Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Approfondimento sulla legge delega per la sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

20/07/2007

Un’analisi del provvedimento a cura della Fondazione “Marco Biagi”.

Pubblicità

Nel vivace dibattito sul testo della Legge delega per il riassetto normativo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, segnaliamo alcuni articoli di approfondimento pubblicati sul Bollettino Adapt.

La pubblicazione, a cura della fondazione “Marco Biagi”, delinea luci ed ombre del testo approvato dal Senato lo scorso giugno.

“Tra le previsioni positive - si legge in un passaggio di un articolo del prof. Lepore - rientrano, senza dubbio, la maggiore tutela prevenzionistica delle forme di impiego flessibili ed autonome, il potenziamento delle iniziative di informazione e formazione in materia di sicurezza e tutela della salute sui luoghi di lavoro, l’introduzione di uno specifico esercizio di interpello, strumento previsto ex art. 9 del d.lgs. n. 124/2004, relativamente ai quesiti di ordine generale sull’applicazione della normativa sulla sicurezza e tutela della salute dei lavoratori e la soppressione della disposizione della Finanziaria 2007, che esenta le aziende che hanno fatto emergere il lavoro sommerso anche dai controlli sulla salute e sicurezza sul lavoro.”
[…]
“Sul fronte negativo rileva, invece, che il disegno di legge delega presenta un apparato sanzionatorio eccessivamente ed irrazionalmente punitivo, appare carente da un punto di vista della copertura finanziaria ed incrementa le già numerose procedure meramente burocratiche, previste dal d.lgs. n. 626/1994.”

Tra gli articoli del Bollettino, consultabile qui, segnaliamo:
-Luci ed ombre nell’art. 1 del disegno di legge delega per un Testo Unico di sicurezza
Le disposizioni immediatamente precettive varate dal Senato
-Disegno di legge d’iniziativa del Governo: Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia
-Scheda comparata tra i criteri di legge delega
- Delega al Governo per l’emanazione di un testo unico per il riassetto normativo della salute e sicurezza sul lavoro
Valutazioni della Società Nazionale Operatori
della Prevenzione

 



Pubblicità

Ultimo aggiornamento in Banca Dati  (riservato agli abbonati):


Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174