Lavoratori aticipi: obblighi di salute e sicurezza
Somministrazione di lavoro e distacco di lavoro: ripartizione degli obblighi prevenzionali, valutazione dei rischi, formazione e sorveglianza sanitaria. Un approfondimento a cura di A.Guardavilla.
La verifica della documentazione per le macchine certificate, secondo la direttiva 2006/42/CE, da parte del datore di lavoro. A cura di Alessandro Mazzeranghi.
Alessandro MazzeranghiDocumentazione0La sicurezza ambientale e delle persone in caso di operazioni di pulizia, manutenzione e bonifica delle canne fumarie in cemento amianto: la tutela degli spazzacamini.
RedazioneApprofondimento0Si terrà il 24 maggio il seminario “Il Regolamento REACH e CLP. L'impatto sulla Piccola e Media Impresa”. Ingresso gratuito.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 20 Maggio 2010
Somministrazione di lavoro e distacco di lavoro: ripartizione degli obblighi prevenzionali, valutazione dei rischi, formazione e sorveglianza sanitaria. Un approfondimento a cura di A.Guardavilla.
L’Inail ha pubblicato un manuale per sicurezza nel lavoro in casa di colf, assistenti familiari e badanti che, nella grande maggioranza dei casi, sono lavoratrici straniere. Un approfondimento sui rischi dei prodotti chimici usati nelle abitazioni.
Chiarimento del Ministero del Lavoro circa le autorizzazioni ministeriali necessarie per svolgere l’attività di organismo paritetico.
Previsto per il 16 giugno a Roma il “Forum di prevenzione incendi” edizione 2010. Convegno a partecipazione gratuita.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione e informazione di base sui pericoli dell'elettricità
Articoli del 19 Maggio 2010
Come si individua il datore di lavoro nelle pubbliche amministrazioni? I presidi delle scuole sono considerati datori di lavoro e committenti in caso di lavori in appalto? A cura di G.Porreca.
Una guida sulla sicurezza degli impianti elettrici di cantiere. Definizioni, normativa vigente, norme tecniche e prescrizioni, condizioni di sicurezza. Approfondimento sulle protezioni in luoghi conduttori ristretti e sul sezionamento dei conduttori.
Sono disponibili gli atti del convegno ISPESL “La sicurezza degli impianti elettrici e dei dispositivi medici nelle strutture sanitarie”: conformità, requisiti essenziali, compatibilità elettromagnetica, monitoraggio.
Si terrà il 25 maggio l’incontro organizzato da Polistudio “La valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 18 Maggio 2010
Un manuale sulla sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali riporta alcune indicazioni relative al segnalamento temporaneo dei cantieri. Principi e caratteristiche del segnalamento, delimitazione del cantiere e limitazioni di velocità.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: una breve rassegna di infortuni a impiegati di ufficio. La sottovalutazione del rischio, il rischio caduta, l’importanza dell’ordine e le misure di prevenzione.
Le responsabilità dei coordinatori per la sicurezza, a seguito di infortuni mortali occorsi a lavoratori operanti nei cantieri edili. Un approfondimento dell’Ing. Marco Grandi - Direzione provinciale del Lavoro.
Si terrà il 27 maggio presso la fiera Expo SicuraMente l’incontro “La formazione dei RLS. Valutazioni dei contenuti e della progettazione didattica dei corsi per RLS nel Settore del Credito”. Con la partecipazione del direttore di PuntoSicuro.
Articoli del 17 Maggio 2010
Nella posizione di garanzia del datore di lavoro può rientrare anche colui che, secondo un principio di effettività, riveste la figura di datore di lavoro di fatto. A cura di G.Porreca.
I vantaggi dell’elaborazione di norme di sicurezza e comportamento chiare per tutti i lavoratori in un documento di Suva. Come formularle, diffonderle e verificarle. Un esempio di regole per la protezione degli occhi nel settore del legno.
Un approfondimento sull’allegato XV, Punto 4 D.lgs. 81/08 “Stima dei costi della sicurezza”.
Il numero unico di emergenza continua a non essere attivo nel nostro paese: una nuova multa per l’Italia? La proposta della Commissione europea e un gioco per i più piccoli: come comportarsi in caso di emergenza?