Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La valutazione del rischio stress ad Ambiente Lavoro 2009

La fiera Ambiente Lavoro accoglierà quest’anno, tra i numerosi convegni, l’approfondimento “Stress lavoro correlato: come valutarlo e come prevenirlo”. I dettagli dell’incontro.

Pubblicità

Ciò che è stressante per un individuo non lo è automaticamente per altri: la valutazione dello stress deve considerare l’interazione tra diverse fonti di pressione psicologica e le reazioni individuali, valutare lo stress vuol dire valutare la valutazione soggettiva dello stress.
 
 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----




La necessità di un approfondimento sul tema dello stress correlato al lavoro deriva dall’obbligo, introdotto dal Testo unico sulla sicurezza, di valutare, tra i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, anche quelli collegati allo stress (D.Lgs. 81/2008, art. 28).
 
Il convegno promosso dall’Istituto Informa, società del gruppo EPC, nell’ambito della dodicesima edizione di AMBIENTE LAVORO, Salone della qualità e sicurezza in ambiente di lavoro, (Bologna Fiere, 10 - 12 giugno 2009): “Stress lavoro correlato: come valutarlo e come prevenirlo” si rivolge ai datori di lavoro, ai responsabili e addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, ai medici competenti e ai medici del lavoro, agli RLS e ai consulenti con l’intento di suggerire un approccio metodologico e operativo che consenta di rilevare i parametri più importanti nella valutazione dello stress, di acquisire gli elementi basilari per apprezzare lo stress collegato al lavoro, di trasformarne la valutazione in una fase evolutiva del comportamento all’interno dell’azienda e di avviare una riflessione sull’interazione tra persona e lavoro e sulle modalità per stimolare la produzione di eustress, lo stress positivo che favorisce l’efficienza e la produttività.
 
I relatori, psicologi del lavoro e dell’organizzazione: il dottor Andrea Pucci, esperto in ricerca psicosociale, e il professor Francesco Tulli, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, condurranno il convegno illustrando la corretta interpretazione della valutazione dei sintomi dello stress.
 
AMBIENTE LAVORO
Bologna Fiere - Sala Concerto - Centro servizi, blocco D
Giovedì 11 giugno 2009
ore 14.30 – 17.30
 
 


 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!