Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Expo SicuraMente Event 2009
Pubblicità
Si svolgerà presso “Brixia Expo - Fiera di Brescia” il 28 e 29 maggio Expo SicuraMente Event 2009, serie di incontri dedicati alla cultura della sicurezza sul lavoro. In quest’occasione saranno infatti organizzate, in collaborazione con l'Aifos, Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, le “Giornate sulla Formazione della Sicurezza” attraverso tre sessioni di lavoro che consentono di essere partecipanti attivi e non semplici ascoltatori.
Nella prima sessione (giovedì 28 maggio 2009, mattinata) si svolgeranno brevi relazioni introduttive alle tematiche che verranno successivamente trattate nei gruppi di lavoro.
La seconda sessione (giovedì 28 maggio 2009, pomeriggio) prevede la partecipazione ai gruppi di lavoro sui temi definiti nel programma.
La terza sessione (venerdì 29 maggio 2009) prevede relazioni conclusive del lavoro dei gruppi con la presentazione e l'illustrazione dei modelli e sistemi di formazione sui temi trattati.
Le recenti e prossime proposte di modifica al testo unico della sicurezza del D.Lgs. n. 81/2008 indicano come la formazione e l'aggiornamento continuo rappresentino la strada maestra per lo sviluppo della cultura della sicurezza.
Alle intenzioni, però, non corrisponde la realtà che a fronte di tanta formazione erogata negli ultimi dieci anni, di fatto, non ha portato ad una reale diminuzione degli infortuni e degli incidenti sul lavoro.
Una riflessione sulla formazione alla sicurezza sul lavoro si impone per affrontare nuovi aspetti fondamentali: chi può fare la formazione? E soprattutto quale formazione?
Due interrogativi che vedono nel formatore il soggetto principale. La formazione dei formatori che vada oltre gli aspetti normativi per una formazione che faccia della verifica e dell'apprendimento un reale e concreto strumento del cambiamento.
Per due giorni a Expo SicuraMente Event 2009, a cura dell'Aifos, l'Associazione Italiana dei Formatori della Sicurezza sul Lavoro, si svolgeranno giornate di studio e di ricerca dedicate ai formatori della sicurezza.
L'iniziativa è rivolta ai docenti, Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e di Protezione, Datori di lavoro, dirigenti, preposti, Medici del lavoro e consulenti che svolgono attività e formazione nell'ambito della sicurezza sul lavoro.
Giornate di studio e di partecipazione per dare a tutti la possibilità nei gruppi di lavoro di intervenire, discutere, analizzare e quindi trovare metodi e modelli applicativi.
Le giornate di studio di Expo SicuraMente pongono all'attenzione modelli formativi e ruolo del formatore analizzando e studiando alcuni casi emblematici condotti e guidati da esperti del settore. Gli argomenti affrontati saranno analizzati attraverso gruppi di studio e di lavoro aperti a tutti i partecipanti.
Per i soci Aifos che partecipano alle “Giornate di studio” l'ingresso sarà gratuito dietro la semplice presentazione della tessera associativa.
Il dettaglio delle “Giornate sulla Formazione della Sicurezza”.
Nell’ambito della fiera Expo SicuraMente 2009, le imprese, gli enti pubblici e le ONLUS potranno partecipare al “Premio Impresa Sicura 2009”.
Promosso dalla Fiera di Brescia in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia e AIFOS, il Premio ha a cadenza biennale e nasce con l’obiettivo di premiare le imprese private e pubbliche che attraverso investimenti mirati si siano particolarmente distinti realizzando la sicurezza dei lavoratori creando un ambiente idoneo al miglioramento delle condizioni lavorative e che hanno conseguito un significativo miglioramento nel campo degli infortuni sul lavoro.
Saranno ammesse le candidature pervenute unicamente entro e non oltre il 10 maggio 2009 e farà fede la data del timbro postale di spedizione o di apposita ricevuta per quelle presentate direttamente in segreteria.
La brochure e il modulo di iscrizione al premio “Impresa Sicura”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.