Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Bilateralita’ per incentivare la sicurezza

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Incentivi

18/05/2007

Le priorità del CIV dell’Inail per ridisegnare la normativa in materia di incentivi alla prevenzione e alla riduzione dei premi alle imprese virtuose.

Pubblicità
La bilateralità e il coinvolgimento delle parti sociali sono elementi caratterizzanti la strategia del CIV (Consiglio di Indirizzo e di Vigilanza) dell’Inail che ha deliberato di ridisegnare la normativa in materia di incentivi alla prevenzione e alla riduzione dei premi alle imprese virtuose.

In particolare il CIV  ha sottolineato la scelta strategica di “riorientare l’intero sistema incentivante assumendo la valorizzazione della bilateralità e la diffusione delle pratiche partecipative, quale criterio prioritario di valutazione dei progetti e degli interventi”.

Attraverso la modifica dei meccanismi premiali (es. attraverso la semplificazione delle modalità per la fruizione dei finanziamenti e interventi di sostegno alle imprese) il CIv dell’Inail intende anche facilitare un più ampio utilizzo degli stessi da parte delle imprese.
“Attualmente su oltre 3 milioni di posizioni assicurative – ha dichiarato il Presidente del CIV Giovanni Guerisoli – le imprese che attraverso il meccanismo dell’autocertificazione chiedono l’ulteriore riduzione del 5% o 10% a seconda della loro dimensione sono solo poco più di 16 mila e di queste solo circa 600 hanno più di 500 addetti. Occorre, pertanto, rafforzare il meccanismo premiale per le imprese virtuose valorizzando il ruolo della bilateralità, utilizzando a tale fine le opportunità che mi auguro verranno introdotte nel Testo Unico sulla Salute e Sicurezza Attualmente in discussione in Parlamento”

Secondo il CIV è necessario coinvolgere le Parti sociali interessate sia nella definizione delle norme regolamentari che nella individuazione degli specifici settori produttivi in ambito locale cui destinare i finanziamenti.
Altro punto cruciale è quello del monitoraggio e della verifica degli interventi attuati. A tale proposito il CIV dell’Inail intende mettere a punto “procedure di monitoraggio delle iniziative finanziate al fine di verificarne, insieme alle Parti sociali, l’efficacia ivi compresi i riflessi sull’andamento del fenomeno infortunistico e delle malattie professionali nonché di valutare la soddisfazione dell’utenza e realizzare eventuali miglioramenti del sistema”.

Altri aspetti da valorizzare secondo il CIV riguardano “l’attribuzione alle strutture territoriali della competenza per l’approvazione dei progetti e l’utilizzo delle relative risorse finanziarie, una capillare pubblicizzazione delle opportunità offerte dall’INAIL e una rivisitazione dei meccanismi premiali”.

Pubblicità

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174