Rischio amianto: indicazioni dalla Regione Toscana
Per assicurare una uniformità operativa sul territorio regionale nell’applicazione del D.Lgs. 257/2006 sulla protezione dei lavoratori dall’amianto, la Regione Toscana ha fornito nei mesi scorsi alle Asl locali alcune indicazioni.
Ricordiamo che il D.Lgs. 257/2006 ha inserito nel D.Lgs. 626/94 il “Titolo VI-bis PROTEZIONE DEI LAVORATORI CONTRO I RISCHI CONNESSI ALL'ESPOSIZIONE AD AMIANTO”.
In particolare il documento della Regione Toscana si sofferma su alcuni aspetti relativi all’art. 59-quinquies del D.Lgs. 626/94 che stabilisce, nei casi di esposizioni sporadiche e di debole intensità, una diminuzione e/o eliminazione di alcune procedure autorizzative.
Indicazioni sono fornite anche sull’applicazione degli articoli 59-nonies e 59-decies e 59-duodecies.
Riguardo a quest’ultimo articolo, in particolare sono fornite indicazioni sulle modalità di presentazione del piano di lavoro che viene predisposto dal datore di lavoro nel caso di lavori di demolizione o di rimozione dell'amianto o di materiali contenenti amianto da edifici, strutture, apparecchi e impianti, nonché dai mezzi di trasporto.
Link al documento della Regione Toscana (file PDF 449 kb).
[Sulle difficoltà interpretative del D.Lgs. 257/06 segnaliamo un recente approfondimento dell’Ispesl.]
Pubblicità
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.