Linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP: l’opinione dei lettori
Continua l'invio di opinioni in merito alle linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP.
Continua la pubblicazione delle risposte dei lettori all’appello di PuntoSicuro ad esprimere opinioni sulla approvazione delle linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP. Terza parte.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0L’analisi del rischio non deve tenere conto solo delle persone che lavorano all’interno degli edifici, ma anche dei possibili visitatori disabili e non.
RedazioneGestione emergenza ed evacuazione0Alimentazione: produzione, controllo e consumo si confrontano a Modena. 200 relatori, 30 incontri, 1.200 partecipanti per un importante appuntamento di carattere tecnico - scientifico.
RedazioneSicurezza alimentare, HACCP0Si svolgerà a Torino il 17 novembre il Convegno CEI "La protezione contro i fulmini e le novità normative CEI sull'impiantistica elettrica".
RedazionePrevenzione incendi0Articoli del 12 Ottobre 2006
Continua l'invio di opinioni in merito alle linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP.
Le prove strumentali possono presentare dei rischi per l’incolumità sia del verificatore sia delle persone che si trovassero nei luoghi interessati dalle prove. Le procedure di sicurezza.
L’esperienza dell’Universita’ di Modena e Reggio Emilia in materia di formazione a distanza per gli addetti operanti in impresa e negli enti pubblici in materia di prevenzione e sicurezza del lavoro.
Riprendono le trasmissioni televisive di “Edilizia sicura”. Il calendario.
Articoli del 11 Ottobre 2006
E’ stato raccolto da molti lettori l’appello di PuntoSicuro ad esprimere opinioni sulla approvazione delle linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP. Alcuni esempi.
Nell’ambito della prossima Ambiente Lavoro Convention si svolgerà il convegno “Inform@zione e formazione alla salute e sicurezza sul lavoro: premi, esperienze e novità”. Saranno premiati i prodotti più interessanti.
E' disponibile on line la versione italiana del "Protocollo comune sul miglioramento delle condizioni di impiego della tecnologia UV nell'industria grafica e dei rivestimenti in Europa".
L’Autorità Garante per la privacy blocca l’uso dei dati personali raccolti illecitamente per il servizio televisivo de “Le Iene”.
Articoli del 10 Ottobre 2006
Approvato in conferenza Stato-Regioni il documento che fa arretrare ulteriormente l'Italia nella gestione della sicurezza.
La Commissione europea approva un regolamento per la sicurezza dei voli. Oggetti vietati e modalità dei controlli. Fissate le dimensioni massime del bagaglio da cabina.
Il Ministro del Lavoro interviene alla 56° Giornata dell’Anmil. Le richieste dell’associazione.
Dai Vigili del Fuoco una lettera circolare sull’applicazione del D.Lgs.334/99.
Articoli del 09 Ottobre 2006
L’aggiornamento delle linee guida internazionali sulla rianimazione cardiopolmonare ha introdotto una novità per le manovre da effettuarsi in caso di soffocamento da corpo estraneo.
Il virus, diffuso dalle zanzare non ha terapia, né vaccino specifici. Le raccomandazioni ai viaggiatori e le misure per evitare il contagio.
Un’immagine “ufficiale” mostra come il rischio caduta dall’alto nei cantieri sia ancora considerato un’eventualità remota nella mente di molti “acrobati”…
Qualche anticipazione sui dati della ricerca condotta dall’Aifos che verrà presentata ad Ambiente Lavoro di Modena. Circa il 50% dei RSPP non ha ben capito e compreso il sistema degli esoneri.