Buone prassi per la sicurezza nelle PMI
Disponibili on line in lingua italiana le schede di 40 progetti attuati nell’Unione Europea. Idee per tutti i settori, multimedialità in risalto.
Questo il tema della prossima settimana europea sulla sicurezza e salute sul lavoro dedicata alla prevenzione delle patologie muscoloscheletriche. Gli eventi per la conclusione della campagna 2006.
RedazioneCampagne di prevenzione0I metodi di autenticazione attuali non convincono più gli utenti on line: la maggior parte vuole nuovi sistemi più sicuri. In calo anche la fiducia nei servizi di on line banking. I risultati di una recente indagine.
RedazioneSicurezza informatica0Articoli del 06 Febbraio 2007
Disponibili on line in lingua italiana le schede di 40 progetti attuati nell’Unione Europea. Idee per tutti i settori, multimedialità in risalto.
Presentati i risultati dell’attività di vigilanza svolta dal Ministero del Lavoro nel corso del 2006. Cantieri irregolari e maxi sanzioni.
Il sito web dell’Inail non regge…le disposizioni della Finanziaria. I canali per effettuare la Denuncia nominativa degli assicurati.
Oltre il 5% dei lavoratori è un “forte consumatore di bevande alcoliche”. Lo afferma una indagine svolta in Toscana.
Articoli del 05 Febbraio 2007
L’Inail ha deliberato uno sconto provvisorio per il 2007 del 3% sui premi dovuti dalle imprese artigiane.
Dopo il 14 febbraio 2007 è vietato lo svolgimento della funzione di RSPP o ASPP a chi non ha completato il percorso formativo di competenza: completato, e quindi non semplicemente “iscritto” al percorso formativo. A cura di R. Dubini.
Condivisa l’impostazione del disegno di legge sul T.U. Preoccupazione per la proposta di superamento del sistema a capitalizzazione della gestione INAIL.
- Comunicazione FIRAS - Si svolgerà a Roma il 23 febbraio la prima Assemblea Nazionale dei R.S.P.P. e A.S.P.P. Italiani.
Il 17 Febbraio manifestazione antimafia a Reggio Calabria
Articoli del 02 Febbraio 2007
La pronuncia del CNEL sulla bozza di legge delega per il testo unico sulla sicurezza sul lavoro. I punti critici da risolvere.
Sarà presentato oggi il VI Rapporto mondiale sul clima. Dal WWF un progetto, sostenuto da alcuni grandi gruppi industriali, per tagliare le emissioni.
Prodotti alimentari: uno su 4 presenta allergeni non dichiarati in etichetta. I risultati di una recente indagine.
Nuova puntata della trasmissione televisiva “Edilizia Sicura”: si parlerà del rischio elettrico
Articoli del 01 Febbraio 2007
Una circolare dei Vigili del Fuoco relativa alle attività industriali a rischio di incidente rilevante.
Il Garante vieta ad una società di promozione di servizi di consulenza l’uso della banca dati a seguito dell’invio di fax senza il consenso dei destinatari.
Disponibile on line un opuscolo sulle norme di comportamento per l'utilizzo dei carrelli elevatori.
La Commissione europea si interroga sul modo migliore per promuovere ambienti privi di fumo. La situazione nell’UE.