I quesiti sul decreto 81/08: sugli obblighi nei cantieri
Chiarimenti sull’obbligo della nomina dei coordinatori, della redazione del POS e sulla redazione del PIMUS. A cura di G. Porreca.
Cosa è cambiato con il Decreto Legislativo 81 in materia di protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a vibrazioni?
RedazioneLavoratori0Disponibili on line gli atti del Forum Mondiale per la sicurezza in Agricoltura: sicurezza delle macchine, prevenzione nel comparto agroforestale, la certificazione in Europa, sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale.
RedazioneAgricoltura0Previsto a Milano per il prossimo 7 novembre il seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro – Corso dirigenti e preposti, obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Si svolgerà a Lecco in data 7 novembre il convegno sulla gestione delle emergenze, del primo soccorso e delle problematiche sanitarie da sospensione nei lavori in fune. Ingresso gratuito, iscrizioni entro il 31 ottobre.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 23 Ottobre 2008
Chiarimenti sull’obbligo della nomina dei coordinatori, della redazione del POS e sulla redazione del PIMUS. A cura di G. Porreca.
Il Regolamento (CE) n. 987/2008 modifica gli allegati IV e V del Regolamento REACH. Ora anche il compost, i biogas e la magnesia sono esenti dalla registrazione, mentre la Vitamina A non è più considerata a rischio minimo.
SICUREZZA e SICURTECH Expo 2008: il mondo di security & safety si riunirà a fieramilano per una quattro giorni di business, aggiornamento, formazione e tecnologie. Dal 25 al 28 novembre.
Con “10 corti sulla sicurezza stradale” l’Italia vince il primo premio per la qualità cinematografica del film e per il modo innovativo di affrontare l’educazione alla sicurezza stradale.
Una nuova opportunità di formazione gratuita per le figure professionali in saldatura: corso per la qualifica di international welding inspectors. Il corso è destinato a coordinatori e ispettori del processo di saldatura e di costruzioni saldate.
Articoli del 22 Ottobre 2008
In un'intervista al Dr. G. Miscetti, responsabile SPISAL ASL 2 di Perugia, le difficoltà di riconoscimento dei rischi psicosociali nelle piccole aziende. Spesso “le imprese sono troppo piccole per reggere l’organizzazione che vorrebbe il decreto 81/08”.
La Direzione Regionale dell'INAIL Lazio ha reso disponibili on line gli opuscoli in otto lingue "Stranieri e INAIL. Infortuni e sicurezza": la normativa, l’importanza dei dispositivi di protezione, la segnaletica di sicurezza nell’edilizia.
Disponibile on line la “Relazione sull'attività svolta dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro del Piemonte dell'anno 2007”. Un documento a cura della Regione Piemonte.
Il 24 ottobre sono previsti due incontri che affrontano il Decreto 81: a Treviso “Modifiche da apportare al documento di valutazione dei rischi entro il 1 gennaio 2009”; ad Ancona “Responsabilità, organizzazione e diritto: la nuova Sicurezza”.
Articoli del 21 Ottobre 2008
Un approfondimento relativo alla codifica ESAW applicata agli infortuni del comparto edile di Torino. Un’analisi degli accadimenti infortunistici occorsi e delle cause. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.. Una morte per folgorazione che poteva essere evitata: errori di procedura, lavori eseguiti sotto tensione e mancanza dei dispositivi di protezione individuali.
Alcune considerazioni su come effettuare una corretta formazione di dirigenti e preposti. Chi deve operare la vigilanza? Problemi nell’applicazione e modelli di gestione conformi all’art. 30 del d.lgs. 81/08. A cura di Alessandro Mazzeranghi.
Il 24, 25 e 26 ottobre a Milano si terrà uno spettacolo che affronterà il tema delle morti sul lavoro: “Scandalo quotidiano di un "normale" morire”. Presso il Teatro Officina.
Articoli del 20 Ottobre 2008
Nel caso in cui un’impresa abbia carattere di società e non sia possibile individuare gli organi tenuti a garantire la sicurezza sul lavoro, la responsabilità anche penale grava sul legale rappresentante della società medesima. A cura di G. Porreca.
L’Asaps in un opuscolo dedicato alla sicurezza dei bambini in auto e sulla strada elenca i dati degli incidenti e le precauzioni più importanti da adottare. Ad oggi solo 4 bambini su 10 vengono allacciati correttamente al seggiolino.
Ancora un premio per un prodotto Mega Italia Media nella rassegna/concorso Inform@zione: il videocorso “Le vibrazioni meccaniche” è stato ritenuto “uno strumento efficace per prevenire rischi da vibrazioni da utilizzare nei corsi di formazione”.
Si terrà in Belgio il 13 e 14 novembre la prima Conferenza Internazionale sulla valutazione del rischio della Commissione Europea. Il programma e le modalità per l’iscrizione.