La sorveglianza del preposto in materia di DPI
Quali sono gli obblighi e le responsabilità dei preposti in materia di dispositivi di protezione individuale? Seconda parte. Un approfondimento a cura di A. Guardavilla.
I principi generali del D.lgs. 231/01 e l’introduzione delle ipotesi di infortunio e malattie da lavoro quali fonti di responsabilità dell’Ente: l’art. 30 del D.lgs. 81/08. A cura di Chiara Giuntelli e Maurizio Bortolotto, avvocati.
RedazioneApprofondimento0Un documento affronta le modifiche normative nell’uso delle attrezzature di lavoro dopo l’entrata in vigore del decreto correttivo 106/2009. Le definizioni, i requisiti di sicurezza, i controlli periodici e gli obblighi del noleggiatore.
Tiziano MendutoAttrezzature e macchine0Chiarimento del Ministero del Lavoro circa l’aggiornamento formativo del Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
RedazioneLavoratori0Si terrà il 18 maggio l’Assemblea Annuale Gruppo Giovani Imprenditori AIB. L’incontro, aperto a tutti, tratterà del fenomeno dell’assunzione di alcol sui luoghi di lavoro. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 13 Maggio 2010
Quali sono gli obblighi e le responsabilità dei preposti in materia di dispositivi di protezione individuale? Seconda parte. Un approfondimento a cura di A. Guardavilla.
La prevenzione dei rischi nei lavoratori che utilizzano prodotti fitosanitari in agricoltura: pulizia dei macchinari, DPI. Seconda parte.
Quali sono le ricadute della legislazione sulla prevenzione e protezione dai rischi delle Radiazioni Ottiche Artificiali sui DUVRI e sui PSC/POS?
La conoscenza delle buone prassi per salvaguardare la vita e la salute deve iniziare dai primi anni di educazione scolastica – Se ne parla a Expo SicuraMente con Aifos, Ispesl e Agenzia europea.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione dei lavoratori che utlizzano sostanze chimiche
Articoli del 12 Maggio 2010
Quale è la definizione tecnica di locale interrato e seminterrato ai fini della applicazione dell’art. 65 del D. Lgs. 81/2008? A cura di G.Porreca.
Lanciata una campagna europea per promuovere la manutenzione sicura: una manutenzione carente è la causa del 15-20% di tutti gli incidenti nei luoghi di lavoro. I materiali di lavoro, i rischi degli addetti e le cinque fasi di una buona manutenzione.
Il capitolo R.12 della Guida dell’ECHA per la valutazione del rischio chimico che contiene una descrizione degli usi individuati e un titolo sintetico agli scenari d’esposizione. Pubblicato anche l’elenco delle sostanze da registrare entro il 2010.
Confermata la partecipazione del Governo all’evento del 2010 in materia di Sicurezza e Qualità. Safety & Quality Forum 2010: tre giorni di convegni, congressi e work shops. A Roma dal 27 al 29 maggio.
Articoli del 11 Maggio 2010
Una monografia Ispesl relativa alla gestione e valutazione dello stress lavoro-correlato propone un approccio integrato secondo il modello Management standard HSE e alla luce del D.Lgs. 81/2008. Le dimensioni organizzative e le fasi di valutazione.
Dall’Ispesl una “Proposta metodologica per la valutazione dello stress lavoro-correlato”: i requisiti minimi necessari per una valutazione affidabile. A cura del Network Nazionale per la Prevenzione del Disagio Psicosociale nei Luoghi di Lavoro.
Pubblicate alcune note informative e i risultati di indagini sulla sicurezza nel comparto edile svolte sul territorio dallo Spisal di Vicenza. Le novità del D.Lgs. 81/2008, la documentazione di cantiere, l’andamento infortunistico e le scale portatili.
Si terrà il 26 maggio la giornata di studio su “Testo Unico Sicurezza del lavoro - D.lgs. 81/08”, organizzata da Inail e Sigea. Ingresso gratuito.
Articoli del 10 Maggio 2010
La Direttiva Cantieri si applica anche nel caso del montaggio di opere fisse di tipo metallico, quale il componente di un impianto industriale, purché esso sia svolto per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile. A cura di G. Porreca.
Un documento della Regione Lombardia per la prevenzione dei rischi nei lavoratori che utilizzano prodotti fitosanitari in agricoltura: la valutazione del rischio chimico, le fasi di lavoro a rischio di esposizione. Prima parte.
I verbali degli incontri della Procura di Torino con gli operatori ASL rispondono ad alcuni quesiti sul D.Lgs. 81/08: la designazione del coordinatore per la progettazione e l’applicabilità del TU alle imprese familiari e ai lavoratori autonomi (art. 21).
La campagna di Legambiente e i ritardi dei Piani regionali per le bonifiche dell'amianto. Dove si trova e come si riconosce l'amianto? I consigli per chi sospetta di vivere in strutture a rischio.