Articoli per la categoria: Videoterminali

28 Marzo 2017: Videoterminali: rischi per la salute e sorveglianza sanitaria

Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sui rischi delle attività con videoterminali: conseguenze sulla salute, sorveglianza sanitaria e prevenzione.

1 Marzo 2017: Videoterminali: i consigli per lavorare in sicurezza

Alcuni documenti si soffermano sulle buone prassi di lavoro al videoterminale. I disturbi dei lavoratori, i nove consigli per lavorare comodi, le regolazioni, gli occhiali, l’altezza dello schermo e le pause regolari.

2 Dicembre 2016: Telelavoro: come lavorare correttamente da casa e con il notebook

Due documenti di Suva sulle attività con videoterminali si soffermano sul lavoro da casa (home office) e sull’utilizzo di computer portatili. Come scegliere l’hardware, migliorare le condizioni di luce e organizzare il lavoro e la postazione.

27 Maggio 2016: La valutazione dei rischi di genere, età e tecnostress

Sintesi del convegno “I rischi di genere, età e tecnostress: conoscerli e riconoscerli per valutare bene e prevenire meglio” che si è tenuto il 20 maggio a Milano.

26 Maggio 2016: Safety e security si incontrano nella sala operativa

Il problema della safety legato alla prestazione lavorativa davanti al videoterminale nelle sale operative. Di Adalberto Biasiotti.

29 Febbraio 2016: Le misure di prevenzione e protezione per il lavoro agile

Un documento riporta le indicazioni per la gestione degli aspetti di salute e sicurezza nelle nuove attività di “lavoro agile/smartwork”. Le misure di prevenzione e le informazioni per la predisposizione di una procedura interna aziendale.

23 Giugno 2015: Le 10 domande più frequenti sul tema della postazione di lavoro in ufficio

Quando e perché il lavoro in ufficio può diventare stressante? Quali sono le principali cause di infortunio e come si possono prevenire? Quali sono i requisiti della postazione di lavoro?

24 Marzo 2015: Videoterminali: liste di controllo per ergonomia e illuminazione

Due liste di controllo si soffermano sulle modalità idonee di lavoro al videoterminale e sull’illuminazione corretta. La regolazione della sedia, del tavolo, dello schermo e della luce. Il problema delle finestre e delle superfici riflettenti.

4 Marzo 2015: Gli obblighi del medico competente per i rischi specifici

Un documento si sofferma sui compiti del medico competente in riferimento alla normativa vigente. Focus sulla sorveglianza sanitaria di alcuni rischi specifici: movimentazione manuale, videoterminali, rumore, vibrazioni e radiazioni ottiche artificiali.

22 Dicembre 2014: Videoterminali: obblighi del datore di lavoro e attrezzature di lavoro

Una guida si sofferma sugli obblighi del datore di lavoro in relazione alle attività con attrezzature munite di videoterminali. La valutazione dei rischi e le caratteristiche dei videoterminali. Focus su schermo, tastiera e software.

9 Settembre 2014: Lavoro al videoterminale: disturbi della vista e prevenzione

Indicazioni relative ai disturbi alla vista e raccomandazioni per prevenire problemi agli occhi nel lavoro al videoterminale. Focus su presbiopia, astenopia e sui miglioramenti possibili per la postazione di lavoro, il microclima e l’illuminazione.

15 Luglio 2014: Videoterminali e sicurezza: condizioni ambientali e illuminazione

Indicazioni relative all’utilizzo dei videoterminali con riferimento alle condizioni ambientali, al microclima, alla qualità dell’aria e all’illuminazione dell’ambiente di lavoro. Le indicazioni per migliorare il benessere termico e il comfort visivo.

3 Luglio 2014: Videoterminali e sicurezza: postazione e organizzazione di lavoro

Indicazioni relative all’utilizzo dei videoterminali con riferimento alla postazione e all’organizzazione di lavoro. Lo schermo, la collocazione delle varie attrezzature di lavoro, la postura, la ripetitività, le pause e i computer portatili.

6 Giugno 2014: Videoterminali: linee guida per prevenire i disturbi alla vista

Indicazioni relative ai disturbi correlati all’utilizzo dei videoterminali che dipendono da una inadeguata progettazione delle postazioni e delle modalità di lavoro. I disturbi agli occhi e le raccomandazioni nell’uso delle attrezzature.

11 Aprile 2014: Donne e lavoro: stress, videoterminali, movimentazioni e cadute

Una pubblicazione affronta le problematiche per le donne lavoratrici correlate all’esposizione a diversi rischi lavorativi. Focus su stress lavoro-correlato, uso del videoterminale, patologie muscolo-scheletriche, cadute e vibrazioni.

26 Marzo 2014: Computer portatile: meglio utilizzare un mouse esterno

Uno studio sui movimenti che accompagnano l’utilizzo del notebook dimostra che l’uso del touchpad incorporato nella tastiera ci costringe a tenere una postura più contratta.

3 Marzo 2014: Inail: lavoro, sicurezza e benessere al femminile

Una pubblicazione dell’Inail si sofferma su varie tematiche relativa alla sicurezza, alle problematiche lavorative e al benessere delle donne. Il decreto 81, la valutazione, i rischi ergonomici, i lavori multipli e i rischi combinati.

28 Febbraio 2014: Un convegno su tecnostress e internet dipendenza

Il 27 marzo 2014 si terrà il convegno “D.lgs 81 - Tecnostress e Internet dipendenza, i nuovi rischi professionali nel lavoro moderno”. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

18 Settembre 2013: I rischi nel mondo del lavoro: videoterminali, rumore e radiazioni

Indicazioni su tre diversi rischi che possono essere presenti nei luoghi di lavoro: i rischi correlati all’attività dei videoterminalisti, alla presenza di radiazioni e di rumori eccessivi. La normativa e le misure di prevenzione.

7 Novembre 2012: Ergonomia: lo spostamento di pazienti e il lavoro al videoterminale

La prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico nella movimentazione di malati e persone non autosufficienti e nell’uso di videoterminali.

31 Luglio 2012: Videoterminali: prestazione lavorativa e funzione visiva

Informazioni sui principali rischi correlati all’utilizzo sistematico e abituale di videoterminali. L’impegno e il benessere visivo, l’astenopia e le alterazioni visive, i problemi muscolo scheletrici e i fattori psicosociali.

26 Giugno 2012: Una piccola guida per la gestione e valutazione del rischio stress

Indicazioni e suggerimenti per supportare le aziende nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Modalità di valutazione, misure correttive e alcune sentenze della Cassazione e del TAR della Regione Lazio relative al rischio stress.

11 Aprile 2012: Come rendere ergonomica la postazione di lavoro al videoterminale

Una lista di controllo propone raccomandazioni nell’acquisto di arredi e accessori vari per rendere la postazione di lavoro al videoterminale a misura d’uomo. La scrivania, la sedia, lo schermo, gli strumenti di lavoro e gli accessori.

8 Febbraio 2012: L’uso dei PC portatili e i disturbi all’apparato muscolo-scheletrico

Uno studio propone i risultati di un’analisi della letteratura scientifica sull’impatto che l’uso del videoterminale può avere nello sviluppo di epicondilite con particolare riferimento all’uso di dispositivi portatili.

15 Novembre 2011: I rischi delle attività con impegno visivo e al videoterminale

Uno studio ha coinvolto 466 lavoratori, tra impiegati e guardie giurate, che svolgono attività che richiedono impegno visivo. Risultati, associazioni tra astenopia e diverse variabili, problematiche osteo-articolari ed efficacia della prevenzione.

27 Ottobre 2011: PuntoSicuro: la sicurezza è mobile

Al via una nuova versione del sito di PuntoSicuro adattata e perfettamente compatibile per i dispositivi mobili: smartphone, iPad, tablet, … Con questa versione mobile tutte le risorse di PuntoSicuro sono fruibili da questi dispositivi con pochi clic.

14 Ottobre 2011: Linee guida per un uso corretto dei videoterminali

Un documento propone linee guida per il corretto utilizzo dei videoterminali con particolare riferimento agli ambienti e alle attrezzature di lavoro. Schermo, tastiera, piano e sedile di lavoro, filtri, illuminazione, rumore e microclima.

13 Maggio 2011: Osha: nuovo servizio web dedicato alla sicurezza del trasporto stradale

Disponibile una sezione del sito web dell’EU-OSHA dedicata alla gestione dei rischi dei lavoratori nel settore del trasporto stradale. I dati, le competenze necessarie, i principali pericoli, la stanchezza e i fattori di rischio specifici.

21 Aprile 2011: RAEE: la prevenzione di incendi, esplosioni e rischi chimici

Il rischio chimico, i rischi di incendi ed esplosioni nelle attività di trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le sostanze pericolose, le misure di prevenzione e di lotta agli incendi, i sistemi di aspirazione.

11 Aprile 2011: La gestione dei rischi nel comparto dei trasporti

Una relazione europea relativa al comparto dei trasporti è lo spunto per approfondire rischi e pericoli per i lavoratori nei trasporti ferroviari, aerei e per vie navigabili. I rischi comuni, i rischi specifici del trasporto ferroviario e aereo.

«« « 1 2 3 4 5 » »»

Articoli da 1 a 30 su 142