Dai lettori: modelli organizzativi per la sicurezza sul lavoro
Modelli organizzativi per la sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e del D.Lgs. 81/2008: la gestione del miglioramento. A cura di Alessandro Mazzeranghi.
La Cassazione conferma le sentenze di condanna del coordinatore e del committente a seguito di infortuni in un cantiere edile: negligenza ed imperizia nella redazione del PSC, assenza di controllo. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaEdilizia0Disponibili on line 64 check list operative aggiornate al D.Lgs. 81/2008, più un programma applicativo semplificato, per definire politiche di sicurezza e attuare un sistema per la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tiziano MendutoLuoghi di lavoro0Soggiorni estivi gratuiti per i giovani interessati a formarsi su sicurezza antincendio e prevenzione, primo soccorso e gestione delle emergenze. Il tutto con una particolare attenzione alle tematiche della sicurezza sul lavoro.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 24 Aprile 2009
Modelli organizzativi per la sicurezza sul lavoro ai sensi del D.Lgs. 231/2001 e del D.Lgs. 81/2008: la gestione del miglioramento. A cura di Alessandro Mazzeranghi.
Disponibili le prime indicazioni operative per l'applicazione della parte del D.Lgs. 81/2008 dedicata alla protezione dai rischi connessi all'esposizione all'amianto. Le novità sui DPI di protezione delle vie respiratorie e la valutazione dei rischi.
Nuova puntata di “Edilizia sicura” sulla rimozione sicura dell’amianto.
La fiera Ambiente Lavoro accoglierà quest’anno, tra i numerosi convegni, l’approfondimento “Stress lavoro correlato: come valutarlo e come prevenirlo”. I dettagli dell’incontro.
Articoli del 23 Aprile 2009
Disponibile sul sito Ispesl un intervento sulla normativa e sui criteri per la scelta dei dispositivi di protezione individuali. L’Allegato VIII, le difficoltà di valutazione, le norme tecniche e le buone prassi.
On line sul sito di Suva un documento che facilita per le piccole e medie aziende l’adozione di un sistema di gestione della sicurezza. Le liste di controllo correlate e una lista specifica per l’adozione di un sistema di sicurezza.
In occasione della Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro si svolgeranno a Modena il seminario “Sicurezza: innovazioni a confronto per la diffusione di buone prassi” e lo spettacolo “LABoriamo in Sicurezza”. Ingresso gratuito.
Una pagina web interamente dedicata al DURC: normativa, chiarimenti e moduli. Il Documento Unico di Regolarità Contributiva è necessario per presentare le richieste di benefici normativi e contributivi in materia di lavoro entro il 30 aprile.
Articoli del 22 Aprile 2009
Promulgata dalla Regione Marche una legge sui costi della sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. Definiti i tipi di costi della sicurezza e forniti utili indirizzi su come fare la loro stima. A cura di G. Porreca.
Disponibili le prime indicazioni operative per l'applicazione del Titolo II del D.Lgs. 81/2008 dedicato ai luoghi di lavoro. Le novità dei singoli articoli, i lavori nei locali sotterranei e semisotterranei e le novità dell’Allegato IV.
Il CPT di Torino ha pubblicato diversi documenti di formazione sulla sicurezza sul lavoro aggiornati alle direttive del D.Lgs. 81/2008. Gratuiti per le imprese ed i lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Torino.
Si terrà a Milano il 14 maggio il convegno "Sicurezza nei cantieri, la salute e la sicurezza dei lavoratori. Opportunità e incentivi per le imprese che investono in sicurezza". Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 21 Aprile 2009
Ruoli e procedure nell’accertamento di assenza di tossicodipendenza tra i lavoratori. L’intesa del 30 ottobre 2007, le sanzioni del D.Lgs. 81/2008, il medico competente, il SerT, i servizi di prevenzione e i laboratori.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il contatto accidentale con la lama in rotazione della sega e l’uscita di strada di un trattore agricolo. Quando a determinare l’incidente concorre anche la distrazione.
Disponibile un prodotto multimediale dell’Inail destinato alla prevenzione degli infortuni in agricoltura con particolare riferimento alle colture arboree, alla zootecnia, alle colture sul campo e al lavoro in serra.
Si terrà a Brescia il 28 e 29 maggio Expo SicuraMente Event 2009: le “Giornate sulla Formazione della Sicurezza e il “Premio impresa Sicura 2009”.