Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Inail a Expo SicuraMente: la nuova figura di RSPP delle Sedi provinciali

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: RSPP, ASPP

27/03/2008

In occasione di EXPO SicuraMente, la mostra convegno sulla cultura e formazione dei negli ambienti di lavoro che si terrà a Brescia dal 28 al 30 maggio, l'INAIL presenterà una nuova figura di Responsabile della Prevenzione e della Sicurezza per l'Ente.

Pubblicità

 
EXPO SicuraMente, la mostra convegno sulla cultura e formazione della Sicurezza negli ambienti di lavoro, in programma presso il padiglione della Fiera di Brescia dal 28 al 30 maggio, nell’edizione 2008 si presenta rinnovata e con un’assoluta novità: i Workshop, sintetiche presentazioni di corsi, modelli, sistemi, esperienze, metodi e strumenti di formazione e prevenzione, veri e propri brevi corsi intensivi di immediata efficacia operativa che offrono importanti conoscenze legate alla formazione e alla prevenzione della sicurezza negli ambienti di lavoro.
 
Nell’ambito della formazione dei dipendenti Inail in Italia, EXPO SicuraMente darà voce a colui che si occupa della formazione degli stessi, il dott. Francesco Naviglio, che in un interessante Workshop porterà la preziosa testimonianza delle proprie mansioni e dell’attuale impegno rivolto alla creazione in INAIL di una nuova figura professionale: il Responsabile della prevenzione e sicurezza all’interno delle Sedi provinciali (finora la line di attività Prevenzione e Sicurezza era presente nella struttura organizzativa INAIL al centro e a livello delle Strutture regionali), la cui presenza è finalizzata a portare la prevenzione sul territorio in maniera capillare, il più vicino possibile agli destinatari finali dei prodotti/servizi offerti, cioè i singoli lavoratori e i singoli datori di lavoro.
 
Partendo dall’attuazione delle misure in materia di sicurezza del lavoro ai sensi del decreto legislativo 626, integrato dal decreto legislativo 123 e dal Testo Unico sulla sicurezza, i campi di competenza del responsabile INAIL della prevenzione sul territorio si potranno individuare in attività consulenziali negli interventi di formazione e informazione dei lavoratori anche per quanto riguarda i Sistemi di gestione della Salute e della Sicurezza, oltre ad una più generale competenza nella diffusione della cultura della salute e sicurezza nell’ambito del sistema produttivo italiano.

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----






In particolare il Responsabile del Processo Prevenzione e Sicurezza di Sede dovrà essere il sensore delle esigenze specifiche espresse dal territorio nel campo della sicurezza del lavoro e, di conseguenza, essere il promotore della realizzazione di iniziative e di prodotti/servizi che rispondano a tali esigenze, operando in sinergia e collaborazione con tutte le realtà territoriali coinvolte nel raggiungimento degli obiettivi di prevenzione e con le Parti sociali, come espressione della Sede INAIL nella quale opera.
 
Il responsabile della prevenzione e sicurezza è quindi un esperto di normativa, di prevenzione e sicurezza per la Pubblica Amministrazione e per le aziende private. Il suo compito consisterà nel collaborare per conto dell’Inail sul territorio e nelle sedi opportune, alla diffusione della cultura della sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro e della valenza che rivestono i comportamenti orientati alla prevenzione.
 
Sicurezza sul lavoro non significa infatti solo rispetto delle normative in vigore. L’efficacia di un’azione che mira a ridurre a zero gli infortuni in azienda deve necessariamente poggiare anche su una continua attività di formazione e prevenzione in grado di sviluppare un sistema di gestione globale per la sicurezza in azienda. L’esperienza delle imprese che hanno iniziato questo percorso dimostra infatti che l’adozione di sistemi di gestione per la sicurezza non solo diffonde la “cultura della sicurezza” ma riduce tendenzialmente gli infortuni.


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!