Infortuni in edilizia: i dati
Una sintesi degli infortuni in Edilizia nel rapporto Cresme-Saie: la causa più frequente è la caduta dall'alto.
Dalla Suva un documento con informazioni generali e indicazioni sulla protezione dei lavoratori.
RedazioneApprofondimento0Firmato a Bergamo un nuovo protocollo d'intesa tra Prefettura, ABI ed istituti di credito per contrastare il fenomeno.
RedazioneBanche e vigilanza0Articoli del 30 Ottobre 2006
Una sintesi degli infortuni in Edilizia nel rapporto Cresme-Saie: la causa più frequente è la caduta dall'alto.
Nuovo appuntamento con la sicurezza sul lavoro promosso dall'Associazione Tavolo 494 di Imola. Quest'anno il tema principale sarà la prevenzione delle cadute dall'alto.
Disponibile on line la “Linea guida su installazione e verifica dell’impianto elettrico di cantiere”, redatta dal Comitato paritetico edile per la formazione e la sicurezza per la Provincia autonoma di Bolzano.
Disponibile on line una guida che analizza i rischi della viabilità intesa come l’organizzazione degli spostamenti di persone, mezzi di trasporto e prodotti all’interno di un’azienda.
Articoli del 27 Ottobre 2006
Gli errori più frequenti causa di tossinfezioni alimentari. Disponibile on line un vademecum per la sicurezza in cucina.
Ne ha discusso il Ministero dell’Ambiente con gli esperti del settore. I testi provvisori.
La nuova puntata di Edilizia sicura è dedicata ai temi della Settimana europea. Il comico Bisio tra gli ospiti.
Dall’Inail una circolare sulle disposizioni di contrasto al lavoro nero e promozione della sicurezza inserite nel Decreto Bersani.
Articoli del 26 Ottobre 2006
Test di ergonomia per la movimentazione manuale dei carichi.
L’Inail lancia una campagna di informazione rivolta ai giovani tra i 18 ed i 24 anni. Risorse disponibili sul web. Premi in palio.
I risultati di una analisi effettuata sulla base dei dati rilevati in una grande azienda produttrice di computer.
Il contributo dei lettori in merito all’approvazione delle linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP. Ottava parte.
Articoli del 25 Ottobre 2006
Questo il tema del convegno in programma a Cuneo il prossimo 27 ottobre.
Le iniziative per la sicurezza dell’Istituto d’Istruzione Professionale per i Lavoratori Edili alla fiera internazionale dell’edilizia di Bologna.
“La formazione alla sicurezza dei lavoratori. Analisi di un caso: la Variante Autostradale di Valico”, questo il tema del convegno che si svolgerà il prossimo 26 ottobre nell’ambito della fiera internazionale dell’edilizia di Bologna.
Avviata con la campagna costituente della FIRAS-SPP.
Aggiornamento dell’articolo “Le Linee interpretative del 5 ottobre sono illegittime, pericolose e fuorvianti e non hanno alcun valore legale. Vanno disapplicate. La FAD è lecita” di Rolando Dubini, pubblicato il 20 ottobre.