Approvato il correttivo del decreto 81
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che integra e corregge il decreto legislativo 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Non piccoli e semplici aggiustamenti al Decreto legislativo 81/08 ma innovazioni tali da poter definire il nuovo provvedimento un vero e proprio “Nuovo testo Unico della Sicurezza sul Lavoro”. Di Rocco Vitale, Presidente Aifos.
Rocco VitaleApprofondimento0Le problematiche di sicurezza e di salute dei lavoratori delle strutture sanitarie in Italia: carenze strutturali, tecnologiche, impiantistiche, organizzative e gestionali.
RedazioneSanità e servizi sociali0I rischi professionali degli addetti agli impianti di trattamento e di stoccaggio dei rifiuti solidi urbani secondo una pubblicazione dell’Inail recentemente aggiornata. Il rischio biologico, il rischio chimico, le misure di prevenzione attuabili.
RedazioneAttrezzature e macchine0Quali sono le principali cause degli incidenti stradali nel comparto dell’autotrasporto? Condizioni psicofisiche, distrazione, stanchezza, uso di strumenti tecnologici e di alcol sono i pericoli maggiori. Il progetto di prevenzione “Strada facendo”.
Tiziano MendutoAlcol e droghe0Articoli del 03 Agosto 2009
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo che integra e corregge il decreto legislativo 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Educare alla sicurezza sul lavoro: il Sistema di Prevenzione Soggettiva e il D.Lgs, 81/2008. La formazione emancipatoria, la percezione del rischio, il processo di empowerment e la funzione della scuola.
Disponibile in rete un documento prodotto dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sul rischio chimico. Le definizioni di agenti chimici pericolosi, le indicazioni di pericolo e la valutazione del rischio.
Disponibili on line i materiali relativi a una conferenza europea sulla partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti in azienda in relazione alla valutazione dei rischi. I dati in Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.
La nuova norma UNI EN ISO 11612:2009 aumenta la sicurezza dei lavoratori che rischiano il contatto con calore e fiamme: progettazione, prova sulla resistenza al calore, linee guida per la valutazione ergonomica degli indumenti ecc...
Articoli del 31 Luglio 2009
Come si identifica la figura del dirigente ai fini del diritto penale del lavoro, quindi ai fini della responsabilità per la sicurezza in azienda? Qual è il suo ruolo all’interno dell’organizzazione aziendale? A cura di Rolando Dubini.
Un riepilogo sulla procedura di nomina dei rappresentati dei lavoratori per la sicurezza: designazione e ruolo, modalità di segnalazione, obblighi del datore di lavoro. Si avvicina la scadenza del 16 agosto.
I dati sull'andamento degli infortuni nel territorio dell'ULSS di Vicenza: il fenomeno di riduzione degli infortuni è legato al calo produttivo? L’obiettivo dello Spisal: preparare la ripresa economica in sicurezza.
Disponibile on line una guida sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di CO2 delle autovetture: i modelli a più basse emissioni e alcuni consigli utili agli automobilisti per guidare in modo ecologico ed economico.
Articoli del 30 Luglio 2009
Un intervento che richiama l’attenzione delle buone pratiche riguardo ai sistemi di gestione della sicurezza e alle metodologie di analisi dei rischi. Idoneita’ di un SGSL, i finanziamenti possibili e lo standard BS 18001:2007. Prima parte.
L’eccessiva sonnolenza diurna alla guida è causa/concausa del 22% circa degli incidenti stradali. Un intervento che affronta i problemi legati alla sonnolenza diurna anche in relazione alle apnee ostruttive nel sonno. I dati e la prevenzione possibile.
Disponibili gli atti di un convegno che, in relazione al settore degli autotrasportatori, si è occupato della conoscenza dei rischi della strada e delle possibilita’ di ridurre il numero degli incidenti stradali e degli infortuni professionali.
L’Italia non ha ancora attivato il numero unico di emergenza europeo ... ma con i nuovi telefonini chiamando il 113, 115, e il 118 rispondono sempre i Carabinieri del 112. Le centrali operative sono preparate allo smistamento delle chiamate?
Sicurglobal e Mega Italia diventano la prima realtà italiana nella sicurezza unendo le proprie capacità per una offerta sinergica per la sicurezza globale: proteggere beni e business continuity delle imprese integrando sistemi di sicurezza e vigilanza.
Articoli del 29 Luglio 2009
Il Decreto 81 si applica anche alle aziende senza dipendenti o equiparati? Sono obbligatori la valutazione dei rischi, l’istituzione del servizio SPP e la formazione antincendio e primo soccorso? A cura di G. Porreca.
Disponibile on line un manuale per sopravvivere e reagire alle situazioni di mobbing: come riconoscerlo, a chi rivolgersi, come affrontarlo. Nato per le imprese editoriali è uno strumento valido per tutti i luoghi di lavoro.
La valutazione del rischio stress: in cosa consiste l’obbligo normativo? come individuare una situazione di stress e come individuare le misure per la riduzione del rischio? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Si terrà a Bergamo il 4 settembre il seminario pubblico “La corretta applicazione del testo unico sulla salute e la sicurezza nel settore agricolo”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.