Articoli per la categoria: Banche e vigilanza

Sicurezza sul lavoro » Settori » Banche e vigilanza

17 Ottobre 2017: Istituti bancari: organizzazione del lavoro e benessere dei lavoratori

Nel settore bancario è stato siglato un accordo sulle politiche commerciali e l’organizzazione del lavoro che affronta anche il tema del benessere sui luoghi di lavoro. Gli obiettivi dell’accordo e le indicazioni in materia di formazione.

31 Agosto 2017: Imparare dagli errori: le rapine e la tutela dei lavoratori

I dati sulle rapine agli istituti bancari e agli esercizi commerciali e le indicazioni sulla possibile prevenzione e tutela dei lavoratori esposti al rischio di rapina con particolare riferimento ai rischi psicosociali.

12 Febbraio 2016: Polizia di stato, tra dovere di riservatezza e diritto alla salute

Un contributo su salute e sicurezza per il personale della polizia di stato, tra dovere di riservatezza e diritto alla salute. La deroga del Testo Unico e le anticipazioni sulla bozza di schema di regolamento. A cura di Paolo Varesi.

20 Gennaio 2016: Servizi di vigilanza: la formazione per il bando Consip

Disponibili i corsi di formazione necessari agli istituti di vigilanza per partecipare al bando di gara per l’affidamento dei servizi integrati di vigilanza nelle Pubbliche Amministrazioni

11 Novembre 2015: Sicurezza sul lavoro: aggiornare efficacemente i lavoratori

Un nuovo linguaggio e innovative scelte per i corsi di aggiornamento della formazione dei lavoratori: in e-learning, efficaci, moderni ed adeguati alle attività svolte.

3 Luglio 2015: Il rischio rapina e la tutela dei lavoratori

Gli obblighi fissati dall’art. 2087 c.c. a carico dell'imprenditore si estendono anche all'ambiente di lavoro. È necessario approntare i mezzi di tutela, concretamente attuabili, almeno potenzialmente idonei a tutelare l'integrità fisica del lavoratore.

4 Maggio 2015: La valutazione del rischio stress nel settore bancario

Gli aspetti negativi e positivi riscontrati nel processo di valutazione del rischio stress lavoro correlato nelle banche. Le criticità e potenzialità dei vari istituti, l’importanza dell’attenzione alla persona e il disagio lavorativo.

13 Ottobre 2014: Interpello: è possibile istituire un RLS per un gruppo di aziende?

Un interpello interviene sulla possibilità di istituzione di RLS anche a livello dell’insieme di aziende facenti riferimento ad un gruppo e non esclusivamente alla singola azienda. Il parere della Commissione Interpelli e i limiti posti dalla normativa.

22 Gennaio 2014: Banche: il rischio rapina e i rischi per la salute e per la sicurezza

Una tesi di laurea si sofferma sulla valutazione dei rischi e la definizione di politiche per la sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento al caso concreto di un gruppo bancario. Tipologia e analisi dei rischi. Focus sul rischio rapina.

29 Novembre 2013: Interpello: la sigaretta elettronica è utilizzabile nei luoghi di lavoro?

È applicabile alle sigarette elettroniche il divieto di fumo previsto dall'articolo 51 della legge n. 3/2003 a tutela della salute dei non fumatori? Al quesito risponde la Commissione per gli interpelli.

25 Ottobre 2013: Inail: rischi biologici per i soccorritori non sanitari dell’emergenza

L’Inail ha realizzato diversi volumi per il rischio biologico nel comparto lavorativo dei soccorritori “non sanitari” dell’emergenza: Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, volontari, assistenti di volo, ...

13 Settembre 2013: Lo stress, la risposta immunitaria e il consumo di caffè e sigarette

Uno studio su lavoratori appartenenti al Corpo della Polizia Municipale per analizzare le relazioni tra i livelli di stress, la composizione del sangue, il consumo di alcool, l’abitudine al fumo di sigaretta e il consumo di cioccolato e caffè.

4 Settembre 2013: Criminalità: -14% rapine in banca

Sempre meno rapine in banca, ma cresce il bottino medio. E aumenta anche il numero dei feriti.

30 Luglio 2013: La violenza allo sportello e la tutela dei lavoratori

Una giornata di studio sulla violenza allo sportello, con particolare riferimento alle banche e al terziario, ha affrontato diversi temi: rapine, situazione sociale, tensioni con la clientela, stress lavoro correlato. I dati e le strategie di prevenzione.

3 Luglio 2013: La valutazione dei rischi di security

L’ANMIL alla “ricerca” di una normativa per i Security manager. L’intervista al Presidente del COPASIR, Sen. Stucchi per la regolamentazione del rischio security.

10 Giugno 2013: Convegno sui nuovi rischi per banche e terziario

Si terrà a Milano il 12 giugno il convegno gratuito “Violenza allo sportello e tutela dei lavoratori: nuovi rischi per banche e terziario”.

29 Ottobre 2012: Inail: un modello di DUVRI e le modalità di compilazione

Sul sito dell’Inail è presente una guida per la compilazione del DUVRI e un modello di documento suddiviso in sette parti. La valutazione dei rischi interferenti, i costi della sicurezza e le misure di prevenzione e protezione.

22 Ottobre 2012: Gli obblighi e i rischi da interferenza negli appalti e subappalti

Analisi degli obblighi di sicurezza tipici delle esternalizzazioni in generale e degli appalti in particolare. Gli obblighi del committente, la redazione del DUVRI, il concetto di interferenza e la responsabilità solidale per danno differenziale.

5 Ottobre 2012: Saldatura: l’importanza della formazione all’utilizzo dei DPI

Uno studio valuta gli effetti sulle attività di saldatura di una azione combinata di formazione, informazione e vigilanza associata alla dotazione di dispositivi di protezione individuale di ultima generazione.

27 Settembre 2012: PuntoSicuro e Mega Italia Media ad Ambiente Lavoro Convention

11 e 12 ottobre: incontri e seminari gratuiti a Modena su formazione, spazi confinati, piattaforme e-learning, modelli organizzativi, confronto formazione e-learning/aula, dirigenti e preposti... e i segreti della banca dati di PuntoSicuro.

21 Settembre 2012: Gli obblighi di lavoratori autonomi, imprese affidatarie e esecutrici

Un vademecum relativo alla sicurezza nei cantieri riporta gli obblighi propri delle imprese affidatarie, delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi. La redazione e trasmissione del POS, le verifiche e le misure generali di tutela.

13 Agosto 2012: La sicurezza dell’acqua potabile

Le linee guida per attività di vigilanza e controllo delle ASL sulle apparecchiature per il trattamento dell’acqua da destinare al consumo umano.

6 Agosto 2012: Lista di controllo: come tutelare i lavoratori dal rischio vibrazioni

Una lista di controllo affronta i principali pericoli delle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero. La valutazione dei rischi, le misure tecniche, le misure organizzative e le misure individuali di prevenzione.

3 Agosto 2012: Inail: la guida per la compilazione del DUVRI

La guida Inail per l’assolvimento degli obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione in merito alla valutazione dei rischi interferenti. La normativa, le procedure e le indicazioni dell’Autorità di Vigilanza.

20 Luglio 2012: I compiti del preposto per la sicurezza del lavoro

Il concetto di sovrintendere. La supremazia, le funzioni e la qualificazione tecnica del preposto, la gestione degli appalti e il comportamento imprevedibile del lavoratore. Di Rolando Dubini.

12 Luglio 2012: Circolare ministeriale sui "lavoratori autonomi" nei cantieri

Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni per il personale ispettivo in merito alle problematiche più riscontrate nella vigilanza nei cantieri edili, in particolare per l’utilizzo improprio di “sedicenti” lavoratori autonomi. Di Stefano Farina.

19 Giugno 2012: SGSL: monitoraggio della sicurezza e riesame del sistema

Uno strumento a supporto del datore di lavoro delle micro e piccole imprese offre informazioni sul monitoraggio interno della sicurezza, sulle caratteristiche e responsabilità dei valutatori, sul piano di monitoraggio e sul riesame del sistema.

18 Giugno 2012: Ambienti confinati: le attività e le situazioni di lavoro più a rischio

Un supporto operativo per le attività di prevenzione e vigilanza nell’ambito dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli indirizzi operativi di vigilanza, le principali situazioni di rischio e le idonee procedure di lavoro.

9 Maggio 2012: D. Lgs. 81/2008: ruolo e funzioni delle regioni e delle ASL

Le competenze delle Regioni e dei Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende USL alla luce del D. Lgs. 81/2008. Le funzioni regionali, l’attività di vigilanza delle UOPSAL e i compiti delle Unità Operative Impiantistiche Antinfortunistiche.

7 Maggio 2012: Guida al regolamento CLP: inventario delle classificazioni

La guida ECHA al regolamento CLP offre orientamenti su modalità operative e procedure stabilite dal regolamento. Focus sulle modalità di notifica in relazione all’inventario delle classificazioni e delle etichettature.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 593