Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Indicazioni relative all’utilizzo dei videoterminali con riferimento alle condizioni ambientali, al microclima, alla qualità dell’aria e all’illuminazione dell’ambiente di lavoro. Le indicazioni per migliorare il benessere termico e il comfort visivo.
Indicazioni relative all’utilizzo dei videoterminali con riferimento alla postazione e all’organizzazione di lavoro. Lo schermo, la collocazione delle varie attrezzature di lavoro, la postura, la ripetitività, le pause e i computer portatili.
Indicazioni relative ai disturbi correlati all’utilizzo dei videoterminali che dipendono da una inadeguata progettazione delle postazioni e delle modalità di lavoro. I disturbi agli occhi e le raccomandazioni nell’uso delle attrezzature.
Una pubblicazione affronta le problematiche per le donne lavoratrici correlate all’esposizione a diversi rischi lavorativi. Focus su stress lavoro-correlato, uso del videoterminale, patologie muscolo-scheletriche, cadute e vibrazioni.
Uno studio sui movimenti che accompagnano l’utilizzo del notebook dimostra che l’uso del touchpad incorporato nella tastiera ci costringe a tenere una postura più contratta.
Una pubblicazione dell’Inail si sofferma su varie tematiche relativa alla sicurezza, alle problematiche lavorative e al benessere delle donne. Il decreto 81, la valutazione, i rischi ergonomici, i lavori multipli e i rischi combinati.
Il 27 marzo 2014 si terrà il convegno “D.lgs 81 - Tecnostress e Internet dipendenza, i nuovi rischi professionali nel lavoro moderno”. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
Indicazioni su tre diversi rischi che possono essere presenti nei luoghi di lavoro: i rischi correlati all’attività dei videoterminalisti, alla presenza di radiazioni e di rumori eccessivi. La normativa e le misure di prevenzione.
La prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico nella movimentazione di malati e persone non autosufficienti e nell’uso di videoterminali.
Informazioni sui principali rischi correlati all’utilizzo sistematico e abituale di videoterminali. L’impegno e il benessere visivo, l’astenopia e le alterazioni visive, i problemi muscolo scheletrici e i fattori psicosociali.
Indicazioni e suggerimenti per supportare le aziende nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Modalità di valutazione, misure correttive e alcune sentenze della Cassazione e del TAR della Regione Lazio relative al rischio stress.
Una lista di controllo propone raccomandazioni nell’acquisto di arredi e accessori vari per rendere la postazione di lavoro al videoterminale a misura d’uomo. La scrivania, la sedia, lo schermo, gli strumenti di lavoro e gli accessori.
Uno studio propone i risultati di un’analisi della letteratura scientifica sull’impatto che l’uso del videoterminale può avere nello sviluppo di epicondilite con particolare riferimento all’uso di dispositivi portatili.
Uno studio ha coinvolto 466 lavoratori, tra impiegati e guardie giurate, che svolgono attività che richiedono impegno visivo. Risultati, associazioni tra astenopia e diverse variabili, problematiche osteo-articolari ed efficacia della prevenzione.
Al via una nuova versione del sito di PuntoSicuro adattata e perfettamente compatibile per i dispositivi mobili: smartphone, iPad, tablet, … Con questa versione mobile tutte le risorse di PuntoSicuro sono fruibili da questi dispositivi con pochi clic.
Un documento propone linee guida per il corretto utilizzo dei videoterminali con particolare riferimento agli ambienti e alle attrezzature di lavoro. Schermo, tastiera, piano e sedile di lavoro, filtri, illuminazione, rumore e microclima.
Disponibile una sezione del sito web dell’EU-OSHA dedicata alla gestione dei rischi dei lavoratori nel settore del trasporto stradale. I dati, le competenze necessarie, i principali pericoli, la stanchezza e i fattori di rischio specifici.
Il rischio chimico, i rischi di incendi ed esplosioni nelle attività di trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le sostanze pericolose, le misure di prevenzione e di lotta agli incendi, i sistemi di aspirazione.
Una relazione europea relativa al comparto dei trasporti è lo spunto per approfondire rischi e pericoli per i lavoratori nei trasporti ferroviari, aerei e per vie navigabili. I rischi comuni, i rischi specifici del trasporto ferroviario e aereo.
Due documenti per favorire la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche tra i lavoratori dei supermercati. La ripetitività del lavoro, le posture incongrue, i tempi di recupero, la sindrome del tunnel carpale e le misure di prevenzione.
I risultati dell’innovazione tecnologica al servizio della sicurezza sul lavoro: un videomonitoraggio permette di registrare tutti quegli infortuni mancati, quegli incidenti sfiorati che sono fondamentali per pianificare adeguatamente la prevenzione.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione del videoterminalista per prevenire i disturbi muscoscheletrici e affaticamenti visivi e mentali
Stress sul lavoro e livelli di cortisolo salivare in operatori sanitari e in lavoratori d'ufficio addetti al videoterminale. A cura di A. d'Errico e S. Santoro (ASL TO3).
Informazioni e buone pratiche per lavorare in sicurezza con i computer di ultima generazione: computer portatili e netbook. La normativa, le misure di prevenzione e i rischi degli schermi lucidi.
L’Inail ha aggiornato un documento che raccoglie informazioni e buone pratiche relative al lavoro al videoterminale. Le misure di prevenzione, i suggerimenti relativi a software, schermo e postazione di lavoro.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla prevenzione di disturbi muscoscheletrici e l'affaticamento visivo e mentale
I principali rischi per i lavoratori che operano con videoterminali. Gli effetti sulla salute, le ricerche relative ai disturbi, le radiazioni, le principali misure di prevenzione. Un approfondimento sull’idoneità dell’ambiente di lavoro.
L’Inail ha aggiornato al D.Lgs. 81/08 il manuale dedicato al medico competente e agli addetti ai videoterminali. I fattori di rischio per i videoterminalisti, i compiti del medico competente e l’importanza del coinvolgimento dei lavoratori.
Un focus di PuntoSicuro in quattro puntate per favorire l’adozione di misure di prevenzione relative all’esposizione a campi elettromagnetici. La schermatura, l’acquisto di nuovi macchinari, l’installazione e la formazione del personale.
Possibili evidenze di un’azione sinergica dei fattori di rischio ergonomico e meccanico nelle lesioni muscolo-scheletriche correlate con l’uso di utensili vibranti. Il fenomeno di Raynaud, il tunnel carpale e la malattia di Dupuytren.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Videoterminali
Videoterminali e sicurezza: condizioni ambientali e illuminazione
15 Luglio 2014Indicazioni relative all’utilizzo dei videoterminali con riferimento alle condizioni ambientali, al microclima, alla qualità dell’aria e all’illuminazione dell’ambiente di lavoro. Le indicazioni per migliorare il benessere termico e il comfort visivo.
Videoterminali e sicurezza: postazione e organizzazione di lavoro
3 Luglio 2014Indicazioni relative all’utilizzo dei videoterminali con riferimento alla postazione e all’organizzazione di lavoro. Lo schermo, la collocazione delle varie attrezzature di lavoro, la postura, la ripetitività, le pause e i computer portatili.
Videoterminali: linee guida per prevenire i disturbi alla vista
6 Giugno 2014Indicazioni relative ai disturbi correlati all’utilizzo dei videoterminali che dipendono da una inadeguata progettazione delle postazioni e delle modalità di lavoro. I disturbi agli occhi e le raccomandazioni nell’uso delle attrezzature.
Donne e lavoro: stress, videoterminali, movimentazioni e cadute
11 Aprile 2014Una pubblicazione affronta le problematiche per le donne lavoratrici correlate all’esposizione a diversi rischi lavorativi. Focus su stress lavoro-correlato, uso del videoterminale, patologie muscolo-scheletriche, cadute e vibrazioni.
Computer portatile: meglio utilizzare un mouse esterno
26 Marzo 2014Uno studio sui movimenti che accompagnano l’utilizzo del notebook dimostra che l’uso del touchpad incorporato nella tastiera ci costringe a tenere una postura più contratta.
Inail: lavoro, sicurezza e benessere al femminile
3 Marzo 2014Una pubblicazione dell’Inail si sofferma su varie tematiche relativa alla sicurezza, alle problematiche lavorative e al benessere delle donne. Il decreto 81, la valutazione, i rischi ergonomici, i lavori multipli e i rischi combinati.
Un convegno su tecnostress e internet dipendenza
28 Febbraio 2014Il 27 marzo 2014 si terrà il convegno “D.lgs 81 - Tecnostress e Internet dipendenza, i nuovi rischi professionali nel lavoro moderno”. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.
I rischi nel mondo del lavoro: videoterminali, rumore e radiazioni
18 Settembre 2013Indicazioni su tre diversi rischi che possono essere presenti nei luoghi di lavoro: i rischi correlati all’attività dei videoterminalisti, alla presenza di radiazioni e di rumori eccessivi. La normativa e le misure di prevenzione.
Ergonomia: lo spostamento di pazienti e il lavoro al videoterminale
7 Novembre 2012La prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici da sovraccarico biomeccanico nella movimentazione di malati e persone non autosufficienti e nell’uso di videoterminali.
Videoterminali: prestazione lavorativa e funzione visiva
31 Luglio 2012Informazioni sui principali rischi correlati all’utilizzo sistematico e abituale di videoterminali. L’impegno e il benessere visivo, l’astenopia e le alterazioni visive, i problemi muscolo scheletrici e i fattori psicosociali.
Una piccola guida per la gestione e valutazione del rischio stress
26 Giugno 2012Indicazioni e suggerimenti per supportare le aziende nella valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Modalità di valutazione, misure correttive e alcune sentenze della Cassazione e del TAR della Regione Lazio relative al rischio stress.
Come rendere ergonomica la postazione di lavoro al videoterminale
11 Aprile 2012Una lista di controllo propone raccomandazioni nell’acquisto di arredi e accessori vari per rendere la postazione di lavoro al videoterminale a misura d’uomo. La scrivania, la sedia, lo schermo, gli strumenti di lavoro e gli accessori.
L’uso dei PC portatili e i disturbi all’apparato muscolo-scheletrico
8 Febbraio 2012Uno studio propone i risultati di un’analisi della letteratura scientifica sull’impatto che l’uso del videoterminale può avere nello sviluppo di epicondilite con particolare riferimento all’uso di dispositivi portatili.
I rischi delle attività con impegno visivo e al videoterminale
15 Novembre 2011Uno studio ha coinvolto 466 lavoratori, tra impiegati e guardie giurate, che svolgono attività che richiedono impegno visivo. Risultati, associazioni tra astenopia e diverse variabili, problematiche osteo-articolari ed efficacia della prevenzione.
PuntoSicuro: la sicurezza è mobile
27 Ottobre 2011Al via una nuova versione del sito di PuntoSicuro adattata e perfettamente compatibile per i dispositivi mobili: smartphone, iPad, tablet, … Con questa versione mobile tutte le risorse di PuntoSicuro sono fruibili da questi dispositivi con pochi clic.
Linee guida per un uso corretto dei videoterminali
14 Ottobre 2011Un documento propone linee guida per il corretto utilizzo dei videoterminali con particolare riferimento agli ambienti e alle attrezzature di lavoro. Schermo, tastiera, piano e sedile di lavoro, filtri, illuminazione, rumore e microclima.
Osha: nuovo servizio web dedicato alla sicurezza del trasporto stradale
13 Maggio 2011Disponibile una sezione del sito web dell’EU-OSHA dedicata alla gestione dei rischi dei lavoratori nel settore del trasporto stradale. I dati, le competenze necessarie, i principali pericoli, la stanchezza e i fattori di rischio specifici.
RAEE: la prevenzione di incendi, esplosioni e rischi chimici
21 Aprile 2011Il rischio chimico, i rischi di incendi ed esplosioni nelle attività di trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le sostanze pericolose, le misure di prevenzione e di lotta agli incendi, i sistemi di aspirazione.
La gestione dei rischi nel comparto dei trasporti
11 Aprile 2011Una relazione europea relativa al comparto dei trasporti è lo spunto per approfondire rischi e pericoli per i lavoratori nei trasporti ferroviari, aerei e per vie navigabili. I rischi comuni, i rischi specifici del trasporto ferroviario e aereo.
I disturbi muscolo-scheletrici tra i cassieri dei supermercati
18 Febbraio 2011Due documenti per favorire la prevenzione delle patologie muscolo-scheletriche tra i lavoratori dei supermercati. La ripetitività del lavoro, le posture incongrue, i tempi di recupero, la sindrome del tunnel carpale e le misure di prevenzione.
La prevenzione del rischio passa attraverso un monitor
21 Dicembre 2010I risultati dell’innovazione tecnologica al servizio della sicurezza sul lavoro: un videomonitoraggio permette di registrare tutti quegli infortuni mancati, quegli incidenti sfiorati che sono fondamentali per pianificare adeguatamente la prevenzione.
PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione per il lavoro al videoterminale
25 Novembre 2010Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione del videoterminalista per prevenire i disturbi muscoscheletrici e affaticamenti visivi e mentali
La relazione tra esposizione a stress e livelli di cortisolo
19 Ottobre 2010Stress sul lavoro e livelli di cortisolo salivare in operatori sanitari e in lavoratori d'ufficio addetti al videoterminale. A cura di A. d'Errico e S. Santoro (ASL TO3).
Computer portatili: come lavorare in sicurezza
28 Luglio 2010Informazioni e buone pratiche per lavorare in sicurezza con i computer di ultima generazione: computer portatili e netbook. La normativa, le misure di prevenzione e i rischi degli schermi lucidi.
Buone pratiche nel lavoro al videoterminale
8 Luglio 2010L’Inail ha aggiornato un documento che raccoglie informazioni e buone pratiche relative al lavoro al videoterminale. Le misure di prevenzione, i suggerimenti relativi a software, schermo e postazione di lavoro.
PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione per il lavoro al videoterminale
10 Giugno 2010Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla prevenzione di disturbi muscoscheletrici e l'affaticamento visivo e mentale
Videoterminali: effetti sulla salute e misure di prevenzione
4 Giugno 2010I principali rischi per i lavoratori che operano con videoterminali. Gli effetti sulla salute, le ricerche relative ai disturbi, le radiazioni, le principali misure di prevenzione. Un approfondimento sull’idoneità dell’ambiente di lavoro.
Un manuale per videoterminalisti e medici competenti
10 Marzo 2010L’Inail ha aggiornato al D.Lgs. 81/08 il manuale dedicato al medico competente e agli addetti ai videoterminali. I fattori di rischio per i videoterminalisti, i compiti del medico competente e l’importanza del coinvolgimento dei lavoratori.
Campi elettromagnetici: le misure di prevenzione e protezione
15 Dicembre 2009Un focus di PuntoSicuro in quattro puntate per favorire l’adozione di misure di prevenzione relative all’esposizione a campi elettromagnetici. La schermatura, l’acquisto di nuovi macchinari, l’installazione e la formazione del personale.
Le lesioni muscolo-scheletriche correlate all’uso di utensili vibranti
23 Giugno 2009Possibili evidenze di un’azione sinergica dei fattori di rischio ergonomico e meccanico nelle lesioni muscolo-scheletriche correlate con l’uso di utensili vibranti. Il fenomeno di Raynaud, il tunnel carpale e la malattia di Dupuytren.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'