Nasce il sindacato dei RSPP e ASPP
Nei primi giorni di Ottobre, dopo un lungo lavoro preparatorio, un gruppo di operatori della sicurezza, RSPP e ASPP dipendenti e liberi professionisti, hanno lanciato la campagna costituente del nuovo sindacato degli RSPP e ASPP italiani.
Fino al 30 Novembre 2006 gli operatori della sicurezza, RSPP e ASPP, già attivi nel mondo dell’associazionismo professionale, da molti anni protagonisti della sensibilizzazione e dello sviluppo della cultura della sicurezza, potranno iscriversi gratuitamente on line al nuovo sindacato attraverso il sito www.firas-spp.it divenendo così i soci costituenti della FEDERAZIONE ITALIANA dei RESPONSABILI e ADDETTI alla SICUREZZA – SERVIZI di PREVENZIONE e PROTEZIONE, tra i quali la Segreteria Nazionale provvisoria individuerà i segretari regionali e provinciali, dando forma organizzativa adeguata al nuovo sindacato.
Si colma così un vuoto di rappresentanza della categoria che dura dal varo del D.Lgs. 195/2003 che determina per legge le caratteristiche e i requisiti professionali, i percorsi formativi obbligatori, e con questi delinea nuove e cogenti responsabilità di carattere legale per i RSPP e gli ASPP, senza definirne i contorni delle figure professionali ancora prive di riferimenti contrattuali e di tutela professionale.
La FIRAS-SPP intende rappresentare con autonomia politica, giuridica, amministrativa e di iniziativa, in forma organizzata, in Italia e all'estero, i Responsabili e gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione, che siano quadri, lavoratori di alta professionalità o liberi professionisti (consulenti esterni) per i quali è prevista e richiesta, per legge attraverso il D.Lgs. 195/2003, un'elevata ed autonoma responsabilità decisionale e di controllo gestionale, specifici percorsi formativi abilitanti e obbligatori e l’aggiornamento permanente secondo quanto disposto dalla norma.
La FIRAS-SPP ha funzione di promozione, tutela e rappresentanza per questi quadri aziendali, lavoratori di alta professionalità e liberi professionisti, nell'ambito dei principi fondamentali stabiliti dalla Costituzione della Repubblica Italiana e nella tradizione del sindacalismo democratico nell’ambito della quale il nuovo sindacato si colloca con spirito unitaria ma con ferma determinazione di autonomia e identità.
Nasce per contribuire ad elaborare una politica unitaria specifica di rappresentanza per l'area professionale della sicurezza aziendale all'interno di un corretto rapporto di solidarietà con l'insieme del mondo del lavoro.
L’obiettivo è quello di definire compiutamente l'identità del quadro, del lavoratore di alta professionalità e la valorizzazione della libera professione, di rappresentare e tutelare il loro ruolo specifico, in una organizzazione del lavoro in rapida trasformazione, anche in funzione dei percorsi formativi che consentono l'accesso all'area sicurezza.
Compito della FIRAS-SPP è quello di sostenere il diritto e la tutela sulla proprietà e sul lavoro intellettuale dei quadri, lavoratori di alta professionalità e liberi professionisti, delle loro elaborazioni ed innovazioni; il diritto alla formazione e all'aggiornamento funzionale all’accrescimento del capitale umano, del sapere e del saper fare (in tutte le forme tradizionali e innovative utili e realmente fruibili); di controllare e calmierare i costi della formazione continua obbligatoria per la categoria in quanto utenti consumatori consapevoli, informati e organizzati; promuovere e garantire, nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per i dipendenti, e attraverso appropriate convenzioni per i liberi professionisti, maggiore copertura assicurativa ed assistenza legale, in sede civile e penale, in relazione ai rischi professionali e di funzione che derivano dal D.Lgs. 195/2003..
In materia di Contratti di Lavoro, ferma restando la titolarità contrattuale dei sindacati di categoria, esercitata con forme organizzative specifiche proprie dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, la FIRAS-SPP intende partecipare e dare il proprio autonomo contributo alla definizione delle linee contrattuali e alle varie fasi della contrattazione col duplice scopo di valorizzare la figura del Responsabile e dell’Addetto alla Sicurezza dipendente e, contestualmente, il valore della libera professione.
In queste prime due settimane dall’apertura della campagna di iscrizione per i soci costituenti, anche in considerazione della presenza qualificata di FIRAS-SPP alla Convention Ambiente Lavoro e al Patto Federativo stretto con AIFoS, il sindacato dei formatori della sicurezza, centinaia di RSPP e ASPP già attivi nell’associazionismo professionale del mondo della sicurezza di tutte le regioni del Paese sono già divenuti Soci Costituenti 2006 di FIRAS-SPP, molti altri ne attendiamo nei prossimi giorni per costruire assieme il nostro sindacato.
Giancarlo d’Andrea
Segretario Generale FIRAS-SPP
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.