Molti dubbi ed incertezze per la formazione dei RSPP
In occasione della Convention Ambiente Lavoro di Modena l’Aifos, Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, organizza per venerdì 13 ottobre alle 10 ed alle 11,30 Saletta 19 (1° piano, Galleria di Ingresso) la presentazione della ricerca svolta su un campione di oltre 1000 RSPP sullo svolgimento dei corsi di formazione.
Per la prima volta si chiede agli utenti cosa hanno fatto e cosa ne pensano della formazione organizzata secondo i modelli derivanti dall’applicazione dell’Accordo Stato Regioni.
Rocco Vitale, presidente dell’Aifos illustrerà i dati della ricerca, condotta sulla base di un questionario elaborato in collaborazione con il prof. Renato Mannheimer. Altri aspetti della questione saranno trattati da Matteo Meroni, direttore di Punto Sicuro e da Giancarlo D’Andrea, Segretario Generale della FIRAS, la Federazione Italiana dei Responsabili e Addetti della Sicurezza nei Servizi di Prevenzione e Protezione.
Un primo dato che colpisce – ha detto Vitale – è rappresentato da circa il 40% degli intervistati che dichiara che non gli è chiaro il sistema degli esoneri e mentre il 70% dice di aver chiaro il concetto dell’attività pregressa circa il 30% si aspetta dei chiarimenti a questo proposito.
Insomma, incrociando i dati ne emerge che circa il 50% dei RSPP non ha ben capito e compreso il sistema degli esoneri e si aspetta elementi chiarificatori.
Questa difficoltà di capire bene il sistema degli esoneri corrisponde al fatto che circa il 50% dei corsi svolti sono stati frequentati per il modulo C e solo il 15% ha svolto un corso del modulo B.
Tutti i risultati del monitoraggio saranno comunque presentati a Modena .
Vedi il programma completo dei convegni e delle iniziative dell’Aifos.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.