Grandi opere: grande sicurezza?
Il prossimo 26 ottobre, in occasione della Fiera SAIE 2006, si terrà il convegno “Grandi opere: grande sicurezza? La formazione alla sicurezza dei lavoratori. Analisi di un caso: la Variante Autostradale di Valico”, progetto di ricerca promosso dalla Provincia di Bologna, la Regione Emilia Romagna e l'Azienda USL, con la collaborazione dell'Università di Bologna, i Vigili del Fuoco e gli operatori del 118.
Secondo gli organizzatori, “il punto di partenza di questo progetto è la profonda convinzione che la formazione dei lavoratori alla sicurezza sia uno degli strumenti più efficaci nella "cassetta degli attrezzi" per la tutela della salute, ma nello stesso tempo uno dei peggio utilizzati. Da ciò derivano due domande, cui il progetto ha tentato di rispondere, applicandosi ad un caso particolarmente complesso e critico (i lavoratori impegnati nei lavori di costruzione della TAV):
1) una domanda "di merito": LA FORMAZIONE ALLA SICUREZZA CHE VIENE REALIZZATA È EFFICACE ?
2) una domanda "di metodo": COME SI PUÒ VALUTARE SE LA FORMAZIONE ALLA SICUREZZA È EFFICACE ?
A queste due domande, tra di loro strettamente intrecciate, le conclusioni del progetto hanno consentito di dare risposta, in modo documentato e convincente ; tali risposte possono tradursi in utili indicazioni anche di valenza generale, al di fuori del caso specifico, in quanto, individuando le criticità dei percorsi formativi nel caso studiato e le criticità del metodo utilizzato per valutare l'efficacia, è possibile definire i correttivi ed i miglioramenti da apportare ai primi ed al secondo”.
Ai partecipanti al seminario sarà distribuito il report conclusivo del progetto
Grandi opere: grande sicurezza?
26 ottobre 2006
dalle ore 9.00 alle ore 13.30
presso SicurSAIE, Padiglione 18, Sala Saiebit (Rossa)
Link al programma
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.