Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Decreto correttivo: riflessioni di sindacati e associazioni
Pubblicità
Nell'ambito del dibattito sulle modifiche proposte dal Consiglio dei Ministri del 27/3/2009 e da apportare al D. Lgs. n. 81/2008, contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, si riporta una analisi critica dei principali emendamenti non sostenibili relativi al Titolo I, a firma di Cinzia Frascheri (CISL) e delle note di commento ed osservazioni da parte della CGIL e UIL.
CGIL - Decreto correttivo al Testo Unico sulla salute e sicurezza (formato PDF, 208 kB).
UIL - Nota UIL di commento sui temi critici più rilevanti del Titolo I. Prime osservazioni (formato PDF, 265 kB).
La Società Nazionale degli Operatori della Prevenzione (SNOP) è intervenuta con proposte di modifica ed in seguito con un’analisi critica in merito al testo "correttivo":
Il documento (formato PDF, 1.14 MB).
L’Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri d’Italia ha istituito lo scorso anno il gruppo di lavoro “testo unico” - D.Lgs. 81/08.
La formazione di questo Gruppo di Lavoro ha rappresentato un importante momento di evoluzione nella capacità della categoria di accorparsi per rappresentare e sostenere progetti comuni e l’obiettivo era quello di preparare e presentare un documento, che contenesse alcune proposte di modifica al D.lgs. 81/08 e che evidenziasse ciò che per gli ingegneri è di particolare importanza nel Testo Unico per la sicurezza sul Lavoro.
Gli Ingegneri infatti si sentono chiamati a svolgere un ruolo di primo piano nella definizione delle azioni più idonee al miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro in quanto sono la categoria che più di ogni altra si occupa di sicurezza, anche e soprattutto sul lavoro.
Le proposte di modifica al testo unico sicurezza che erano state fatte a suo tempo dall'Assemblea dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri d’Italia (formato .zip, 574 kB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.