Articoli per la categoria: Alcol e droghe

27 Novembre 2013: "Io scelgo la sicurezza", anno 2013

Disponibile online i numeri di marzo, giugno e settembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte, dedicato alla promozione della sicurezza nelle scuole.

13 Novembre 2013: Sostanze stupefacenti: istruzioni operative per lavoratori, RSPP e SERD

Indicazioni per i lavoratori, per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e per il SERD in relazione all’utilizzo di sostanze stupefacenti. Le mansioni a rischio, il percorso di accertamento, le certificazioni e la politica aziendale.

31 Ottobre 2013: Obblighi e prevenzione in materia di alcol e problemi alcolcorrelati

Un documento del CPT di Torino si sofferma sui rischi alcolcorrelati e propone l’adozione di adeguate misure preventive con riferimento alla normativa nazionale e regionale. Gli effetti dell’alcol, le attività a rischio, gli obblighi e la prevenzione.

7 Ottobre 2013: Le responsabilità per infortunio di un lavoratore in stato di ubriachezza

La condizione di ubriachezza di un lavoratore sul luogo di lavoro non è circostanza eccezionale e quindi non prevedibile per cui il datore di lavoro può rispondere per l’infortunio a questi occorso pure in presenza di uno stato di ebbrezza. Di G. Porreca.

24 Settembre 2013: Sostanze stupefacenti: indicazioni operative per medici competenti e RLS

Istruzioni operative per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e per il Medico Competente in relazione ai controlli su uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori.

13 Settembre 2013: Rete WHP: come e perché promuovere la salute fra i lavoratori

Come e perché accreditarsi e aderire alla rete WHP diventando un’azienda che promuove salute. I vantaggi per le imprese e le buone pratiche relative ad alimentazione, fumo, attività fisica, alcol, sicurezza stradale e benessere personale.

8 Luglio 2013: Sostanze stupefacenti: buone prassi e risposte ai dubbi più frequenti

Informazioni tratte da un Piano Mirato di Prevenzione dell’Asl Monza e Brianza relativo al controllo sull’uso di sostanze stupefacenti da parte di specifiche categorie di lavoratori. Le buone prassi e le risposte ai dubbi dei datori di lavoro.

3 Aprile 2013: Alcol e sostanze stupefacenti: una checklist operativa per le aziende

Uno strumento a disposizione delle aziende per favorire l’autovalutazione della corretta gestione dei rischi e applicazione della normativa riguardo ai pericoli correlati al consumo di alcol e sostanze stupefacenti.

25 Marzo 2013: Alcol e droghe: il ruolo del medico competente e la sorveglianza sanitaria

Il ruolo del medico competente e della sorveglianza sanitaria nella lotta all’abuso di alcol e sostanze psicotrope e stupefacenti sui luoghi di lavoro. La normativa, i giudizi sulla mansione, le attività lavorative a rischio e le procedure diagnostiche.

21 Marzo 2013: La vignetta di PuntoSicuro

Alcol e lavoro.

19 Marzo 2013: Come ridurre i problemi alcol-correlati nei luoghi di lavoro

Le politiche di prevenzione nazionali ed europee dei problemi correlati al consumo di alcol. Gli obiettivi e l’impatto del progetto EWA, le procedure di valutazione, i consumatori a rischio e gli interventi nei posti di lavoro.

18 Febbraio 2013: Il medico competente e la prevenzione del rischio di incidente stradale

Indicazioni sulla collaborazione del medico competente nella prevenzione del rischio di incidente stradale in orario di lavoro. Il rapporto tra alcol e guida, i compiti del medico certificatore e i fattori che aumentano il rischio di incidente.

7 Gennaio 2013: La responsabilità per l’infortunio di lavoratore in stato di ebbrezza

Una condotta confusionale da parte del lavoratore per effetto dell’ebbrezza alcolica equivale a un comportamento imprudente del lavoratore, per fronteggiare il quale l’obbligo prevenzionistico è posto comunque a carico del datore di lavoro. Di G.Porreca.

27 Agosto 2012: Strategie e difficoltà per la prevenzione dei rischi alcolcorrelati

Alcol, lavoro e prevenzione nelle politiche nazionali, europee e internazionali. I pericoli della sostanza alcol, la carenza di finanziamenti, i rischi nei luoghi di lavoro, l’assenteismo e la strategia del Piano Nazionale Alcol e Salute.

3 Agosto 2012: Nuovo aggiornamento per la raccolta di quesiti sul Decreto 81

Aggiornati i “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro INFO.SICURI. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

25 Luglio 2012: Convegno sul sistema sicurezza

Si terrà il 20 settembre il seminario gratuito “LE LINEE PORTANTI DEL SISTEMA SICUREZZA: la teoria delle responsabilità”.

26 Giugno 2012: Linee guida regionali per la sorveglianza sanitaria in edilizia

La Regione Lombardia aggiorna le linee guida per la sorveglianza sanitaria nel comparto edile. La visita medica preventiva e gli accertamenti finalizzati ad escludere o identificare l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

9 Maggio 2012: Alcol e lavoro: normativa nazionale e problemi interpretativi

È necessaria un’attenta interpretazione per superare il problema posto dalla scrittura letterale di norme apparentemente scoordinate e mal scritte. I punti interpretativi più rilevanti e le finalità della norma vigente.

28 Marzo 2012: Tossicodipendenza e abuso di alcol nel trasporto pubblico

Le esperienze sul campo relative all’accertamento di assenza di tossicodipendenze e uso/abuso di alcol in un gruppo di lavoratori addetti al trasporto urbano ed extraurbano. Gli strumenti per la diagnosi e la prevenzione. Il counselling aziendale.

19 Marzo 2012: Edilizia: sorveglianza sanitaria, alcol e sostanze stupefacenti

La sorveglianza sanitaria e la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori edili. Il medico competente, gli accertamenti sanitari, la normativa su alcol e tossicodipendenze, le mansioni a rischio e la gestione operativa dei casi critici nelle imprese.

27 Febbraio 2012: Alcol e lavoro: orientamenti del Coordinamento Tecnico Interregionale

Un convegno ha affrontato il tema della prevenzione dell'abuso di alcol con riferimento agli ambienti lavorativi e al progetto “Alcol e lavoro”. Gli orientamenti della Regione Emilia-Romagna e del Coordinamento Tecnico Interregionale.

1 Febbraio 2012: Edilizia sicura: il consumo di alcol sul lavoro

Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sul rischio che deriva dalla consumazione di bevande alcoliche durante l’orario di lavoro. Il video della trasmissione.

23 Gennaio 2012: Alcol e lavoro: le informazioni per i lavoratori e i datori di lavoro

Un opuscolo informativo dà risposta ad una serie di domande in materia di rispetto del divieto di somministrazione e assunzione di bevande alcoliche sul lavoro, previsto dalla L. 125/2001. I compiti del datore di lavoro e dell’azienda.

19 Dicembre 2011: L’uso in sicurezza delle macchine movimento terra

Le indicazioni per una corretta applicazione delle normative antinfortunistiche e l’utilizzo più idoneo della macchine movimento terra. La formazione, le competenze necessarie degli operatori addetti alla conduzione e i DPI da utilizzare.

3 Novembre 2011: Alcol, droghe e lavoro: il difficile compito del medico competente

Le esperienze di sorveglianza sanitaria e controlli tossicologici sui lavoratori addetti a particolari rischi per i terzi ha prodotto un importante dibattito fra medici competenti e con le istituzioni sull'appropriatezza ed efficacia di questa attività.

6 Ottobre 2011: Rischio stress lavoro-correlato: la fase propedeutica alla valutazione

Il percorso metodologico di valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato definito da INAIL e basato sul Modello Management Standards: la fase propedeutica, il gruppo di gestione della valutazione e il ruolo del medico competente.

8 Agosto 2011: La vignetta di PuntoSicuro

Il traffico in prossimita di cantieri stradali: un decalogo per la sicurezza.

26 Luglio 2011: Sostanze psicotrope: la valutazione dell’idoneità alla guida

Un’analisi degli accertamenti chimico-tossicologici per valutare l’idoneità alla guida in relazione all’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope. La normativa, i metodi di analisi, la cocaina, i fattori predittivi e l’effetto deterrente.

21 Luglio 2011: In bilico tra sicurezza e lavoro: il cantiere (in)sicuro

Panoramica sui principali temi affrontati al recente convegno del Cpt di Trieste: il Piano edilizia, la sindrome da sospensione nei lavori in quota, le cadute dall’alto e il rischio legato all’assunzione di alcolici.

15 Giugno 2011: Convegno a Novara: alcol ed edilizia

Si terrà il 20 giugno il seminario gratuito “Alcol ed edilizia”: cosa prevede il D.lgs 81/08 e successivi correttivi? Quali strategie per la prevenzione? Come si deve procedere per gli accertamenti e come gestire eventuali positività?

Articoli da 31 a 60 su 160


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!