Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

T.U.: le indicazioni del CNEL

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

02/02/2007

La pronuncia del CNEL sulla bozza di legge delega per il testo unico sulla sicurezza sul lavoro. I punti critici da risolvere.

Pubblicità

I punti critici che dovrebbero essere risolti dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro sono stati individuati dal Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, nel parere sulla bozza di disegno di legge delega in tema di tutela della salute e sicurezza nel lavoro, predisposta dai Ministeri del Lavoro e della Salute.

Il CNEL si è espresso sulla necessità di pervenire ad un testo unico delle norme di prevenzione “capace di realizzare le condizioni normative, operative e di partecipazione sociale necessarie a ridurre il milione di infortuni l'anno, gli oltre mille infortuni mortali e i diecimila tumori che colpiscono ormai stabilmente, da troppi anni, le lavoratrici ed i lavoratori italiani."

Le osservazioni sono state elaborate sulla base della “di studi approfonditi e di un constante confronto tra le parti sociali”.

Il CNEL condivide complessivamente l'articolato della proposta di Governo, sottolineando come la salute sia bene e diritto fondamentale, che va affermato per l'insieme dei cittadini che lavorano, garantendo una omogeneità dei livelli essenziali delle prestazioni pubbliche.
“Questo diritto - precisa il CNEL - deve essere esclusivamente affermato dallo Stato, lasciando alle Regioni l'attuazione e gli eventuali miglioramenti”.

Per ridurre i danni alla salute, secondo il CNEL, ha sottolineato il ruolo fondamentale della formazione e dell’informazione su questi temi, fin dalla scuola. E’ necessario un “nuovo approccio” che si fondi sul ”sostegno alle azioni di prevenzione in particolare nella piccola impresa, inoltre sulla promozione della salute e della sicurezza con adeguate azioni informative e formative a partire dalla scuola fino ai luoghi di lavoro.”

Il CNEL ha ribadito che le nuove norme debbano conformarsi alle esperienze della Unione Europea.

Sul tema delle attività di vigilanza, il CNEL conferma la necessità di giungere ad un sistema delle attività ispettive fondato sulla unicità degli interventi da parte degli organi preposti.

Il “Parere Sulla bozza di disegno di legge delega in tema di tutela della salute e sicurezza nel lavoro” è consultabile qui.



Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174