LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Alcol e droghe"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di rischio › Alcol e droghe

Cosa prescrive la normativa in materia di alcol e tossicodipendenza
10 ottobre 2016 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulla normativa in materia di alcol e tossicodipendenza: i divieti, i rischi, i test e la sorveglianza sanitaria.

Alcol e droghe sul lavoro: come cambierà a breve la normativa
11 dicembre 2015 - Anticipazioni sugli indirizzi per la prevenzione di infortuni gravi e mortali sul lavoro correlati all'assunzione di alcolici e di sostanze stupefacenti

Presente e futuro della normativa: Jobs Act, accordi RSPP e SINP
20 novembre 2015 - Indicazioni e anticipazioni sul presente e futuro della normativa a partire dalle conseguenze delle modifiche sul D.Lgs. 81/2008. Ne parla ai nostri microfoni Cinzia Frascheri, responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Lavorazioni per le quali è vietata l’assunzione di bevande alcoliche
10 novembre 2015 - Elenco delle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l'incolumità o la salute dei terzi.

Reato di omicidio stradale e collegamenti con la sicurezza sul lavoro
05 novembre 2015 - I nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali e gli intrecci con le norme di prevenzione: le posizioni di garanzia in relazione ai conducenti professionali, l’assunzione di alcol e droghe, l’organizzazione del lavoro. Di Anna Guardavilla

Alcol e lavoro: un problema di consumo o di alcoldipendenza?
09 ottobre 2015 - Un intervento si sofferma sul rapporto tra alcol e lavoro con riferimento ai nuovi studi, alla normativa e alle buone prassi. Per prevenire gli incidenti è necessario lavorare sugli stili di vita dei lavoratori e sulla cultura dell’organizzazione.

Alcol e lavoro: sorveglianza sanitaria e procedure operative aziendali
23 settembre 2015 - Un intervento si sofferma sugli aspetti relativi alla tutela della salute dei lavoratori in rapporto all’assunzione di alcol. La procedura operativa aziendale per lavoratori con divieto di assunzione di alcolici.

Una proposta congiunta per una procedura in materia di alcol e droghe
02 settembre 2015 - Una nuova proposta congiunta di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil per una procedura per l’accertamento dell’assunzione di alcool e di sostanze stupefacenti. La situazione normativa, le fasi di prevenzione, audit e controllo.

Alcol e lavoro: un opuscolo informativo per i lavoratori
02 settembre 2015 - Disponibile un opuscolo informativo per i lavoratori expo Milano 2015 che riassume i rischi causati dall’uso di alcol sul lavoro.

Rischio alcol dipendenza: aspetti normativi e giurisprudenziali
13 luglio 2015 - Riflessioni sul diritto al lavoro e diritto alla salute in relazione ai controlli per verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza. La normativa, la sorveglianza sanitaria, gli obblighi del datore di lavoro e il principio di protezione oggettiva.

Il medico del lavoro e gli effetti della crisi sulla salute dei lavoratori
25 maggio 2015 - Due interventi affrontano il tema dell’impatto della crisi sulla salute dei lavoratori con riferimento al tema dello stress e all’abuso di sostanze psicotrope. Il ruolo del medico competente per la prevenzione sanitaria e la promozione della salute.

Alcol sul lavoro: il problema dei lavoratori rischiosi per gli altri
30 gennaio 2015 - Un articolo pubblicato sulla rivista “La Medicina del Lavoro” si sofferma sulle lacune e incongruenze della normativa relativa all’uso di alcol nei lavoratori che svolgono mansioni a rischio di infortuni.

Regione Toscana: indirizzi operativi per l’alcoldipendenza
19 gennaio 2015 - Forniti dalla Regione Toscana indirizzi operativi sull’applicazione della Deliberazione 1065/2013 relativa agli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza. La valutazione del rischio, l’etilometro, la sorveglianza sanitaria e la non idoneità.

Alcol e lavoro: l’impatto della crisi sulla vita dei lavoratori
10 dicembre 2014 - Un convegno ha affrontato i problemi del consumo di alcol tra diritto al lavoro e diritto alla salute. Le conseguenze della crisi sui lavoratori e su coloro che perdono o rischiano di perdere il lavoro. Le reti sociali come strumento di prevenzione.

Risposte a quesiti su medici competenti e sorveglianza sanitaria
03 novembre 2014 - I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Alcol e lavoro: un protocollo operativo per il medico competente
22 ottobre 2014 - Il medico competente è obbligato a svolgere i controlli previsti dalla Legge 125/2001? I controlli alcolimetrici vanno effettuati a sorpresa e su quali lavoratori? A questi e altri quesiti risponde un protocollo operativo in materia di alcol e lavoro.

Sorveglianza sanitaria, security manager e attività estrattive
22 ottobre 2014 - Ad Ambiente Lavoro Anmil organizza un convegno sulla gestione integrata della safety e della security, in diretta streaming, e due corsi di formazione: attività estrattive e sorveglianza sanitaria sull’uso di alcool e stupefacenti.

La promozione della salute e le aziende libere dal fumo
21 luglio 2014 - Disponibili in rete alcuni documenti che affrontano le conseguenze dell’uso di tabacco, i suggerimenti per smettere di fumare, i problemi della sindrome d’astinenza e le istruzioni per avere “aziende libere dal fumo”.

Sostanze stupefacenti: indicazioni operative per i datori di lavoro
17 giugno 2014 - Un intervento si sofferma sulle indicazioni operative per i datori di lavoro riguardo all’uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori. La politica aziendale e gli adempimenti nei confronti di medici competenti.

Rischio alcol: le procedure aziendali per prevenire infortuni
26 maggio 2014 - Un documento del CPT di Torino si sofferma sulle procedure aziendali per fronteggiare i casi di lavoratori che hanno assunto bevande alcoliche e che, a causa di questa assunzione, presentano comportamenti inadeguati.

La promozione della salute e il consumo di bevande alcoliche
01 aprile 2014 - Un manuale relativo promozione della salute nei luoghi di lavoro si sofferma sui temi relativi al consumo di bevande alcoliche: le attività lavorative ad elevato rischio, la formazione e le campagne informative su alcol e sostanze.

La vignetta di PuntoSicuro
20 febbraio 2014 - Sommelier.

Sostanze stupefacenti: le conseguenze della certificazione del SERD
10 febbraio 2014 - In relazione agli accertamenti relativi all’uso di sostanze stupefacenti un intervento si sofferma sul ruolo del servizio per le dipendenze e sulle conseguenze della certificazione di assenza o presenza di tossicodipendenza. Normativa e criticità.

Regione Toscana: accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza
23 gennaio 2014 - Approvate dalla Regione Toscana le linee di indirizzo per gli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi.

Alcol e stupefacenti: il punto di vista del medico competente
10 gennaio 2014 - Riguardo ai problemi derivanti dall’uso di sostanze psicotrope o psicoattive, il medico competente deve affrontare diverse criticità: di ruolo, di finalità, di metodo, operative, normative, di mansione, ... Le proposte per operare in modo più efficace.

"Io scelgo la sicurezza", anno 2013
27 novembre 2013 - Disponibile online i numeri di marzo, giugno e settembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alla promozione della sicurezza nelle scuole.

Sostanze stupefacenti: istruzioni operative per lavoratori, RSPP e SERD
13 novembre 2013 - Indicazioni per i lavoratori, per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e per il SERD in relazione all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Le mansioni a rischio, il percorso di accertamento, le certificazioni e la politica aziendale.

Obblighi e prevenzione in materia di alcol e problemi alcolcorrelati
31 ottobre 2013 - Un documento del CPT di Torino si sofferma sui rischi alcolcorrelati e propone l’adozione di adeguate misure preventive con riferimento alla normativa nazionale e regionale. Gli effetti dell’alcol, le attività a rischio, gli obblighi e la prevenzione.

Le responsabilità per infortunio di un lavoratore in stato di ubriachezza
07 ottobre 2013 - La condizione di ubriachezza di un lavoratore sul luogo di lavoro non è circostanza eccezionale e quindi non prevedibile per cui il datore di lavoro può rispondere per l’infortunio a questi occorso pure in presenza di uno stato di ebbrezza. Di G. Porreca.

Sostanze stupefacenti: indicazioni operative per medici competenti e RLS
24 settembre 2013 - Istruzioni operative per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e per il Medico Competente in relazione ai controlli su uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori.

1 2 3 4 5 6 » »»Articoli da 1 a 30 su 155