mansione.
Disponibili gli atti di un seminario relativi alla prevenzione nelle microimprese alla luce del Testo Unico. I costi della mancata prevenzione, i finanziamenti, le semplificazioni normative e i vantaggi di una buona gestione della sicurezza.
Come deve essere strutturata e che cosa deve riportare la Relazione Tecnica che il datore di lavoro deve redigere al termine della valutazione del rischio da Radiazioni Ottiche Artificiali?
Il nuovo ed importante ruolo strategico cui è chiamato l’Inail. A cura di Rocco Vitale, Presidente dell’Aifos.