Ripartiti i fondi per la sicurezza nelle scuole
Un decreto del Ministro della Pubblica Istruzione ha ripartito tra tutte le Regioni i 250 milioni di euro stanziati dalla Finanziaria.
L'iniziativa della Consulta Italiana Interassociativa della Prevenzione per una rapida approvazione del provvedimento. Come aderire.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 25 Luglio 2007
Un decreto del Ministro della Pubblica Istruzione ha ripartito tra tutte le Regioni i 250 milioni di euro stanziati dalla Finanziaria.
In Toscana sospesi i lavori nel 17% dei cantieri ispezionati. La Regione annuncia più controlli e formazione per migliorare la sicurezza.
Non sono i giovani le principali vittime degli incidenti sui motoveicoli. L’andamento del fenomeno dopo l’introduzione della patente a punti. In Italia il 20% di tutti gli incidenti dell’UE.
Abusivismo edilizio, scarichi illegali tra i reati più diffusi. Presentato il Rapporto Mare Monstrum 2007.
Articoli del 24 Luglio 2007
Il Ministero del Lavoro risponde ad una richiesta di interpello relativa al D.P.R. 1124/1965.
Disponibili on line gli atti di un convegno svoltosi l’8 giugno.
Nella Gazzetta Ufficiale europea una raccomandazione del Consiglio dell’UE sulla prevenzione degli incidenti e la promozione della sicurezza.
Le polveri sottili favoriscono l’insorgere di arteriosclerosi e infarto. Alcuni dati presentati al secondo simposio internazionale Accent, in corso ad Urbino.
L'annuale Convegno sulla sicurezza nelle Banche promosso dall'A.I.PRO.S.
Articoli del 23 Luglio 2007
On line l’HelpDesk del Ministero dello sviluppo economico. Prevista la possibilità di inviare quesiti.
Un opuscolo, disponibile on line, realizzato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Prato.
In Veneto siglato un protocollo di intesa. Un sito web per l’informazione.
Il nostro Paese entra nella top ten dei maggiori produttori di e-mail spazzatura.
Articoli del 20 Luglio 2007
Disponibile on line una raccolta di schede, a cura dell’Inail, relative a diversi contesti: dagli allevamenti alle discariche, dagli uffici alle scuole, dai caseifici alle falegnamerie.
Trasferibilità del credito residuo, tutele in caso di recesso. Il documento dell’Autorità per le garanzie delle comunicazioni.
La Commissione Lavoro della Camera conclude l’esame della legge delega per il testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il provvedimento potrebbe approdare in aula lunedì.
Un’analisi del provvedimento a cura della Fondazione “Marco Biagi”.