QUALE SICUREZZA NEGLI ANNI '50?
Immagini d’epoca per ripercorrere alcuni momenti significativi di esperienze concrete di sicurezza: le campagne ENEL per la sicurezza e la sicurezza sul lavoro dell’E.n.p.i. nel 1956.
Le Organizzazioni sindacali partecipano con alcuni significativi workshop nei tre giorni di Exposicuramente. Tra i temi affrontati: Cosa fare in caso di infortunio e Come riconoscere e prevenire il fenomeno del Burnout.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Due infortuni sul lavoro, entrambi mortali ed entrambi con delle dinamiche per ora “inspiegabili” ma accomunati dall’aver colpito operai addetti alla manutenzione: formazione e misure di prevenzione sufficienti?
RedazioneIndustria siderurgica, lavorazione metalli0Troppo spesso dimenticati o scelti con poca attenzione alle caratteristiche di sicurezza. Bambini e anziani le categorie più a rischio.
RedazioneSicurezza delle persone0Una circolare del Ministero del Lavoro chiarisce la presunta abrogazione, nella Regione Lombardia, dell'obbligo di visite presuntive e periodiche riportando un parere del Consiglio di Stato.
RedazioneApprofondimento0L’Associazione italiana Formatori della sicurezza organizza nell’ambito di Expo Sicuramente 2006 numerosi workshop a partecipazione gratuita.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 19 Aprile 2006
Immagini d’epoca per ripercorrere alcuni momenti significativi di esperienze concrete di sicurezza: le campagne ENEL per la sicurezza e la sicurezza sul lavoro dell’E.n.p.i. nel 1956.
La Corte di cassazione non ha considerato “luogo privato” il bagno di un locale pubblico, riconoscendo così la correttezza delle riprese video effettuate per motivi di indagine giudiziaria.
Disponibili i documenti completi e gli allegati alla relazione finale sull'attività della Commissione di inchiesta parlamentare sugli infortuni sul lavoro.
Nell’ambito dei workshop sulla prevenzione incendi a Exposicuramente segnaliamo alcuni argomenti: Come prepararsi all’incendio generalizzato, La nuova normativa antincendio, La prevenzione incendi al CERN di Ginevra.
Articoli del 18 Aprile 2006
Regolamentazione degli orari di lavoro nell’autotrasporto e modifica della norma EN 143:2000 (mascherine con filtro elettrostatico) perchè non garantisce la protezione dell'operatore.
Pubblicato il decreto legislativo che modifica alcune norme relative alle cinture di sicurezza: nuovi obblighi per camion, autobus, bambini e Airbag.
Lezioni dell’Università degli studi di Brescia alla fiera dedicata alla sicurezza sul lavoro. Tra gli altri: radioprotezione, rischio vibrazioni, obblighi formativi del datore di lavoro
Via libera alla conservazione dei dati telefonici: pubblicata sulla Gazzetta ufficiale europea la direttiva in materia di conservazione dei dati delle comunicazioni da telefoni fissi, mobili e via Internet (compresa la posta elettronica).
Articoli del 14 Aprile 2006
Una sentenza del TAR del Lazio si esprime sull’obbligo di etichettatura di “sostanze”, “preparati” e “articoli”: pur contenendo una sostanza tossica, un articolo non deve essere etichettato con il simbolo di pericolo della sostanza.
Il garante chiede a Google più tutele per gli utenti: occorre garantire il diritto di correggere i dati non più attuali provenienti dalle pagine web per evitare la permanenza in rete di informazioni personali superate o non più rispondenti alla realtà.
Niente più password. Sarà l’impronta digitale a rendere sicura e affidabile l’identificazione personale e a confermare l’autenticità di una firma digitale. Con una semplice smart card a prova di falsificatore di impronte digitali.
Nell’ambito di Expo Sicuramente sono numerosi e qualificati i convegni e le manifestazioni.
L’Associazione italiana Formatori della sicurezza organizza nell’ambito di Expo Sicuramente 2006 numerosi workshop a partecipazione gratuita.
Articoli del 13 Aprile 2006
“In Cantiere. Sicuri”: quando la comunicazione contribuisce al miglioramento della cultura della prevenzione e quindi del contesto lavorativo. L’esperienza del C.P.T di Teramo a Expo SicuraMente.
Una buona postura, buoni occhiali ed un ottimo monitor non bastano per salvare la vista. Parola di Bruno Piccoli, tra i maggiori esperti mondiali di ergoftalmologia.
Al via “Sicuri su due ruote” edizione 2006, la “prima scuola di guida pratica completamente gratuita per centauri alle prime armi”.
A Palermo l'evento internazionale sulla formazione a distanza organizzato dal CNR.