Resilienza: promuovere il benessere nei luoghi di lavoro
È possibile affrontare il tema dello stress da lavoro in modo originale, considerandolo inevitabile e cercando le risorse adatte per affrontarlo nel migliore dei modi.
Al via la seconda parte della campagna di comunicazione per la sicurezza sul lavoro. Il nuovo spot: "Un vero amico le prende al tuo posto".
Federica GozziniCampagne di prevenzione0Disponibile on line l’opuscolo realizzato dal Ministero del Lavoro con alcune raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa: sono elencate le azioni di prevenzione dei problemi di salute legati alle ondate di calore.
RedazioneSicurezza delle persone0Alcune indicazioni per proteggere le apparecchiature elettriche ed elettroniche dalle scariche elettriche causate dai fulmini. A casa, ma soprattutto negli ambienti lavorativi dove sono presenti molte apparecchiature e/o macchinari.
Tiziano MendutoPrevenzione incendi0Un concorso fotografico per promuovere l’utilizzo sicuro ed efficace delle piattaforme aeree di lavoro. Le fotografie devono pervenire entro il 30 settembre 2008.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 10 Luglio 2008
È possibile affrontare il tema dello stress da lavoro in modo originale, considerandolo inevitabile e cercando le risorse adatte per affrontarlo nel migliore dei modi.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: procedure di lavoro errate e sottovalutazione del rischio nell’uso di un trattore. Raccontare vicende vere relative a infortuni può aiutare a sensibilizzare sui rischi relativi ad ogni attività lavorativa.
Le cadute dall’alto possono essere causa di gravi danni e spesso provocano la morte: è sufficiente un attimo di distrazione e le conseguenze sono immaginabili. Un esempio reale di sottovalutazione del rischio caduta dall’alto.
On line un sito che rende disponibili le canzoni che hanno accompagnato e raccontato trent'anni di storia e cultura italiana.
Articoli del 09 Luglio 2008
L’evento di security & safety si terrà a fieramilano dal 25 al 28 novembre 2008. Momenti di formazione, convegni, tavole rotonde e diversi premi. Quest’anno anche un premio per le aziende più virtuose riguardo alla sicurezza.
Protezioni anticaduta da indossare su piattaforme di lavoro mobili elevabili, effetto catapulta, esposizione di piattaforme aeree di lavoro e addestramento. Le indicazioni dell’IPAF per un uso sicuro dei mezzi mobili di accesso aereo.
La sicurezza nell’allestimento di un cantiere di bonifica dell’amianto, principi, tecniche, prevenzione dei rischi e formazione. Tecniche di raccolta, trasporto e mezzi di protezione a tutela dei lavoratori. Linee guida dalla Lombardia, seconda parte.
Previsto il 16 luglio a Venezia il convegno: “Fire Safety Engineering - Il nuovo approccio ingegneristico prestazionale alla prevenzione incendi: applicazioni pratiche”. L’incontro è gratuito e verranno rilasciati crediti formativi.
Articoli del 08 Luglio 2008
Siglata a Seul la “Dichiarazione sulla sicurezza e la salute sul lavoro”. Riconosciuta l’importanza della formazione sulla sicurezza. Indicate le linee guida per governi, datori di lavoro e lavoratori.
Consultabili on line gli atti del convegno "Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: problematiche e prime ipotesi applicative". Misure organizzative, edilizia, agricoltura, attrezzature e fattori di rischio, sorveglianza sanitaria.
Lombardia: le Linee Guida per la gestione del rischio amianto secondo l’evoluzione del contesto normativo europeo e nazionale in materia di protezione dei lavoratori. Definizioni, patologie e parametri di esposizione.
Dall’AIFOS la mozione conclusiva dell’assemblea generale che si è svolta a Brescia il 28 maggio scorso in occasione di Expo SicuraMente 2008.
Articoli del 07 Luglio 2008
Ancora un contributo sull’interpretazione del termine di “RSPP interno”: come comportarsi nella scelta del ruolo di RSPP interno, nei casi in cui il Testo Unico ne prevede l'obbligo? I quesiti di un lettore e la risposta dell’ing. Porreca.
Informazioni, conseguenze e misure di protezione dall’ozono in ambito lavorativo. I più colpiti: operai dei cantieri, agricoltori e chiunque svolga un lavoro all’aria aperta. A rischio anche i luoghi di lavoro dove si creano emissioni di ozono.
Riguardo agli infortuni in itinere in Italia i dati disaggregati mostrano sensibili incrementi nel Sud e nelle Isole e nel Nord-Est un leggero decremento. Secondo Dati INAIL l'andamento del fenomeno sembra destinato a rallentare.
Il prossimo 9 luglio a Roma si svolgerà il seminario “Il Testo Unico della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. La partecipazione all'evento dà diritto a 4 crediti formativi.