Qualita' e medicina occupazionale
Disponibile on line un approfondimento sul tema della qualità dei dati di laboratorio nella valutazione del rischio e dell’idoneità lavorativa.
Dall’avv. Dubini riceviamo il testo degli emendamenti della maggioranza al disegno di legge delega.
Rolando DubiniEdilizia0La campagna del Ministero della salute per una corretta esposizione al sole.
RedazioneSicurezza delle persone0Incremento lieve dei “colpi”. Le iniziative attuate per la tutela dei dipendenti e dei clienti.
RedazioneBanche e vigilanza0CGIL, CISL e UIL lanciano in Lombardia una iniziativa di forte impatto nelle piazze cittadine e chiedono alle istituzioni e alle imprese una campagna straordinaria di formazione.
RedazioneCampagne di prevenzione0Articoli del 21 Maggio 2007
Disponibile on line un approfondimento sul tema della qualità dei dati di laboratorio nella valutazione del rischio e dell’idoneità lavorativa.
Un documento contenente indicazioni operative sull’applicazione del D.Lgs. 257/2006.
Presentato un nuovo servizio per i cittadini e per i professionisti della prevenzione incendi.
La Regione attiva una task force e programma una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Articoli del 18 Maggio 2007
Le novità previste dalla legge delega per il nuovo Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro e gli altri provvedimenti legislativi che il governo prevede di attuare immediatamente per contrastare gli infortuni sul lavoro.
Una lettera-circolare fornisce indicazioni sull’applicazione del D.M. 22 febbraio 2006.
Con piccoli gesti quotidiani si può risparmiare fino al 30% dei consumi di energia, in media 1.600 euro all’anno per ogni famiglia.
Le priorità del CIV dell’Inail per ridisegnare la normativa in materia di incentivi alla prevenzione e alla riduzione dei premi alle imprese virtuose.
Articoli del 17 Maggio 2007
Segnalata la diffusione di messaggi provenienti da falsi indirizzi “@poliziadistato.it” contenenti un virus. Le caratteristiche.
In tre anni oltre 300mila italiani sono morti per “cause evitabili”. L’ISS stima i giorni di vita persi ogni anno in Italia. I dati suddivisi per USL.
Siglato un accordo tra Aci e societa' del settore delle bevande alcoliche per attuare una prevenzione degli incidenti stradali dovuti all’alcol. Gli obiettivi.
La decisione adottata dalla Commissione europea sul piano nazionale per l’assegnazione delle quote di emissione di CO2.
Articoli del 16 Maggio 2007
Una rassegna dei principali patogeni infettivi trasmissibili agli operatori in ambito odontostomatologico: epidemiologia, fattori di rischio e prevenzione.
Un’indagine di Legambiente e Corpo forestale dello Stato fotografa lo stato di salute dei fiumi italiani: furto d’acqua, sostanze inquinanti, mancata depurazione, furto di ghiaia, pesca illegale e abusivismo edilizio tra le principali illegalità.
Un documento sul D.Lgs. 257/2006 per superare difficoltà interpretative.
Dall’Inail una conferma dell’andamento infortunistico messo in luce dai numerosi episodi in questi ultimi mesi: le prime rilevazioni indicano una riduzione del calo degli infortuni e soprattutto una crescita degli infortuni mortali.