Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Uno studio evidenzia la presenza di una correlazione significativa tra la presenza di disturbi di affaticamento oculare e il numero di ore settimanali e di anni di lavoro al VDT, in particolar modo nei soggetti con presbiopia.
Iscrizioni aperte al seminario on line gratuito del 9 dicembre "Come promuovere la sicurezza e tutelare l'azienda". Per partecipare basta avere computer e Adsl.
Alcuni studi mettono in relazione l’efficacia delle prestazioni lavorative con i bassi o gli altri rapporti di luminanza.
Aperto un varco nel paese scandinavo: dopo uno studio durato più di due anni l’Istituto di assicurazione danese giudica come patologia professionale quattro casi di malattia del gomito del tennista.
Alcuni studi mettono in relazione la comparsa di problemi cutanei e l’uso prolungato di videoterminali. La rilevanza delle sensibilità personali e dei fattori ambientali.
Secondo i dati del rapporto Inail regionale 2006, gli infortuni nelle Marche sono in calo del 2,7%, più del doppio del dato nazionale. Diminuiscono del 12,7% in cinque anni.
Una ricerca realizzata dalla CGIL in collaborazione con l’INAIL analizza le condizioni di lavoro nei Call Center della Liguria: dal rischio da VDT ai rischi specifici legati alla voce e all’udito, dallo stress al rischio “precarietà”.
Pubblicata la versione aggiornata di un opuscolo sull’uso in sicurezza dei videoterminali. Prevenzione delle patologie muscoloscheletriche.
Uno studio sui disturbi visivi dei videoterminalisti.
Disponibile on line un Programma educativo sull'ergonomia scolastica.
Una check list per individuare eventuali errori, in particolare nella progettazione dei posti di lavoro.
Percezioni e comportamenti dei telelavoratori: fattori chiave per la sicurezza aziendale. I dati di una ricerca.
I risultati di una ricerca svolta in Scozia mettono in discussione la correttezza della postura da seduti con la schiena dritta.
I risultati di una analisi effettuata sulla base dei dati rilevati in una grande azienda produttrice di computer.
Richiamati alcuni modelli di batterie utilizzate per i computer portatili. Come ottenerne la sostituzione.
Soccorso con defibrillatore del 118 grazie all'immediato intervento di un familiare
Secondo una ricerca Eurostat l’Italia è agli ultimi posti per alfabetizzazione informatica: il 59 per cento della popolazione non possiede alcuna nozione informatica di base.
Una buona postura, buoni occhiali ed un ottimo monitor non bastano per salvare la vista. Parola di Bruno Piccoli, tra i maggiori esperti mondiali di ergoftalmologia.
Un milione di PC portatili ai bambini dell’Argentina: in arrivo i primi “One Laptop per Child“, il PC da 100 dollari autoalimentato studiato per rivoluzionare l’insegnamento ai bambini di tutto il mondo.
Su consiglio dei lettori, pubblichiamo un elenco delle risorse per la formazione e per l’orientamento ad un corretto utilizzo dei videoterminali.
Nuove tecnologie e vecchi consigli. La presentazione del tappetino da usare con i piedi al posto del mouse riporta d’attualità la necessità di un corretto approccio all’uso dei videoterminali per evitare danni alla salute.
Il Garante privacy ha vietato a una società l'uso dei dati relativi alla navigazione in Internet di un lavoratore: "L'uso indebito del computer può essere contestato senza indagare sui siti visitati".
Il procuratore generale del Texas intenta causa alla Sony BMG Music Entertainment per il software “anticopia” nascosto nei CD musicali. A rischio anche l’integrità agli attacchi informatici dei computer dove viene installato.
Ricordarsi di spegnere il computer prima di lasciare l’ufficio è un importante passo per la nostra salute.
Mettono a rischio computer e rete Internet, richiedono aggiornamento immediato.
Dal Governo il decreto legislativo che impone nuovi obblighi per produttori e distributori.
Uno studio ha valutato la relazione tra attività lavorativa al videoterminale e comparsa di cifosi dorsale.
Nuova edizione di un opuscolo per la formazione dei lavoratori, disponibile on line in lingua italiana ed inglese.
Dipendente pubblico condannato a risarcire oltre 6mila euro. Si era allontanato dalla postazione di lavoro con il computer acceso e la sua password era stata utilizzata indebitamente.
Ricercatori statunitensi hanno preso in esame i possibili rischi derivanti dall’uso dei laptop sulle ginocchia.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Videoterminali
I disturbi dell'apparato oculo-visivo causati da videoterminali
2 Febbraio 2009Uno studio evidenzia la presenza di una correlazione significativa tra la presenza di disturbi di affaticamento oculare e il numero di ore settimanali e di anni di lavoro al VDT, in particolar modo nei soggetti con presbiopia.
Seminario on line: la nuova sicurezza in azienda
5 Dicembre 2008Iscrizioni aperte al seminario on line gratuito del 9 dicembre "Come promuovere la sicurezza e tutelare l'azienda". Per partecipare basta avere computer e Adsl.
Efficienza lavorativa e illuminazione nel lavoro con videoterminali
3 Aprile 2008Alcuni studi mettono in relazione l’efficacia delle prestazioni lavorative con i bassi o gli altri rapporti di luminanza.
Danimarca: riconosciute le lesioni provocate dal mouse del computer
27 Marzo 2008Aperto un varco nel paese scandinavo: dopo uno studio durato più di due anni l’Istituto di assicurazione danese giudica come patologia professionale quattro casi di malattia del gomito del tennista.
Studi sulla relazione tra dermatiti e videoterminali
22 Febbraio 2008Alcuni studi mettono in relazione la comparsa di problemi cutanei e l’uso prolungato di videoterminali. La rilevanza delle sensibilità personali e dei fattori ambientali.
Marche: infortuni in calo del 2,7%
12 Novembre 2007Secondo i dati del rapporto Inail regionale 2006, gli infortuni nelle Marche sono in calo del 2,7%, più del doppio del dato nazionale. Diminuiscono del 12,7% in cinque anni.
Quale sicurezza nei “call center”?
29 Ottobre 2007Una ricerca realizzata dalla CGIL in collaborazione con l’INAIL analizza le condizioni di lavoro nei Call Center della Liguria: dal rischio da VDT ai rischi specifici legati alla voce e all’udito, dallo stress al rischio “precarietà”.
Prevenire i malesseri associati all’uso del vdt
17 Luglio 2007Pubblicata la versione aggiornata di un opuscolo sull’uso in sicurezza dei videoterminali. Prevenzione delle patologie muscoloscheletriche.
VDT e astenopia occupazionale
8 Febbraio 2007Uno studio sui disturbi visivi dei videoterminalisti.
Prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche
18 Gennaio 2007Disponibile on line un Programma educativo sull'ergonomia scolastica.
Postura corretta durante il lavoro
9 Gennaio 2007Una check list per individuare eventuali errori, in particolare nella progettazione dei posti di lavoro.
Telelavoratori e sicurezza aziendale
8 Gennaio 2007Percezioni e comportamenti dei telelavoratori: fattori chiave per la sicurezza aziendale. I dati di una ricerca.
Postura al videoterminale da rivedere?
1 Dicembre 2006I risultati di una ricerca svolta in Scozia mettono in discussione la correttezza della postura da seduti con la schiena dritta.
Il computer fa male a…chi lo fa
26 Ottobre 2006I risultati di una analisi effettuata sulla base dei dati rilevati in una grande azienda produttrice di computer.
Batterie pericolose
29 Agosto 2006Richiamati alcuni modelli di batterie utilizzate per i computer portatili. Come ottenerne la sostituzione.
Giovane folgorato da una scarica mentre lavorava al computer
31 Luglio 2006Soccorso con defibrillatore del 118 grazie all'immediato intervento di un familiare
Piu’ di un terzo degli europei non sa usare un computer
22 Giugno 2006Secondo una ricerca Eurostat l’Italia è agli ultimi posti per alfabetizzazione informatica: il 59 per cento della popolazione non possiede alcuna nozione informatica di base.
OCCHI A RISCHIO? L'HARDWARE NON E' IL SOLO RESPONSABILE
13 Aprile 2006Una buona postura, buoni occhiali ed un ottimo monitor non bastano per salvare la vista. Parola di Bruno Piccoli, tra i maggiori esperti mondiali di ergoftalmologia.
COMINCIA LA DISTRIBUZIONE DEL LAPTOP A MANOVELLA
15 Marzo 2006Un milione di PC portatili ai bambini dell’Argentina: in arrivo i primi “One Laptop per Child“, il PC da 100 dollari autoalimentato studiato per rivoluzionare l’insegnamento ai bambini di tutto il mondo.
VDT E LINEE GUIDA
6 Marzo 2006Su consiglio dei lettori, pubblichiamo un elenco delle risorse per la formazione e per l’orientamento ad un corretto utilizzo dei videoterminali.
SICUREZZA NEL LAVORO AL VIDEOTERMINALE
3 Marzo 2006Nuove tecnologie e vecchi consigli. La presentazione del tappetino da usare con i piedi al posto del mouse riporta d’attualità la necessità di un corretto approccio all’uso dei videoterminali per evitare danni alla salute.
"ILLECITO SPIARE IL CONTENUTO DELLA NAVIGAZIONE IN INTERNET DEL DIPENDENTE"
15 Febbraio 2006Il Garante privacy ha vietato a una società l'uso dei dati relativi alla navigazione in Internet di un lavoratore: "L'uso indebito del computer può essere contestato senza indagare sui siti visitati".
CD CON SOFTWARE ‘’SPYWARE’’ DA SONY
24 Novembre 2005Il procuratore generale del Texas intenta causa alla Sony BMG Music Entertainment per il software “anticopia” nascosto nei CD musicali. A rischio anche l’integrità agli attacchi informatici dei computer dove viene installato.
VIDEOTERMINALI E RISPARMIO ENERGETICO
27 Ottobre 2005Ricordarsi di spegnere il computer prima di lasciare l’ufficio è un importante passo per la nostra salute.
Le 20 vulnerabilita’ piu’ pericolose
28 Luglio 2005Mettono a rischio computer e rete Internet, richiedono aggiornamento immediato.
Approvato il riciclo dei rifiuti elettrici e elettronici
26 Luglio 2005Dal Governo il decreto legislativo che impone nuovi obblighi per produttori e distributori.
Lavoro al VDT e danni alla schiena
29 Giugno 2005Uno studio ha valutato la relazione tra attività lavorativa al videoterminale e comparsa di cifosi dorsale.
Videoterminali: 10 consigli utili
10 Maggio 2005Nuova edizione di un opuscolo per la formazione dei lavoratori, disponibile on line in lingua italiana ed inglese.
Non rispetta le procedure di sicurezza nell'uso del computer: deve pagare i danni
12 Aprile 2005Dipendente pubblico condannato a risarcire oltre 6mila euro. Si era allontanato dalla postazione di lavoro con il computer acceso e la sua password era stata utilizzata indebitamente.
Computer portatili e rischio infertilita’
13 Dicembre 2004Ricercatori statunitensi hanno preso in esame i possibili rischi derivanti dall’uso dei laptop sulle ginocchia.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'