Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Addio legge 46/90: i convegni CEI di presentazione della nuova normativa
Pubblicità
Il 27 marzo 2008 entra in vigore il nuovo Decreto Ministeriale 22 gennaio 2008, n. 37 per il riordino della sicurezza impianti: “Regolamento concernente l'attuazione dell'articolo 11-quaterdecies, comma 13, lettera a) della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, recante riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici”.
Il Decreto sostituisce la precedente legge 46/90 sulla sicurezza degli impianti.
Il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), ha previsto una serie di convegni per il 2008 organizzati gratuitamente su tutto il territorio per gli operatori del settore, progettisti e installatori, coinvolti in prima persona dalle nuove disposizioni legislative.
Il programma dei Convegni è: “Nuovo decreto 37/08 (ex 46/90) novità normativa impiantistica negli edifici”:
• presentazione del nuovo Decreto Ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008: verranno evidenziate le novità introdotte dal Decreto.
• impianti di emergenza: approfondimenti circa le tipologie dei circuiti di sicurezza e delle sorgenti di alimentazione di sicurezza, nonché i criteri per la scelta delle apparecchiature in tali impianti. Ampio spazio verrà dato, oltre che alla parte normativa, anche alle disposizioni legislative e regole tecniche vigenti in materia.
• approfondimenti sugli impianti in locali di ricarica batterie, che sono classificati come luoghi con pericoli di esplosione, e alla individuazione delle tipologie di cavi da utilizzare in condizioni particolari.
• edilizia residenziale e predisposizione delle infrastrutture per impianti elettrici, elettronici e per le comunicazioni negli edifici, si illustreranno i contenuti delle linee-guida che il CEI ha elaborato sull’argomento.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Il calendario degli incontri:
MILANO – 10 aprile
FIRENZE – 22 aprile
ROMA – 15 maggio
BOLOGNA – 27 maggio
BARI – 11 giugno
CAGLIARI – 24 settembre
PADOVA – 9 ottobre
TORINO – 22 ottobre
CATANIA – 5 novembre
Nel corso delle giornate ampio spazio verrà riservato ai quesiti del pubblico presente che avrà a disposizione molte occasioni di interagire con gli esperti del CEI.
I Convegni sono realizzati in collaborazione con i principali protagonisti del comparto elettrotecnico ed elettronico.
Ciascun Convegno riconoscerà dei crediti formativi secondo quanto stabilito dal nuovo Regolamento per la formazione continua del Perito Industriale.
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Per coloro che desiderano partecipare, è possibile iscriversi online compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce “Convegni e Seminari” oppure inviando la scheda via fax allo 0221006.210 o per e-mail: relazioniesterne2@ceiweb.it.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.