Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

28 aprile: Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

23/04/2009

In occasione della Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro si svolgeranno a Modena il seminario “Sicurezza: innovazioni a confronto per la diffusione di buone prassi” e lo spettacolo “LABoriamo in Sicurezza”. Ingresso gratuito.

Pubblicità

La Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si svolge il 28 aprile di ogni anno, è stata istituita nel 2003 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO/BIT). La manifestazione, di respiro mondiale, ha lo scopo di focalizzare l’attenzione internazionale sull’importanza della prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali e sulla necessità di un impegno collettivo per la creazione e la promozione della cultura della sicurezza e della salute sul lavoro.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----




L'edizione di quest'anno ha come slogan “Health and life at work: A basic human right” – “Salute e vita sul luogo di lavoro: un diritto umano fondamentale”, e tenta di far luce sui possibili impatti della crisi finanziaria sulla salute e sicurezza sul lavoro. Il messaggio chiave è che, anche in tempi di cambiamento, la sicurezza, la salute e la vita sul luogo di lavoro sono diritti umani fondamentali.
 
Per l’occasione la Sede Inail di Modena ha organizzato un seminario, “Sicurezza: innovazioni a confronto per la diffusione di buone prassi”, allo scopo di raccogliere e presentare testimonianze di realizzazioni concrete, in tema di sicurezza sul lavoro, per favorire la diffusione di buone pratiche di prevenzione nei luoghi di lavoro.
 
Le testimonianze illustreranno iniziative innovative prevenzionali già attuate, che vanno oltre gli adempimenti degli obblighi normativi, riguardanti gli aspetti di sistema colti nelle criticità gestionali, organizzative o socio-psicologiche.
 
A conclusione della giornata in collaborazione con la Provincia Modena, il Comune di Modena, la Circoscrizione 1 di Modena, l’Ente di formazione AECA presenterà lo spettacolo teatrale interattivo “LABoriamo in Sicurezza”. I temi riguardanti le metodologie di comunicazione attiva della prevenzione infortuni e della sicurezza sul lavoro sono stati sviluppati e realizzati all’interno del progetto approvato dalla Amministrazione Provinciale di Modena “Percezione del rischio. Sicurezza sul lavoro. Professionalità”.
 
La brochure dell’evento (formato PDF, 425 kB).
 
 
 
 
(The reverse side (formato jpg, 152 kB) con la traduzione in 19 lingue differenti).
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!