Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Addio legge 46/90: i convegni CEI di presentazione della nuova normativa

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Edilizia

25/03/2008

Il Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37, che sostituisce la legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti, sarà oggetto dei convegni CEI organizzati gratuitamente in tutta Italia per gli operatori del settore.

Pubblicità

 
Il 27 marzo 2008 entra in vigore il nuovo Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37 per il riordino della sicurezza impianti: “Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici”.
 
Il Decreto sostituisce la precedente legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti.
 
Il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), ha previsto una serie di convegni per il 2008 organizzati gratuitamente su tutto il territorio per gli operatori del settore, progettisti e installatori, coinvolti in prima persona dalle nuove disposizioni legislative.
 
Il programma dei Convegni è: “Nuovo decreto 37/08 (ex 46/90) novità normativa impiantistica negli edifici”:
• presentazione del nuovo Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008: verranno evidenziate le novità introdotte dal Decreto.
• impianti di emergenza: approfondimenti circa le tipologie dei circuiti di sicurezza e delle sorgenti di alimentazione di sicurezza, nonché i criteri per la scelta delle apparecchiature in tali impianti. Ampio spazio verrà dato, oltre che alla parte normativa, anche alle disposizioni legislative e regole tecniche vigenti in materia.
• approfondimenti sugli impianti in locali di ricarica batterie, che sono classificati come luoghi con pericoli di esplosione, e alla individuazione delle tipologie di cavi da utilizzare in condizioni particolari.
• edilizia residenziale e predisposizione delle infrastrutture per impianti elettrici, elettronici e per le comunicazioni negli edifici, si illustreranno i contenuti delle linee-guida che il CEI ha elaborato sull’argomento.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Il calendario degli incontri:
MILANO – 10 aprile
FIRENZE – 22 aprile
ROMA – 15 maggio
BOLOGNA – 27 maggio
BARI – 11 giugno
CAGLIARI – 24 settembre
PADOVA – 9 ottobre
TORINO – 22 ottobre
CATANIA – 5 novembre
 
Nel corso delle giornate ampio spazio verrà riservato ai quesiti del pubblico presente che avrà a disposizione molte occasioni di interagire con gli esperti del CEI.
I Convegni sono realizzati in collaborazione con i principali protagonisti del comparto elettrotecnico ed elettronico.
 
Ciascun Convegno riconoscerà dei crediti formativi secondo quanto stabilito dal nuovo Regolamento per la formazione continua del Perito Industriale.
 
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Per coloro che desiderano partecipare, è possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce “Convegni e Seminari” oppure inviando la scheda via fax allo 0221006.210 o per e-mail: relazioniesterne2@ceiweb.it.
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!