Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Banche e vigilanza

Sicurezza sul lavoro » Settori » Banche e vigilanza

Correttivo: prime indicazioni per le ispezioni

31 Agosto 2009
La DPL di Macerata ha reso pubblica una circolare con i primi orientamenti applicativi per il personale di vigilanza e ispezione sul nuovo testo unico. È possibile richiedere l’applicazione delle nuove sanzioni anche per reati precedenti al 20 agosto?

Regione Toscana: la valutazione del rischio rapina

17 Agosto 2009
Disponibile on line l’aggiornamento al D.Lgs. 81/2008 del Documento sulla Valutazione del rischio Rapina: gli adempimenti del datore di lavoro, il ruolo dei RLS e delle ASL.

Sicurglobal e Mega Italia: insieme per la sicurezza integrata

30 Luglio 2009
Sicurglobal e Mega Italia diventano la prima realtà italiana nella sicurezza unendo le proprie capacità per una offerta sinergica per la sicurezza globale: proteggere beni e business continuity delle imprese integrando sistemi di sicurezza e vigilanza.

Sull’applicazione del D.Lgs. 758/94 per violazioni della sicurezza

20 Luglio 2009
Cassazione: la ritardata comunicazione dell’adempimento alle prescrizioni dell’organo di vigilanza non fa decadere la possibilità di ottenere la estinzione del reato mediante la definizione amministrativa ex d. lgs. n. 758/1994. A cura di G. Porreca.

TRENTAMILA lettori

9 Luglio 2009
PuntoSicuro e la sua missione per la sicurezza, iniziata nel lontano 1999, arriva ad un nuovo traguardo: 30.000 lettori iscritti alla newsletter. L’editoriale del direttore di PuntoSicuro L. M. Meroni.

Privacy e Amministratori di sistema: ulteriore proroga

30 Giugno 2009
Sono stati ulteriormente prorogati i termini per gli adempimenti previsti dal provvedimento del 27 novembre 2008 per gli amministratori di sistema.

Costi della sicurezza: dubbi e risposte dell’Autorita’ di Vigilanza

16 Giugno 2009
Disponibili in rete alcuni documenti relativi ai quesiti posti dal CISC Udine e alle relative risposte dell’Autorità di Vigilanza in merito al problema della determinazione dei costi e agli obblighi del committente.

Sul dovere di informazione e vigilanza del datore di lavoro

15 Giugno 2009
La Cassazione: il datore di lavoro ha il dovere, oltre che di formare ed informare i lavoratori sui rischi presenti nella propria azienda, di verificare che le disposizioni da lui impartite siano realmente osservate dagli stessi. A cura di G.Porreca

Evidence Based Prevention e rischio biomeccanico per l’arto superiore

11 Giugno 2009
Una panoramica sullo stato dell’arte nella prevenzione dei rischi biomeccanici basata sulle prove di efficacia. Il rischio più alto è relativo al personale addetto a compiti manuali ripetitivi che richiedono l’uso di forza.

Sostanze psicoattive e lavoro: la normativa e gli obblighi

9 Giugno 2009
Disponibile on line una relazione che esprime il punto di vista dell'organo di vigilanza locale sugli obblighi in merito a sostanze psicoattive e luoghi di lavoro. La normativa, le mansioni a rischio e gli adempimenti e gli obblighi del datore di lavoro.

La Cassazione sulla estinzione della contravvenzione

8 Giugno 2009
Sull'applicazione del d. lgs. n. 758/1994: l’adempimento delle prescrizioni secondo modalita’ diverse da quelle impartite dall’organo di vigilanza e’ motivo di ammissione all'oblazione penale e non anche di estinzione del reato. A cura di G. Porreca.

Convegno ABI Banche e Sicurezza 2009

5 Giugno 2009
Si svolgerà a Roma il 9 e 10 giugno “Banche e Sicurezza 2009”, il convegno annuale ABI sulla sicurezza in banca.

PuntoSicuro e Mega Italia Media ad Ambiente Lavoro

4 Giugno 2009
PuntoSicuro e Mega Italia Media saranno presenti alla Fiera "Ambiente Lavoro" 2009, a Bologna il 10, 11 e 12 Giugno con diversi workshop. Il programma e il modulo di preregistrazione.

PuntoSicuro e Mega Italia Media ad Ambiente Lavoro

29 Maggio 2009
PuntoSicuro e Mega Italia Media saranno presenti alla Fiera "Ambiente Lavoro" 2009, a Bologna il 10, 11 e 12 Giugno con diversi workshop. Il programma e il modulo di preregistrazione.

Pubbliredazionale - Safety and Security Asia 2009

26 Maggio 2009
Dal 30 settembre al 2 ottobre si svolgerà a Singapore la più consolidata delle esposizioni internazionali in materia di sicurezza. Polistudio e Mega Italia Media organizzano un viaggio alla scoperta degli eventi più rilevanti.

L’Autorita’ di vigilanza, il DUVRI e i costi della sicurezza

25 Maggio 2009
Le indicazioni dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici in relazione alla stesura del DUVRI. I rischi interferenti, i casi in cui non occorre il documento, i costi della sicurezza e le problematiche rilevate.

Banca dati Vibrazioni Ispesl: aggiornamento e D.Lgs. 81/2008

18 Maggio 2009
E’ stata aggiornata la Banca dati Vibrazioni dell'Ispesl, valida ai sensi del D.Lgs. 81/2008 per la valutazione del rischio da esposizione a vibrazioni dei lavoratori. I dati presenti, i riferimenti normativi, gli obiettivi e una breve guida all’utilizzo.

Appalti pubblici e D.Lgs. 81/2008: gli atti del seminario

17 Aprile 2009
Disponibili on line gli atti del seminario tecnico di aggiornamento al D.Lgs. 81/08 “La gestione degli appalti pubblici: sicurezza e regolarità del lavoro”. Il DUVRI, la vigilanza sui Contratti Pubblici, la documentazione e le funzioni di monitoraggio.

Privacy: pubblicita' al telefono? Le aziende rispettino le regole

20 Marzo 2009
Il Garante Privacy informa che si rischiano sanzioni da 30 mila a 300 mila euro in caso di mancato rispetto dei limiti previsti per le attività promozionali telefoniche.

Sicurezza informatica: Security Summit 2009

19 Marzo 2009
Si terrà dal 24 al 26 marzo a Milano il “Security Summit 2009” dedicato ai professionisti della sicurezza: sicurezza delle informazioni e dei sistemi informatici della rete, percorsi tecnici e legali, gestione della sicurezza.

L’efficacia degli interventi per la prevenzione degli infortuni

3 Marzo 2009
EBP e lavoro: disponibile on line un dossier dedicato all’efficacia degli interventi per la prevenzione: edilizia, agricoltura e sanità i settori più trattati dalla letteratura. Le indicazioni delle buone pratiche più efficaci.

MATline: matrice delle esposizioni ad agenti cancerogeni

27 Febbraio 2009
Breve focus sulla banca dati MATline, uno strumento che consente di prevedere in quali attività lavorative ci si può attendere l’uso di una sostanza cancerogena. Il progetto, la banca dati, sostanze incluse ed escluse, gli aggiornamenti di gennaio.

Privacy: amministratori di sistema, proroga dei termini

25 Febbraio 2009
Prorogati agli amministratori di sistema i termini per gli adempimenti previsti dal provvedimento del 27 novembre 2008.

La Cassazione sulla importanza della data certa

23 Febbraio 2009
Un documento inerente la sicurezza sul lavoro privo di data certa ed esibito dopo la data di accertamento da parte dell’organo di vigilanza non è idoneo a provare che lo stesso sia stato elaborato prima dell’accertamento medesimo. A cura di G. Porreca.

Le attivita’ di vigilanza nei cantieri e sulle grandi opere

17 Febbraio 2009
Dal progetto regionale di prevenzione della regione Piemonte, un report sulla valutazione di efficacia delle attività di vigilanza nei cantieri: valutazioni di processo, d’impatto sull’esposizione al rischio e degli effetti sulla salute dei lavoratori.

Attivita' ispettiva: risultati del 2008 e programmazione 2009

13 Febbraio 2009
Il Ministero del Lavoro ha presentato i risultati dell'attività di vigilanza 2008 e la programmazione dell’attività di vigilanza per l’anno 2009. La documentazione è disponibile on line.

Conoscere i progetti di prevenzione e promozione della salute

12 Febbraio 2009
Realizzato da DoRS un sistema informativo che rende accessibili, tramite una banca dati on line i progetti, documenti e interventi per la prevenzione e promozione della salute prodotti da realtà pubbliche e private.

Sicurezza alimentare: i risultati dei controlli ufficiali anno 2007

10 Febbraio 2009
Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia: i risultati dei controlli dei NAS e delle ASL. Irregolarità, infrazioni amministrative e penali, contaminazioni chimiche, microbiologiche e sistema di allerta.

La gestione dello stress nelle attivita' di pubblica sicurezza

30 Gennaio 2009
Come gestire lo stress nelle attività a rischio? Forze di polizia, dell’ordine, vigilanza sono categorie ad alto rischio. L’OSHA presenta un esempio belga: una squadra anti-stress per la prevenzione, formazione, sostegno post-traumatico dei lavoratori.

Attivita' ispettiva delle DPL, dell’INPS e dell’INAIL

29 Gennaio 2009
I modelli ispettivi unificati per il personale di vigilanza del Ministero degli Istituti previdenziali in caso di accesso ispettivo. Il modello di verbale di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Articoli da 151 a 180 su 596

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!