Sei sicuro?
Sei sicuro?
L’Inail lancia una campagna di informazione rivolta ai giovani tra i 18 ed i 24 anni. Risorse disponibili sul web. Premi in palio.
“Come sei messo in sicurezza? Forse sei all’età della pietra, aggiornati”. Così recita il manifesto della nuova campagna informativa dell’Inail, rivolta ai giovani tra i 18 ed i 24 anni, per creare una cultura della sicurezza negli ambienti di studio e di lavoro. Testimonial della campagna è un troglodita, sbalordito di fronte ad un casco di protezione.
Il progetto denominato “Sei sicuro?” – spiega l’Inail “si avvale di metodi interattivi del tutto estranei a qualsiasi approccio paternalistico: filmati, giochi su Internet, spot radiofonici, ma anche locandine, manifesti e brochure.
Tutti strumenti che permettono di informare i ragazzi su comportamenti corretti e comportamenti scorretti, soprattutto nei settori lavorativi che li riguardano più da vicino come ristorazione, call center, pony express.”
Ad esempio è stato organizzato un concorso, attivato dal 15 ottobre al 10 novembre 2006, su Radio m2o e tramite il sito www.m2o.it, nel quale i giovani sono invitati a inviare un loro racconto rispondendo alla domanda: “Come stai messo a sicurezza?”. I giovani possono, ad esempio, raccontare il modo più “cretino” nel quale si son fatti male…
In palio telefonini e compilation.
Sul sito dell’Inail è disponibile anche un kit rivolto ai neo lavoratori, pensato per spiegare i diritti e i doveri per lavorare in sicurezza con particolare riferimento ai comportamenti da adottare rispetto ai rumori, alle sostanze pericolose, alla postura e ai rischi elettrici.
Il materiale della campagna e le iniziative sono consultabili qui.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.