Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Alcol e droghe

Sostanze stupefacenti: indicazioni operative per i datori di lavoro

17 Giugno 2014
Un intervento si sofferma sulle indicazioni operative per i datori di lavoro riguardo all’uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori. La politica aziendale e gli adempimenti nei confronti di medici competenti.

Rischio alcol: le procedure aziendali per prevenire infortuni

26 Maggio 2014
Un documento del CPT di Torino si sofferma sulle procedure aziendali per fronteggiare i casi di lavoratori che hanno assunto bevande alcoliche e che, a causa di questa assunzione, presentano comportamenti inadeguati.

La promozione della salute e il consumo di bevande alcoliche

1 Aprile 2014
Un manuale relativo promozione della salute nei luoghi di lavoro si sofferma sui temi relativi al consumo di bevande alcoliche: le attività lavorative ad elevato rischio, la formazione e le campagne informative su alcol e sostanze.

La vignetta di PuntoSicuro

20 Febbraio 2014
Sommelier.

Sostanze stupefacenti: le conseguenze della certificazione del SERD

10 Febbraio 2014
In relazione agli accertamenti relativi all’uso di sostanze stupefacenti un intervento si sofferma sul ruolo del servizio per le dipendenze e sulle conseguenze della certificazione di assenza o presenza di tossicodipendenza. Normativa e criticità.

Regione Toscana: accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza

23 Gennaio 2014
Approvate dalla Regione Toscana le linee di indirizzo per gli accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi.

Alcol e stupefacenti: il punto di vista del medico competente

10 Gennaio 2014
Riguardo ai problemi derivanti dall’uso di sostanze psicotrope o psicoattive, il medico competente deve affrontare diverse criticità: di ruolo, di finalità, di metodo, operative, normative, di mansione, ... Le proposte per operare in modo più efficace.

"Io scelgo la sicurezza", anno 2013

27 Novembre 2013
Disponibile online i numeri di marzo, giugno e settembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alla promozione della sicurezza nelle scuole.

Sostanze stupefacenti: istruzioni operative per lavoratori, RSPP e SERD

13 Novembre 2013
Indicazioni per i lavoratori, per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e per il SERD in relazione all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Le mansioni a rischio, il percorso di accertamento, le certificazioni e la politica aziendale.

Obblighi e prevenzione in materia di alcol e problemi alcolcorrelati

31 Ottobre 2013
Un documento del CPT di Torino si sofferma sui rischi alcolcorrelati e propone l’adozione di adeguate misure preventive con riferimento alla normativa nazionale e regionale. Gli effetti dell’alcol, le attività a rischio, gli obblighi e la prevenzione.

Le responsabilità per infortunio di un lavoratore in stato di ubriachezza

7 Ottobre 2013
La condizione di ubriachezza di un lavoratore sul luogo di lavoro non è circostanza eccezionale e quindi non prevedibile per cui il datore di lavoro può rispondere per l’infortunio a questi occorso pure in presenza di uno stato di ebbrezza. Di G. Porreca.

Sostanze stupefacenti: indicazioni operative per medici competenti e RLS

24 Settembre 2013
Istruzioni operative per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e per il Medico Competente in relazione ai controlli su uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori.

Rete WHP: come e perché promuovere la salute fra i lavoratori

13 Settembre 2013
Come e perché accreditarsi e aderire alla rete WHP diventando un’azienda che promuove salute. I vantaggi per le imprese e le buone pratiche relative ad alimentazione, fumo, attività fisica, alcol, sicurezza stradale e benessere personale.

Sostanze stupefacenti: buone prassi e risposte ai dubbi più frequenti

8 Luglio 2013
Informazioni tratte da un Piano Mirato di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza relativo al controllo sull’uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori. Le buone prassi e le risposte ai dubbi dei datori di lavoro.

Alcol e sostanze stupefacenti: una checklist operativa per le aziende

3 Aprile 2013
Uno strumento a disposizione delle aziende per favorire l’autovalutazione della corretta gestione dei rischi e applicazione della normativa riguardo ai pericoli correlati al consumo di alcol e sostanze stupefacenti.

Alcol e droghe: il ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria

25 Marzo 2013
Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella lotta all’abuso di alcol e sostanze psicotrope e stupefacenti sui luoghi di lavoro. La normativa, i giudizi sulla mansione, le attività lavorative a rischio e le procedure diagnostiche.

La vignetta di PuntoSicuro

21 Marzo 2013
Alcol e lavoro.

Come ridurre i problemi alcol-correlati nei luoghi di lavoro

19 Marzo 2013
Le politiche di prevenzione nazionali ed europee dei problemi correlati al consumo di alcol. Gli obiettivi e l’impatto del progetto EWA, le procedure di valutazione, i consumatori a rischio e gli interventi nei posti di lavoro.

Il medico competente e la prevenzione del rischio di incidente stradale

18 Febbraio 2013
Indicazioni sulla collaborazione del medico competente nella prevenzione del rischio di incidente stradale in orario di lavoro. Il rapporto tra alcol e guida, i compiti del medico certificatore e i fattori che aumentano il rischio di incidente.

La responsabilità per l’infortunio di lavoratore in stato di ebbrezza

7 Gennaio 2013
Una condotta confusionale da parte del lavoratore per effetto dell’ebbrezza alcolica equivale a un comportamento imprudente del lavoratore, per fronteggiare il quale l’obbligo prevenzionistico è posto comunque a carico del datore di lavoro. Di G.Porreca.

Strategie e difficoltà per la prevenzione dei rischi alcolcorrelati

27 Agosto 2012
Alcol, lavoro e prevenzione nelle politiche nazionali, europee e internazionali. I pericoli della sostanza alcol, la carenza di finanziamenti, i rischi nei luoghi di lavoro, l’assenteismo e la strategia del Piano Nazionale Alcol e Salute.

Nuovo aggiornamento per la raccolta di quesiti sul Decreto 81

3 Agosto 2012
Aggiornati i “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro INFO.SICURI. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Convegno sul sistema sicurezza

25 Luglio 2012
Si terrà il 20 settembre il seminario gratuito “LE LINEE PORTANTI DEL SISTEMA SICUREZZA: la teoria delle responsabilità”.

Linee guida regionali per la sorveglianza sanitaria in edilizia

26 Giugno 2012
La Regione Lombardia aggiorna le linee guida per la sorveglianza sanitaria nel comparto edile. La visita medica preventiva e gli accertamenti finalizzati ad escludere o identificare l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Alcol e lavoro: normativa nazionale e problemi interpretativi

9 Maggio 2012
È necessaria un’attenta interpretazione per superare il problema posto dalla scrittura letterale di norme apparentemente scoordinate e mal scritte. I punti interpretativi più rilevanti e le finalità della norma vigente.

Tossicodipendenza e abuso di alcol nel trasporto pubblico

28 Marzo 2012
Le esperienze sul campo relative all’accertamento di assenza di tossicodipendenze e uso/abuso di alcol in un gruppo di lavoratori addetti al trasporto urbano ed extraurbano. Gli strumenti per la diagnosi e la prevenzione. Il counselling aziendale.

Edilizia: sorveglianza sanitaria, alcol e sostanze stupefacenti

19 Marzo 2012
La sorveglianza sanitaria e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori edili. Il medico competente, gli accertamenti sanitari, la normativa su alcol e tossicodipendenze, le mansioni a rischio e la gestione operativa dei casi critici nelle imprese.

Alcol e lavoro: orientamenti del Coordinamento Tecnico Interregionale

27 Febbraio 2012
Un convegno ha affrontato il tema della prevenzione dell'abuso di alcol con riferimento agli ambienti lavorativi e al progetto “Alcol e lavoro”. Gli orientamenti della Regione Emilia-Romagna e del Coordinamento Tecnico Interregionale.

Edilizia sicura: il consumo di alcol sul lavoro

1 Febbraio 2012
Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sul rischio che deriva dalla consumazione di bevande alcoliche durante l’orario di lavoro. Il video della trasmissione.

Alcol e lavoro: le informazioni per i lavoratori e i datori di lavoro

23 Gennaio 2012
Un opuscolo informativo dà risposta ad una serie di domande in materia di rispetto del divieto di somministrazione e assunzione di bevande alcoliche sul lavoro, previsto dalla L. 125/2001. I compiti del datore di lavoro e dell’azienda.

Articoli da 31 a 60 su 167

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!