Nuovo elenco delle malattie professionali che comportano la denuncia obbligatoria
Pubblicato l’aggiornamento dell’elenco delle malattie di origine lavorativa per le quali è obbligatoria la denuncia da parte del medico competente.
Aperto un varco nel paese scandinavo: dopo uno studio durato più di due anni l’Istituto di assicurazione danese giudica come patologia professionale quattro casi di malattia del gomito del tennista.
RedazioneVideoterminali0In occasione di EXPO SicuraMente, la mostra convegno sulla cultura e formazione dei negli ambienti di lavoro che si terrà a Brescia dal 28 al 30 maggio, l'INAIL presenterà una nuova figura di Responsabile della Prevenzione e della Sicurezza per l'Ente.
RedazioneRSPP, ASPP0Disponibili on line gli atti del 5° seminario di aggiornamento dei professionisti CONTARP: più di trenta relazioni sul confronto tra le tematiche di tipo assicurativo e preventivo alla luce del nuovo riassetto portato dalla legge 123/2007.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 26 Marzo 2008
Pubblicato l’aggiornamento dell’elenco delle malattie di origine lavorativa per le quali è obbligatoria la denuncia da parte del medico competente.
A questa domanda risponde una ricerca americana su un gruppo di 419 lavoratori. In certi ambiti la formazione on line può produrre più cambiamenti e crea più interesse e attenzione.
Il primo commento dell’Aifos al Meeting della FIRAS che si svolgerà a Roma venerdì 28 marzo: la prima occasione di dibattito e di discussione sul nuovo testo unico che il Governo si appresta ad approvare sotto forma di Decreto Legislativo.
Previsto a Milano per il prossimo 11 aprile il seminario “Prevenzione dei rischi e gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro - Dal Decreto Legislativo 626/94 al “Testo Unico” 2008 - Obblighi di legge e responsabilità penali”.
Articoli del 25 Marzo 2008
Ancora nessuna significativa inversione di tendenza: 1.260 morti sul lavoro e oltre 913.000 infortuni, queste le stime Inail per il 2007. 295 morti nel settore costruzioni e 260 in itinere. La lavorazione dei metalli il settore più a rischio.
La Conferenza Stato Regioni ha raggiunto un’intesa per la gestione del rischio clinico e per la sicurezza dei pazienti e delle cure: previsti uffici dedicati presso le strutture sanitarie e una banca dati per il monitoraggio e l’analisi degli errori.
Per risolvere i problemi di competenze di Stato e Regioni in materia di appalti, è stata approvata e pubblicata una nuova legge che modifica la precedente del 13 luglio 2007. Eliminati i limiti imposti al subappalto.
Il Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37, che sostituisce la legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti, sarà oggetto dei convegni CEI organizzati gratuitamente in tutta Italia per gli operatori del settore.
Articoli del 21 Marzo 2008
La Commissione Lavoro del Senato ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto predisposto dal Governo. Tra le modifiche suggerite la quota non inferiore al 5% del monte ore scolastico da dedicare all'informazione sulla sicurezza sul lavoro.
Il Codice di Condotta adottato dalla Regione Puglia definisce e riporta diversi esempi di comportamento che possono ricondursi a molestie o mobbing. Dai discorsi allusivi ai “contatti corporei fastidiosi”, dalle calunnie ai tentativi di emarginazione.
Proposta una direttiva europea per far sì che un conducente europeo possa essere identificato e quindi sanzionato se commette un’infrazione in uno Stato membro diverso da quello di immatricolazione del veicolo.
In viaggio per la festività pasquale con le previsioni che indicano probabile maltempo: dalla Polizia di Stato i consigli e le regole per la guida in condizioni particolari e altre norme di sicurezza.
Articoli del 20 Marzo 2008
Il dirigente tecnico ed il capocantiere sono destinatari degli obblighi in materia di prevenzione degli infortuni e di igiene del lavoro in quanto inquadrabili nelle figure del dirigente e del preposto. A cura di G. Porreca.
La prossima puntata televisiva e radiofonica di “Edilizia Sicura” tratterà il tema della rimozione dell'amianto, materiale riconosciuto da anni come cancerogeno ma ancora in circolazione nelle coperture e in molti altri usi.
Si svolgeranno a Expo SicuraMente 2008 a Brescia le premiazioni del concorso “Cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro” promosso dall'Assessorato al Lavoro della provincia di Brescia: premi per il miglior elaborato, manifesto o video.