Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
PUBBLIREDAZIONALE – Nuovo corso online per la formazione degli RLS del settore agricoltura
Il settore dell’agricoltura evidenzia un rischio molto elevato con una frequenza di infortuni con gravi conseguenze (infortuni con conseguenze permanenti o decessi) maggiore rispetto alla media e secondo solo ai settori trasporti e costruzioni.
In particolare, il lavoro di agricoltore è oggi un lavoro nel quale, accanto ai tradizionali rischi professionali, si sono aggiunti quelli che derivano da una più accentuata specializzazione, dalla natura del territorio, dall’impiego di macchine e tecnologie avanzate e dall’utilizzo di prodotti spesso tossici.
E’ quindi evidente che è la prevenzione il principale strumento per ridurre al minimo il verificarsi di infortuni e patologie è la prevenzione, effettuata sia sull’ambiente di lavoro (cioè il continuo impegno nel miglioramento delle condizioni di lavoro e delle attrezzature) sia sull’uomo (cioè un processo continuo di educazione dei lavoratori impiegati).
In questa attività di formazione notevole importanza riveste il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), eletto designato dagli altri lavoratori per occuparsi degli aspetti concernenti la salute e la sicurezza durante il lavoro in loro rappresentanza.
Pubblicità
Il Decreto legislativo 81/08 prevede che il datore di lavoro fornisca all’RLS una formazione specifica con un corso base della durata di almeno 32 ore (salvo diverse determinazioni del contratto collettivo). E' inoltre previsto l'obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non deve essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Il corso online per RLS del settore Agricoltura progettato ed erogato da Mega Italia Media (soggetto formatore accreditato alla Regione Lombardia) risponde alle richieste del D.Lgs. 81/08 contemplando nei propri corsi una sezione generale della durata 20 ore con i seguenti contenuti formativi:
• contenuti principali del Decreto legislativo 81/08;
• strumenti fondamentali a disposizione del RLS;
• analisi e approfondimento delle attività svolte dal RLS in azienda;
• conoscenza delle modalità di valutazione dei rischi, del sistema di gestione della sicurezza, degli strumenti per conoscere i rischi della propria azienda.
Ed una parte specialistica della durata minima di 12 ore espressamente dedicata ai rischi specifici del settore "AGRICOLTURA, CACCIA E SERVIZI CONNESSI" e delle misure di prevenzione e protezioni adottate in azienda, con l’approfondimento dei rischi specifici rilevanti all’interno del settore di attività della propria azienda.
Per visionare la scheda di presentazione di questo corso per RLS del settore Agricoltura clicca qui.
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.